sghino

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve a tutti,

Faccio parte di questo forum oramai da 4 anni, anche se negli ultimi tempi non sono stato troppo attento ai contenuti ed alle discussioni presenti!
Infatti dal 2011, in separate riprese, vivo all'estero dove mi sono occupato di altri settori ma anche di immobiliare.

Venendo al dunque, ho passato l'esame richiesto nel 2009 ed a seguire mi sono iscritto al Ruolo degli agenti d'affari in mediazione. A quel tempo lavoravo come dipendente e perciò non ho mai avuto il bisogno di dover utilizzare il patentino ed iniziare ufficialmente la mia attività.

Una volta andato all'estero ho completamente perso di vista la situazione normativa, recentemente però mi sono interessato della questione per un aggiornamento ed in previsione di un possibile ritorno in Italia nel medio termine.

Ho scoperto che avrei dovuto comunicare la mia posizione entro il Settembre 2013 altrimenti avrei perso i miei requisiti. Ovviamente io non essendo qui e non effettivamente curandomi della normativa non ho effettuato nessuna operazione, tuttavia leggendo un pò intorno ho capito che posso ancora fare qualcosa sino al 12 Maggio 2016.

Apparentemente, sarebbe sufficiente iniziare attività e perciò, immagino, seguire la normale trafila in modo da sistemare le cose. Il sistemare le cose in questo caso però significherebbe che io non potrei rivestire una figura dormiente bensì un agente attivo a tutti gli effetti.

Al momento io vivo e lavoro ancora all'estero perciò mi chiedo se valga la pena operarmi per fare tutto ciò e per poi andare incontro a spese varie pur non fatturando ed operando.

Cari colleghi, cosa mi consigliate in merito? A vostro avviso, in cosa si può andare incontro non facendo anche questo ultimo tentativo?

Vi ringrazio per l'attenzione!

A presto,
Michele
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto