1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. pieromeloni

    pieromeloni Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ciao a tutti, oggi tra tante news letter mi è giunta questa, dove gli agenti immobiliari non sono tenuti ad tenere il libro giornale degli affari...

    Ora, che io mi ricordi non era obbligatorio da tempo? Non mi pare che si dovesse chiedere nessuna licenza o autorizzazione da parte della questura..

    mha... vi rimetto il link dell'articolo.

    Speriamo che abboliscano l'obbligo del registro dell'antiriciclaggio.....:disappunto:

    agenti immobiliari, mediatori e senza registro giornale — idealista news[che_succede_20100518]-20100518-[notinmo_2_titular
     
  2. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Sarebbe utile sapere il numero e l'anno di questa sentenza di Cassazione.
    Il giornale degli affari citato è stato abolito dall'art. 3 della legge 21 marzo 1958, n. 253,disciplina della professione di mediatore
    L'articolo della succitata legge che riguarda i mediatori è il numero 3 che recita:


    Per l'esercizio dell'attività disciplinata dai precedenti articoli non è richiesta la licenza prevista dallo art. 115 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza approvato con regio decreto 18 giugno 1931, n. 773.
     
  3. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Ecco la sentenza che chiarisce tutto !


    In tema di mediazione immobiliare, la legge n. 39 del 1989 - che reca una nuova disciplina generale del settore - ha espressamente abolito, all'art. 5, la necessità, per gli esercenti l'attività di mediazione anche in forma organizzata, della licenza di pubblica sicurezza, già prevista, in via generale, per tutte le agenzie di affari dall'art. 115 del r.d. 773 del 1931 (T.u.l.p.s.). Ne consegue che deve ritenersi implicitamente abolito per gli anzidetti operatori anche l'obbligo della tenuta del registro giornale degli affari previsto dall'art. 120 del medesimo T.u.l.p.s., trattandosi di adempimento strettamente correlato e funzionale alle esigenze di controllo degli esercenti l'attività di mediazione immobiliare che veniva assolto tramite l'obbligo della licenza di pubblica sicurezza, non più imposto dalla legge sopravvenuta. (Nella specie, la S.C. ha cassato la sentenza del giudice di pace che aveva ritenuto legittimamente emessa, nei confronti di esercente attività di mediazione immobiliare, l'ordinanza-ingiunzione per la violazione dell'obbligo della tenuta del registro di cui all'art. 20 T.u.l.p.s., reputando che detto obbligo fosse sopravvissuto alla nuova disciplina di settore - di cui alla legge n. 39 del 1989 - in assenza di una sua espressa abolizione). (Cassa e decide nel merito, Giud. pace Nizza Monferrato, 25/07/2005)
     

    Files Allegati:

  4. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
     
  5. pieromeloni

    pieromeloni Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    bene, grazie. Buon lavoro:stretta_di_mano:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina