1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. giois

    giois Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti....Ho letto varie discussioni sull'argomento...ma ahime...vorrie essere sicura....quindi pongo la domanda relativa al mio caso specifico.

    Sto seguendo il corso per Agenti Immobiliari e a breve dovrei dare l'esame...nel mentre (e inaspettatamente) mi hanno proposto di iniziare una nuova attività...trattasi di negozio che fa vendita on line...quindi dovrei costituire una società con un'altra persona...questa cosa sarà incompatibile con l'iscrizione all'albo? Posso procedere con questa nuova attività...mi farebbe davvero comodo iniziare a lavorare...e se si...quale tipo di società posso costituire?

    Grazie a tutti.
     
  2. sandalo

    sandalo Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    incompatibilità

    Ti copioincollo quello che c'è scritto sul sito della camera di commercio di Brescia:

    "Incompatibilità
    L'esercizio dell'attività di mediazione è incompatibile:

    - con attività svolte in qualità di dipendente ad eccezione del dipendente pubblico in regime di tempo parziale non superiore al 50% delle ore previste dal contratto.

    - con l'esercizio di qualsiasi attività imprenditoriale e professionale, esclusa quella di mediazione comunque esercitata e quella di amministratore di condomini."

    Dunque la società è incompatibile col ruolo di mediatore.
     
    A Umberto Granducato piace questo elemento.
  3. quartok

    quartok Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    per una SRL potresti essere socio non amministratore e per una SAS potresti essere socio accomandante (da approfondire la questione rappresentanza), nel caso di società di capitali potresti ricevere soldi con la sola divisione degli utili che normalmente si fa una volta all'anno, con la sas i flussi di cassa non sono blindati. In pratica comunque non avresti la possibilità di amministrare la società e non puoi avere posizioni inps aperte al di fuori della mediazione.
     
  4. giois

    giois Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    credo che le due risposte ricevute siano contrastanti....o sbaglio??:shock:
     
  5. quartok

    quartok Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    l'agente immobiliare può essere socio di una società di capitale, ma non può svolge all'interno un lavoro in contrasto con la mediazione, non ne può essere ne dipendente ne amministratore, partecipa alla eventuale suddivisione degli utili. Allo stesso modo come socio accomandante di una SAS (apporta solo capitali). Non ci puoi lavorare, non puoi firmare documenti per conto della società, non hai all'interno della società una posizione retribuita, ecc... le risposte non sono in contrasto, Sandalo ti dice che il lavoro dell'ai è incompatibile con qualsiasi lavoro (penso che sia stata tolta la possibilità anche ai dip.pubblici con part-time) ad eccezione dell'amm. di condominio, io ti ho spiegato come può partecipare un ai ad una società che svolge un lavoro differente dalla mediazione.
    Ciao Gianluca
     
  6. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Solo una integrazione !
    Nella societa' di capitali oltre ad essere socio l' Agenti Immobiliari puo' essere componente il Consiglio di Amministrazione ma solo con la carica di consigliere.
    Per il resto, condivido !!!!!!!!!!
     
  7. Montecristo

    Montecristo Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Un mio caro collega AI ha il fratello che è titolare di un negozio di informatica proprio vicini alla sua agenzia. Ebbene il mio amico AI passa più tempo nel negozio di informatica che nell'agenzia :sorrisone: sta dietro il bancone, fa vedere i telefonini e i pc, e quando non c'è il titolare (molto spesso) è lui che "aiuta" in negozio.
    Sembra incompatibilità ma lui dice che non è titolare nè risulta dipendente e che ogni tanto da una mano al fratello.
     
  8. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Verba volant, scripta manent ... se non è coinvolto in nessuna maniera "ufficiale", e invece c'è il legame parentale, è difficile dimostrare l'incompatibilità! :occhi_al_cielo:

    ;)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina