Orwell84

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
Un agente immobiliare della zona in cui sto cercando casa mi ha messo in guardia da "colleghi che operano abusivamente" e mi ha suggerito di verificare sempre il patentino degli agenti con i quali ho a che fare perchè, a detta sua, molte agenzie hanno solo il titolare o qualche dipendente con patentino mentre gli altri ne sono sprovvisti.
La persona in questione mi è sembrata molto onesta e preparata e non ho ragione di pensare che mi stia mentendo.
Ho avuto un riscontro concreto quando ho visitato un immobile tramite un’agenzia in franchising, dove mi sono trovato di fronte a un gruppo di agenti molto giovani che, per la loro preparazione approssimativa, sembravano ancora in fase di formazione.
Ho provato a cercare informazioni nei post precedenti del forum, ma non sono riuscito a trovare una risposta definitiva (anche perché molti interventi risalgono a diversi anni fa e non so se nel frattempo la normativa sia cambiata).

Vi chiederei quindi gentilmente di aiutarmi a chiarire questi punti:

1. come posso verificare se un'agente è abilitato alla professione? E' solo ed esclusivamente questo il canale ufficiale: Registro Imprese | I dati Ufficiali della Camera di Commercio - registroimprese
2. E'legale che un agente senza patentino porti avanti le trattive?

Grazie in anticipo

Secondo me puoi risolvere così; se dovessi vedere una casa che ti interessa con uno dei giovani collaboratori di agenzie , probabilmente sprovvisti di abilitazione, chiedi di instaurare la trattativa e di sottoscrivere eventuale proposta con il titolare abilitato.

non è bello incentivare l'abusivismo, però.
Hai ragione perfettamente.
Ma se non fa nessun controllo chi dovrebbe/ potrebbe farlo, perlomeno a me acquirente interessa essere tutelato nel momento in cui voglio concretamente iniziare una trattativa proprio per un immobile gestito da quel tipo di strutture, dove di abilitato spesso c’è solo il titolare.
Diverso per un venditore, a cui consigliarsi a cuor leggero di rivolgersi ad agenzie più professionali, e non a chi manda in giro a caccia di incarichi il primo giovanotto incravattato che capita.
Spero di essermi spiegata meglio, ribadendo che era più facile quando con un “patentino” da mostrare al cliente era più immediato discriminare tra agente immobiliare e chi si spacciava solo per tale.

Purtroppo è abbastanza risaputo che spesso si fa confusione tra l’agente immobiliare abilitato e il semplice collaboratore che lavora “in prova” o con mansioni limitate.

Che ci siano ragazzi giovani che stanno imparando va benissimo, ci siamo passati tutti. Basta che facciano quello che gli è consentito e che ci sia sempre alle spalle un agente abilitato che segue e si prende la responsabilità del lavoro.

Il problema è che in tante agenzie viene data più importanza ai risultati che alla formazione, e alla fine chi ci rimette è proprio il cliente, che dovrebbe invece essere tutelato in ogni fase.......

Capita spesso di incontrare collaboratori molto sicuri di sé, (tutti belli in tiro e incravattati e ti guardano pure dall'alto in basso :), spesso esco in jeans) ... che fanno valutazioni e parlano di aspetti tecnici senza avere ancora le competenze per capire, per esempio, se un immobile ha situazioni urbanistiche delicate che possono creare problemi in futuro. E lì iniziano i guai…

Per rispondere alle tue domande:
Vedere se questi ragazzotti siano abilitati non ti serve a nulla, tanto non sono loro che porteranno avanti la trattativa, gireranno la palla al responsabile abilitato.

Prima era possibile vedere on.line se una persona era iscritta all'ex ruolo ormai soppresso, ma il servizio on line non è più disponibile purtroppo ...... ma, in caso di evidenti violazioni, puo sempre rivolgerti alla Camera di Commercio (se ti va di perdere tempo)

Il link che hai postato riguarda solo le imprese o ditte individuali, ci fai poco nel tuo caso

Comunque un vero Agente lo riconosci subito, basta fargli un pò di domande tecniche e dalle risposte capisci subito se l'interlocutore ha un minimo di preparazione .... o punta solo ad un incarico o farti sottoscrivere una proposta ..... et simili

Poi lo vedi subito dalla faccia
Io a Roma ne ho conosciuto solo uno bravo e si vedeva subito che è un professionista su cui contare :giocherellone: , più o meno è fatto così

Ingelman-Agente-immobiliare-Carton-avatar.png
:innocente:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro