meja87

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno
mi è capitato un fatto strano e volevo capire se fosse lecito o meno come comportamento.
In pratica ho fatto un'offerta su un immobile. L'agente mi dice che c'è già una offerta (specificando l'importo senza che lo chieda) di 220k, io faccio 235k.
Aggiunge poi che presenterà l'offerta da 220k martedì e la mia da 235k il giovedì. Lo chiamo giovedì pomeriggio e scopro che la prima offerta è stata rialzata a 235k (come la mia) perchè l'agente ha avvisato i primi proponenti dell'importo della mia offerta e quindi presenterà 2 offerte identiche quella serata. Detto ciò mi mette fretta e mi fa correre in agenzia per firmare una nuova proposta. Rilancio quindi a 240k.
Dopo giorni di silenzio dell'agente scopro che anche questa volta ha avvisato i primi proponenti che quindi hanno pareggiato.
Oggi l'ho chiamato chiedendo cosa dovevo fare per vincere quell'immobile visto che se continua a fare così io arriverò sempre secondo. Mi ha detto che avrebbe parlato con il titolare e ci accordiamo per vederci nel pomeriggio o il giorno dopo, quando sperava di avere la risposta dei venditori (quindi si presuppone non avesse la risposta) .
Mi va bene quindi per il pomeriggio (dopo 2h dalla chiamata) e quando arrivo lì semplicemente mi avvisa che ho perso l'immobile perchè ho fatto l'offerta per secondo e quindi i venditori hanno preferito dare priorità alla prima offerta.
Premesso che mi sembra di aver capito che un agente può accettare più proposte contemporaneamente ma un comportamento così mi sembra un poco etico. Ma è corretto? Posso fare qualcosa?
Grazie a tutti quelli che mi sapranno aiutare
 

meja87

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ok perfetto vi ringrazio
Mi sembrava poco etica la cosa ma ovviamente non sono dell’ambito e non so se sono comportamenti corretti
Ho avuto l’impressione di essere usato come specchietto per le allodole per tutta la trattativa e questa cosa mi ha innervosito parecchio
Volterò pagina e andrò avanti
Grazie ancora
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Ok perfetto vi ringrazio
Mi sembrava poco etica la cosa ma ovviamente non sono dell’ambito e non so se sono comportamenti corretti
Ho avuto l’impressione di essere usato come specchietto per le allodole per tutta la trattativa e questa cosa mi ha innervosito parecchio
Volterò pagina e andrò avanti
Grazie ancora
Un atteggiamento poco etico o poco corretto non è illegale
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
L'unica cosa che mi chiedo è se tale comportamento rispetta la deontologia professionale delle varie associazioni. Facendo finta che l'agente in questione sia associato ad una di queste ecco cosa ne vien fuori se guardiamo i rispettivi codici etici/deontologici:

FIAIP = Non son sicuro della mia interpretazione ma direi che è una via di mezzo tra disatteso/non rispettato e sul fil di lana" (dipende da cosa s'intende per "...non dovrà proporre a terzi la conclusione del contratto... etc"
art. 8): L’associato FIAIP agente immobiliare dopo aver concordato le condizioni essenziali del contratto con una parte interessata all’acquisto, alla locazione o al rilievo dell’azienda non dovrà proporre a terzi la conclusione del contratto sino all’avvenuto esaurimento della trattativa iniziata.

AIR = Sarebbe completamente contrario a quanto previsto.
art. 8, lettera i): "in caso di ricevimento di una proposta non raccoglierne altre fino all’esito della trattativa"

FIMAA = Qui mi rifaccio a quanto previsto da FIMAAMILANO perché non trovo online il codice deontologico dell'associazione ma confido sia lo stesso per le varie province.
In caso, sarebbe da capire se le offerte sono arrivate a prezzo d'incarico o meno. Prudenzialmente ipotizzo che non siano a prezzo d'incarico, direi che si tratta di un fil di lana (bisogna capire cosa s'intende con "le parti". Ritengo corretto informare altri proponenti di eventuali altre proposte ma penso sia sbagliato ragguagliarli sul prezzo).
art 7, lettera f, comma 2): "omissis... in ogni caso il Mediatore Associato si obbliga a tenere le parti sempre al corrente dell'andamento delle trattative;"

ANAMA = non trovo il loro codice etico/deontologico online (se potete, giratemene una copia)

In generale sono propenso a pensare che sia non solo corretto ma anche doveroso informare altri proponenti che esistono altre poste (se esistono) ma reputo sbagliato, o meglio non conforme all'imparzialità dovuta, ragguagliarli sulle cifre/tempi/modi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto