ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
L'agente non può di sua iniziativa non prendere un'offerta pari al prezzo richiesto tanto più se non vincolata a mutuo.

L'agente può fare ciò che vuole, prendere la proposta è un onere non un dovere.
Quello su cui sono d'accordo è che non può (o non potrebbe) in nessun caso non informare il venditore.

se posso agire a livello legale

Se le cose fossero andate come pensi tu potresti fare qualcosa, se le cose sono come dice l'agente (o se sono diverse ma comunque concordate con il venditore) invece non potresti fare nulla.

Mi sembra che il consiglio di Roby sia in parte corretto:

Divertiti a rintracciare il proprietario e chiedigli semplicemente se è vera la versione dell'agente immobiliare che tratta il suo immobile.
Su questa seconda parte invece non sono tanto convinto:
Non lo stai scavalcando, qualora si addivenga ad una trattativa, il proprietario convocherà l'agente immobiliare e si chiuderà il contratto pagando le provvigioni richieste.
Eh non lo so mica sai?
Se io dico all'agente "oh, voglio fare una proposta a prezzo" e quello mi risponde "guarda adesso non la posso prendere perché il proprietario mi ha messo in standby" poi incontro il proprietario e quello casca dalle nuvole (e occhio che potrebbe mentire pure il proprietario) per cosa glie la paghiamo la provvigione, per aver ostacolato l'affare?
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Potrebbe mentire, infatti, se e ma.
Se ho voglia di capire cosa sta succedendo e sono motivato all'acquisto di quell'immobile posso anche "divertirmi a farlo". Tanto no lo fa mai nessuno, era ovviamente una provocazione.
Ma se il proprietario cade dalle nuvole e percepisce che l'agente non gli presenta le proposte per chissà qual malsano motivo?
Se, ma, bho....
 

Ifroc

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L'agente immobiliare mi ha chiamato per dirmi che l'appartamento é stato venduto all'amico del proprietario.
Un negoziante di un fondo lì vicino mi ha detto il nome e cognome del proprietario, ma non sapeva il numero.
Ho provato a cercare il numero, ma non riesco a trovarlo, tra l'altro é una persona anziana non presente sui social.
 

Fasa78

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ti dico la mia...premettendo che sicuramente lo sai già che è così: legalmente parlando non puoi obbligare nessuno a venderti la propria casa, neanche pagando il doppio della richiesta

Va da sé che se è tutto vero quello che ti ha detto il mediatore non potrai chiedergli danni o altro, visto che il proprietario confermerà in tutte le sedi opportune, i fatti citati

Alternativa, alquanto fantasiosa, che l'agente cerchi di guadagnare di più invece di far prendere di più al proprietario, giocando sulle provvigioni acquirente


Ehhmm potrebbe capitarmi lo stesso problema, ovvero appartamento che a me personalmente interessa molto.

Se nel sito l'appartamento lo trovo in vendita a 100.... e scruto da per tutto per vedere se ci sono altri prezzi su altri siti (ma di solito se ce l'ha agenzia X .... mi sembra anche strano che ce l'ha anche in vendita agenzia Y ) vado in agenzia , chiedo di vederlo, faccio la proposta di 100 e senza mutuo, come potrebbero mai tirarsi indietro o comunque chiedere il doppio o un pò di più di quanto era il prezzo fissato ?. IN PRATICA sono obbligati ad accettare....

In questo caso , da come ho capito, da precedenti discussioni, oltre a confermare il prezzo di 100..... darei una caparra di 15.000 euro voglio vedere poi come fanno.....

Legalmente potrei chiaramente prendermi un avvocato per chiedere la restituzione del doppio della caparra (a meno che non viene accettata nemmeno la caparra da parte dell'agenzia ).

Unico modo per non accettare è in caso facessi una proposta di 99 anzichè 100.... ci sarebbe così un'appiglio per venditore.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ehhmm potrebbe capitarmi lo stesso problema, ovvero appartamento che a me personalmente interessa molto.

Se nel sito l'appartamento lo trovo in vendita a 100.... e scruto da per tutto per vedere se ci sono altri prezzi su altri siti (ma di solito se ce l'ha agenzia X .... mi sembra anche strano che ce l'ha anche in vendita agenzia Y ) vado in agenzia , chiedo di vederlo, faccio la proposta di 100 e senza mutuo, come potrebbero mai tirarsi indietro o comunque chiedere il doppio o un pò di più di quanto era il prezzo fissato ?. IN PRATICA sono obbligati ad accettare....

In questo caso , da come ho capito, da precedenti discussioni, oltre a confermare il prezzo di 100..... darei una caparra di 15.000 euro voglio vedere poi come fanno.....

Legalmente potrei chiaramente prendermi un avvocato per chiedere la restituzione del doppio della caparra (a meno che non viene accettata nemmeno la caparra da parte dell'agenzia ).

Unico modo per non accettare è in caso facessi una proposta di 99 anzichè 100.... ci sarebbe così un'appiglio per venditore.
Se anche fai una proposta a 100 e lasci un assegno a garanzia che diviene caparra una volta accettata la proposta, il proprietario non è obbligato ad accettare la tua proposta, se non la accetta non sorge nessun obbligo da parte del proprietario.
Il fatto che l'agenzia ti faccia fare la proposta non vuol dire che la stessa sia accettata in automatico o che sorga un qualsiasi obbligo, solo a proposta accettata ci saranno obblighi.
 

Fasa78

Membro Ordinario
Privato Cittadino
ecco allora scatta il dubbio per il quale non dovrebbe accettare visto che il prezzo indicato è stato raggiunto!?!?

Intendo dire..... vai in agenzia per cercare di vendere l'appartamento e poi ti tiri indietro sul prezzo pattuito in agenzia?
 
Ultima modifica:

Maria40

Membro Attivo
Privato Cittadino
La tua proposta è un atto unilaterale, finché non viene accettata dai venditori non genera obblighi per loro.
Perché non accettarla?
Mille motivi , la sostanza non cambia.
Solo dopo l'accettazione, la proposta diventa un contratto bilaterale che obbliga le parti.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ecco allora scatta il dubbio per il quale non dovrebbe accettare visto che il prezzo indicato è stato raggiunto!?!?
Perchè hanno cambiato idea, perchè non vogliono consegnare la casa in 3 mesi ma in 12 mesi, perchè si son resi conto che possono prendere più soldi, perchè non gli stai simpatico, perchè preferiscono darla al nipote che nel mezzo ha detto oh zio/zia la compro io la casa, perchè non trovano una casa dove andare, perchè non li spostano più di lavoro e 1.000 altre cose.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto