Parsifal 83

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
Sono in fase di acquisto di un immobile di nuova costruzione per il quale ho trattato con un agente immobiliare che mi ha chiesto una provvigione che ho già pagato oltre IVA ecc, al momento della stipula del preliminare dal notaio scopro che è socio dell impresa di costruzioni e ha firmato l' atto
Pertanto mi sento preso in giro in quanto credo che per legge dovrebbe essere un mediatore imparziale e senza interessi come stabilito dal c.c..
Mi sembra di aver capito che questa cosa non sia consentita dalla legge.
Via chiedo una vostra considerazione se vi sono gli estremi per chiedere tramite legale il risarcimento in quanto la trattativa per quanto mi riguarda non è stata trasparente ma decisamente sbilanciata verso la parte venditrice.
Via ringrazio anticipatamente.
 
Via chiedo una vostra considerazione se vi sono gli estremi per chiedere tramite legale il risarcimento in quanto la trattativa per quanto mi riguarda non è stata trasparente ma decisamente sbilanciata verso la parte venditrice.
Secondo me no, al limite puoi chiedere la 'restituzione' di quanto versato a titolo di mediazione.
Il problema qual è oltre alla mediazione non dovuta?
Hai cambiato idea o semplicemente credi che se non ci fosse stato il mediatore avresti potuto pagare meno?
 
Il problema è che non vedo perché ho dovuto pagare una mediazione, che non c è stata avendo di fatto trattato con un socio dell impresa di costruzioni. Sicuramente avrei anche potuto pagare qualcosa in meno.
 
A parte in fatto che avrebbe dovuto/potuto dirtelo...così da mettere in chiaro le cose, non mi sembra sia illegale prendere una provvigione su una proprietà di una SRL (quindi con altri soci), diverso fosse stato un immobile di sua unica proprietà

Strano che abbia dovuto firmare anche lui come socio, ma sarà dato dal fatto di accordi nello statuto della stessa Soc.

Comunque difficile poter avere indietro qualcosa, sarebbe stato più semplice informarsi su chi erano/sono i soci di una proprietà immobiliare che sto andando a comperare
 
È mediatore colui che mette in relazione due o più partiper la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza.
Questo è quanto dice il codice civile, mi sembra che vi sia quantomeno la rappresentanza, visto che ha firmato.
Comunque mi confronterò con un legale
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Top