pieromeloni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti, oggi tra tante news letter mi è giunta questa, dove gli agenti immobiliari non sono tenuti ad tenere il libro giornale degli affari...

Ora, che io mi ricordi non era obbligatorio da tempo? Non mi pare che si dovesse chiedere nessuna licenza o autorizzazione da parte della questura..

mha... vi rimetto il link dell'articolo.

Speriamo che abboliscano l'obbligo del registro dell'antiriciclaggio.....:disappunto:

agenti immobiliari, mediatori e senza registro giornale — idealista news[che_succede_20100518]-20100518-[notinmo_2_titular
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sarebbe utile sapere il numero e l'anno di questa sentenza di Cassazione.
Il giornale degli affari citato è stato abolito dall'art. 3 della legge 21 marzo 1958, n. 253,disciplina della professione di mediatore
L'articolo della succitata legge che riguarda i mediatori è il numero 3 che recita:


Per l'esercizio dell'attività disciplinata dai precedenti articoli non è richiesta la licenza prevista dallo art. 115 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza approvato con regio decreto 18 giugno 1931, n. 773.
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ecco la sentenza che chiarisce tutto !


In tema di mediazione immobiliare, la legge n. 39 del 1989 - che reca una nuova disciplina generale del settore - ha espressamente abolito, all'art. 5, la necessità, per gli esercenti l'attività di mediazione anche in forma organizzata, della licenza di pubblica sicurezza, già prevista, in via generale, per tutte le agenzie di affari dall'art. 115 del r.d. 773 del 1931 (T.u.l.p.s.). Ne consegue che deve ritenersi implicitamente abolito per gli anzidetti operatori anche l'obbligo della tenuta del registro giornale degli affari previsto dall'art. 120 del medesimo T.u.l.p.s., trattandosi di adempimento strettamente correlato e funzionale alle esigenze di controllo degli esercenti l'attività di mediazione immobiliare che veniva assolto tramite l'obbligo della licenza di pubblica sicurezza, non più imposto dalla legge sopravvenuta. (Nella specie, la S.C. ha cassato la sentenza del giudice di pace che aveva ritenuto legittimamente emessa, nei confronti di esercente attività di mediazione immobiliare, l'ordinanza-ingiunzione per la violazione dell'obbligo della tenuta del registro di cui all'art. 20 T.u.l.p.s., reputando che detto obbligo fosse sopravvissuto alla nuova disciplina di settore - di cui alla legge n. 39 del 1989 - in assenza di una sua espressa abolizione). (Cassa e decide nel merito, Giud. pace Nizza Monferrato, 25/07/2005)
 

Allegati

  • sentenza libro giornale.doc
    33 KB · Visite: 58

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao a tutti, oggi tra tante news letter mi è giunta questa, dove gli agenti immobiliari non sono tenuti ad tenere il libro giornale degli affari...

Ora, che io mi ricordi non era obbligatorio da tempo? Non mi pare che si dovesse chiedere nessuna licenza o autorizzazione da parte della questura..

mha... vi rimetto il link dell'articolo.

Speriamo che abboliscano l'obbligo del registro dell'antiriciclaggio.....:disappunto:

[Sulla eliminazione degli obblighi antiriciclaggio a carico degli agenti immobiliari NON ci contare
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto