Susi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
intanto le dovute presentazioni: mi chiamo Susi, ho 30 anni, origine tedesca, un passato da impiegata commerciale, 4 anni di agente in att. finanziaria e (quasi) un anno di socio in partecipazione da un Agenti Immobiliari di pluridecennale esperienza.
Ho fatto il corso ed a brevissimo (martedì 09/02) ho l'esame :? (LI)
La mia domanda è la seguente:
premesso che (se) passo l'esame, dovrò lavorare per conto mio perché purtroppo il connubio con il socio ha dato svariati problemi. Stiamo in un paesino di provincia, uno di quei posti dove tutti si conoscono dall'asilo, ed io invece sono "nuova" (neanche un anno di residenza), non posso vantare le conoscenze...la concorrenza non manca (15 agenzie) ed anche se sto per realizzare un sogno e ritengo di aver trovato un lavoro che mi va davvero "a genio", a tal punto che non mi pesa come un lavoro, sono comunque preoccupata e mi domando come allacciare al meglio dei rapporti.
Qualcuno ha esperienze del genere ? Come si può tentare di farsi conoscere senza essere troppo invadenti (non mi piacciono le tecniche degli "scampanellatori") ?
Grazie per qualsiasi risposta, abbiate pazienza, forse è anche la paura dell'esame vicino che mi fa sembrare tutto più difficile.... :basito:
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Re: Agente Immobiliare in provincia ?

.. una domanda da 100 milioni di dollari! :ugeek:

Personalmente ritengo che la nostra sia un'attività artigianale, e come tale non dotata di "ricette" ma al più di indicazioni, che ciascuno interpreta alla luce del suo carattere, della sua sensibilità e della sua esperienza. :occhi_al_cielo:
Ti consiglierei di girare per il paesino, conoscendo le persone e facendoti conoscere, andando a parlare con i venditori "privati" per capire come mai non hanno interpellato un'agenzia de luogo, e così via. Sarà certamente dura, a se avrai la perseveranza e la diligenza necessarie in breve tempo ti inserirai nel mercato! :ok: :stretta_di_mano:
 

Pierangelo Beretta

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Agente Immobiliare in provincia ?

io farei anche una visita alle altre agenzie, presentandomi come un professionista che crede molto nella collaborazione e che non intende fare la guerra a nessuno... potrai capire in questo modo sia il livello umano sia il profilo professionale delle agenzie del luogo... se poi il paese è piccolo è bene che la gente mormori... nel senso che devono parlare di te e il modo migliore è quello di frequentare bar e locali commerciali in genere e magari entrare in confidenza con i gestori di queste attività...
 

Susi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Agente Immobiliare in provincia ?

Grazie delle vostre risposte,
anche se non sarei disposta a pagartela 100 milioni di dollari, Maurizio :D
Credo anch'io che l'unica sia quella di conquistare piano piano la fiducia delle persone e farsi conoscere...per passaparola (che qui viaggia alla velocità della luce !!!)
Confido poi un pochino nel fatto che la mia, ahimé, neanche amatissima nazionalità possa aiutarmi a "fare la differenza", visto che tra i colleghi non si mastica neanche l'inglese, figuariamoci un'altra lingua.
Vedremo, sicuramente dovrò esercitare la mia pazienza...
 

osammot

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: Agente Immobiliare in provincia ?

Certo che hai scelto un bel periodo per incominciare a fare il nostro bel mestiere.
Comunque, mettici tutto l'impegno e la grinta possibile, sarà dura all'inizio finchè non arriverà la prima vendita.
Per le acquisizioni, ascolta i consigli degli esperti che fanno parte di questa famiglia.
Sono frutto di esperienza vissuta, la migliore che esista sul mercato immobiliare.
Maurizio e pbi ti hanno dato delle ottime indicazioni, mettile a frutto.
Affronta tutto con il sorriso e con coraggio! ...ce la farai, ceeeeerto che ce la farai!!!
:D :applauso: :stretta_di_mano:
 

lami

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: Agente Immobiliare in provincia ?

Mi sono trovata con lo stesso problema quando ho aperto la mia agenzia.
Fortunatamente ho avuto occasione di conoscere una persona del posto, di quelle che praticamente conoscono un pò tutti quanti ........ e ho "sfruttato" (in senso buono ....) la sua amicizia e l'ho "usato" come segnalatore di immobili in vendita quasi come un collaboratore!!! (certo anche lui non lo fa solo per la gloria..... chiaramente.......;) :ugeek: )
La mia buona volontà di dedicarmi ad accontentare i clienti nel miglior modo possibile ha fatto il resto .........
Fai un pò di pubblicità e vedrai che con il tempo se ci sai fare e ti comporti correttamente, la gente lo apprezzerà.
Quale è il posto dove vivi? lo definisci un paesino di provincia ma 15 agenzie mi sembrano un pò troppe per un "paesino"...... :shock:
Anche questo è un problema che affronto continuamente. Vivo in una cittadina piccola (40.000 abitanti circa) dalla mentalità piuttosto chiusa ( ...... pensa che sul mio certificato di residenza, quando mi sono trasferita qua, hanno scritto "immigrata da Macerata" ....... :risata: :risata: :risata: ....... questo ti dà una idea dell'apertura mentale della zona ....... :risata: :risata: ) ma la gente che ha trattato con me si è trovata bene e ti assicuro che il passaparola è la più importante di tutte le pubblicità.
Auguri di cuore ..... certo il momento non è dei migliori ...... ma stringiamo i denti!!!
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Re: Agente Immobiliare in provincia ?

Effettivamente il periodo non è dei migliori, ma chi decide di fare questo lavoro e di farlo seriamente ha la caparbietà dalla sua parte e penso che non ti manchi e ti porgo i migliori auguri :applauso: :applauso: :applauso: :soldi: :ok: :stretta_di_mano:
 

Susi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Agente Immobiliare in provincia ?

Noo. "immigrata da Macerata" :D :D :D
incredibile !!!
Bene, paesino piccolo è una frazione di un comune che complessivamente conta 8618 (grazie wikipedia...) abitanti, ma siccome abbiamo detto frazione, qui dovrebbero essere ca. 5.000

Non sono però completamente pazza, il nostro mercato immobiliare non poggia sulla popolazione residente ma sulla 2°/3°ecc. casa al mare oppure nella compagna toscana.

Sapete, anch'io sono consapevole che il momento non è dei migliori, anzì, forse (almeno da noi) il mercato ristagna proprio ora.
ma cerco di vedere la cosa dal lato positivo:
dopo ogni crisi segue un periodo di crescita....e buttarsi quando ballano già tutti è certamente facile....ma a chi piacciono le cose facili ?
e poi, solo se la ripresa la vivi da punto di ripartenza te la godi tutta, se arrivi già a metà risalita godi solo metà !!!!!
 

MauroSambucini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: Agente Immobiliare in provincia ?

Brava, sono anch'io del tuo parere, presto comincerà il falsopiano insalita che poi andrà in pianura e poi VIA tutta discesa. 2 piccoli suggerimenti 1°)_mi parli di frazione di un paese, e chi ti vieta di andare oltre che nella frazione anche nel paese e poi nel paese vicino e via dicendo, a differenza di dove lavoro io (ROMA) non dovreste avere grossi problemi di traffico per spostarvi da un appuntamento all'altro. 2°)_Quando cominciai a fare questo lavoro (ca 30 anni fa) mi mandarono come prima cosa a fare il porta a porta, io invece cominciai a girare per i vari negozi, bar, attività artigianali, spesso con la scusa di comprare qualche piccolo oggetto o per prendere un caffe, ma il mio scopo era di farmi conoscere.
A distanza di 15 gg grazie all'acquisto di una cravatta presi, dal negoziante, l'incarico di vendita dell'appartamento che gli era arrivato in eredità.
Cerca di farti conoscere, vedrai che poi le cose vengono da sole.
 

Giuseppe Fox

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Agente Immobiliare in provincia ?

Susi ha scritto:
Stiamo in un paesino di provincia, uno di quei posti dove tutti si conoscono dall'asilo, ed io invece sono "nuova" (neanche un anno di residenza), non posso vantare le conoscenze...la concorrenza non manca (15 agenzie) .... |
Cara Susi la carta vincente potrebbe essere questa. Tu sei nuova, quindi in un paesino di provincia dove tutti si conoscono ti farai notare come novità . Il passaparola della novità è molto rapido ma deve essere una bella novità... ;) non mi riferisco al fisico :D
Devi investire in tempo , pazienza e se puoi cash: :soldi: Auguroni !
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto