Jackie1991

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera, vorrei un consiglio su come comportarmi con un'agenzia immobiliare.
Io e il mio compagno stiamo vendendo la nostra casa con l'intenzione di comprarne un'altra. Poiché dobbiamo estinguere il mutuo (pagato già per metà), dobbiamo trovarne prima un'altra per utilizzare il ricavato dell'attuale.
Ci piacerebbe comprare un attico e, non avendo un grande budget, stiamo cercando da ormai un mese. Una decina di giorni fa mi capita sott'occhio un attico, non di grande metratura, ma con un terrazzo enorme e un piano altissimo (raro nella nostra città), sotto il nostro budget.
D'accordo con il mio compagno, chiamo subito l'agente immobiliare. Inizialmente, mi dice che la casa è piccola (due camere, bagno, ripostiglio, corridoio, piccola sala con angolo cottura, sui 70 metri quadrati), dicendomi che non vuole farmi perdere tempo: aggiunge che la signora l'ha affittato in nero con l'intenzione di farli andare via una volta venduta. Io resto perplessa, ho pensato fosse l'agente immobiliare più onesto del mondo. Mi propone un altro appartamento al primo piano e rifiuto. Il mio compagno mi dice che non gli importa che non sia molto grande perché l'idea è espanderla con il piano casa (il terrazzo è più di 100 metri quadrati) più in là (non abbiamo figli).
Allora chiamo nuovamente e gli dico che lo vogliamo vedere lo stesso, risponde che sentirà la proprietà perché vuole esserci anche lei.
Passano 2 giorni e nulla. Allora lo richiamo e lui mi dice che non ha sentito la proprietaria e per questo non mi ha chiamata, aggiungendo che gli è arrivato all'orecchio che l'appartamento è affittato (cosa già detta, tra l'altro). A quel punto, gli ho chiesto se era ancora disponibile e mi ha detto che lo vuole chiarire, almeno per toglierlo dal sito, che mi farà sapere.
Passano altri 3 giorni e niente. Girando su un'altra agenzia, capita lo stesso attico ma il link dice che non esiste. Li contatto e mi dicono che non ce l'hanno più.
Ho pensato che la signora l'avesse tolto dal mercato e volevo metterci una pietra sopra, seppur a malincuore perché la casa ci piaceva davvero tanto. Se non fosse che oggi pomeriggio, su un famoso sito per la ricerca della case, trovo il medesimo attico aggiornato con la data di oggi e gli ho mandato una email al suo indirizzo personale per sapere se la casa era sì o no disponibile.
Una nostra coppia di amici (anche loro alla ricerca di casa) hanno avuto a che fare con la medesima agenzia, sono rimasti stupiti perché dal mio racconto, perché loro si sono trovati benissimo e lui era molto professionale.
Allora per quale motivo si comporta così con noi? Dovrebbe essere nel suo interesse vendere più case possibili!
Grazie delle risposte!
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Allora posto che il pressapochismo regna.."Mi e' giunto all orecchio..." di professionale ha ben pochetto..

Mi propone un altro appartamento al primo piano
appunto...ad una che cerca un attico. Un vero professionista.

E' una casa ciofeca, che ha girato tutte le agenzie di bassa lega, con una pazza come propietaria.

Scommetto uno dei miei sigari migliori e torno a camminare sulla acque.
Domani vedo il centurione e gli guarisco il domestico filippino.
Benedizioni e fortuna.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
E' una casa ciofeca, che ha girato tutte le agenzie di bassa lega, con una pazza come propietaria.
Esatto; è una casa con inquilino in nero, non vendibile, con proprietaria non affidabile.
Evidentemente qualche agente aveva pensato di poterla proporre comunque, anche senza esclusiva, ma poi ha capito che farebbe una misera figura, peggiore di quella fatta non raccontando le cose come stanno.
Non ce l'hanno con te, il problema è la casa; dimenticala, come non esistesse.
Poiché dobbiamo estinguere il mutuo (pagato già per metà), dobbiamo trovarne prima un'altra per utilizzare il ricavato dell'attuale.
Mi pare che prima tu debba vendere, poi potrai pensare a comprare.
 

Jackie1991

Membro Junior
Privato Cittadino
Anch'io ho pensato che la proprietaria potesse essere una grande rompiscatole. So che lo stava vendendo dal 2018 con un'altra agenzia (quindi siamo a un totale di 3), perché ho trovato un vecchio annuncio sullo stesso sito, solo che era venduto con 20000 € in più (a quel prezzo non lo valeva).
Il mio compagno ha ipotizzato che, forse, dalla mia voce sembravo troppo giovane e avrà pensato che non avevamo le possibilità comprare la casa (sì giovane, ma ho quasi 30 anni eh).
 

Jackie1991

Membro Junior
Privato Cittadino
Esatto; è una casa con inquilino in nero, non vendibile, con proprietaria non affidabile.
Evidentemente qualche agente aveva pensato di poterla proporre comunque, anche senza esclusiva, ma poi ha capito che farebbe una misera figura, peggiore di quella fatta non raccontando le cose come stanno.
Non ce l'hanno con te, il problema è la casa; dimenticala, come non esistesse.

Mi pare che prima tu debba vendere, poi potrai pensare a comprare.

Abbiamo già un acquirente, per questo stiamo cercando.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Io penso ci sia già una trattativa in corso e per questo temporeggiando, oppure stanno chiarendo alcuni aspetti con la proprietaria (es.quando sarà liberato).
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
se ti ha preso la... c@zzimma per questo appartamento, non credo avrai difficoltà a rintracciare la proprietaria e a parlare direttamente con lei, no?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto