• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

valenova123

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buona sera a tutti. Sono un agente immobiliare regolarmente iscritto nell'anno 2003. Sono rimasto in attività fino alla data del 12/2013 poi ho chiuso p.i. e ditta individuale. Oggi avrei intenzione di riaprire un'agenzia immobiliare. Non sapevi che nel frattempo avessero soppresso il ruolo di agente di affari in mediazione. Secondo voi ho perso i requisiti per avere l'abilitazione a lavorare?o basta presentare una scia e vengo abilitato in automatico? Grazie mille in anticipo.
 

Irene1

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ciao @valenova123, se nn hai fatto il passaggio alla cciaa da ruolo a rea, adesso nn puoi più chiederlo e nn hai in automatico i requisiti, devo nuovamente prepararti e passare gli esami.
 

Irene1

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E più precisamente.

Il 30 settembre 2013 è scaduto il termine per comunicare al Registro Imprese/REA l'aggiornamento dei dati delle posizioni iscritte nel soppresso Ruolo degli agenti di affari in mediazione.
Coloro che risultano iscritti alla data del 12 maggio 2012 sia nel soppresso Ruolo che al Registro Imprese, che svolgono l’attività e che non hanno aggiornato la loro posizione al Registro Imprese/REA entro il termine previsto, sono soggetti alla sanzione del divieto di prosecuzione dell’attività con provvedimento del Conservatore del Registro Imprese.
L’aggiornamento sarà comunque tecnicamente possibile sino all’emanazione del provvedimento, fermo restando le sanzioni per tardivo adempimento.
Le persone fisiche, invece, iscritte nel soppresso Ruolo degli agenti di affari in mediazione ma non esercitanti l'attività dal 1 ottobre 2013 non potranno più iscriversi nell'apposita sezione Rea per il mantenimento dei requisiti.
Dal 13 maggio 2016 l'iscrizione nel soppresso Ruolo non può più essere utilizzata come requisito per l'avvio dell'attività degli agenti di affari in mediazione.
 

valenova123

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sono andata ieri alla c.c.i.a.a. di Roma e mi hanno detto che devo presentare la scia e fare tutto l'iter da capo.....ma il requisito dell'esame è valido....devo solo presentare con la scia la documentazione dell'esame superato e......SONO ATTIVA!!!!! per fortuna....ho passato una notte insonne! !!!! Perdono i requisiti tutti coloro che hanno avuto l'abilitazione con l'automatismo ... cioè chi non ha sostenuto l'esame in camera di commercio e per essere abilitati di nuovo devono sostenere il corso e l'esame camerale
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Se il conduttore dichiara la caldaia a gas a norma nel verbale di consegna dell'appartamento e solo successivamente il locatario verifica che non solo non é a norma ma che già nei precedenti due controlli c'era stata la diffida all'utilizzo della caldaia e pure i fuochi sono non a norma, che azioni si possono intraprendere? Grazie
Buongiorno a tutti, sono appena iscritto, avrei un sacco di domande da fare,(sono neofita del settore) spero di non risultare troppo scocciante!!
Alto