I

immpittaro

Ospite
sono arrivati a 20, 30, 35...e chi può dire che non potranno arrivare a 50, se non lo finisci subentrano gli eredi...e allora...?

devo dirti sky che comincio a considerare migliore un tipo di vita LIBERO da rate e mutui......un bell'affitto e la macchina si compera quando si può.........non sarà in linea con la iperproduttività del ns sistema......ma forse si vive più sereni :fiore:
 

Mil

Membro Senior
quando un sistema cambia, cambia!
...ma prima del nostro altri sistemi sono cambiati e gli effetti sono alla luce del sole.
Per rispondere a chi chiedeva quante mensilità di stipendio occorrono per acquistare un'abitazione, rispondo dicendo che nella vicina svizzera ne occorrono mooolte di più...eppure il mercato è agli antipodi dello stallo.
E' solo questione di digerire il boccone per amaro che sia.
In svizzera devi necessariamente avere un'ipoteca, la deduci, altrimenti le tasse ti stritolano...i mutui li ereditano i figli,oppure vendi prima e trascorri una serena vecchiaia.
...e i prezzi crescono
...e le compravendite si fanno...
negli anni '70 si facevano mutui da 10 anni, poi sono arrivati a 20, 30, 35...e chi può dire che non potranno arrivare a 50, se non lo finisci subentrano gli eredi...e allora...?
Non è un problema di prezzi, non è un problema di durata del mutuo...il problema è che mal digeriamo un cambiamento epocale.
...ma tanto se vogliono, prima o poi ce lo inculcano come hanno fatto con gli svizzeri, con i giapponesi e non so con quanti altri popoli prima e dopo di noi.
Da dire inoltre che gli svizzeri (lo so bene, in svizzera ci sono nato e tornato infinite volte) non vivono per questo peggio di noi...anzi...
Il fatto è che loro hanno una pressione fiscale al 30% e li tutto finisce.
Noi non siamo nemmeno in grado di stabilire quante tasse paghiamo realmente e se lo facessimo in modo serio dovremmo al totale aggiungere anche il costo degli indispensabili psicofarmaci.

Skywalker, ma con che svizzeri lavori tu?
I mutui li ereditano i figli?? ma dove??????
Io la Svizzera la conosco benissimo e a me risulta TUTTA un'altra musica....
Il rapporto costo della vita/salari certo si è assottigliato, questo sì, ma MAI come da noi in Italia. E comunque le compravendite ci sono perchè La Svizzera ATTRAE investitori stranieri, europei, asiatici... persino in Ticino, (che non è neanche considerato Svizzera). Non perchè le case le comprano i locali....
Ma al di là di tutto questo stai paragonando due mercati anni luce diversi e oltretutto pensi che la mentalità italica possa adattarsi, come per certi aspetti quella di altre nazioni.
No, caro mio. In Italia non inculchi una beata m*****a, primo perchè NON è un paradiso fiscale, secondo perchè qui non abbiamo la sovranità sulla moneta, nè l'economia industriale tedesca e la gente comincia a non stare così bene.
E pretendi pure che si facciano piacere l'andazzo dei mutui a cinquant'anni per ingrassare il "sistema"? E per vivere dove? E per pagarli come?
Fidati, non sarà così. C'è da temere tutt'altro cambiamento epocale, piuttosto.
Qui il rischio è che il sistema cambi, sì, ma con l'esproprio proletario e cose di questo tipo, se non si rientra nei ranghi della ragionevolezza.
Lo stesso errore lo ha già fatto la Spagna, e guarda come sono adesso. Centinaia, migliaia di palazzine, intorno agli anni 2000 si parlava del miracolo della "regione obiettivo spagnola", si pensava di esportare anche lì il modello case buco-prezzo folle-mutui vita natural durante. Un flop totale. Uno stesso modello NON funziona ovunque, nè architettonicamente, nè burocraticamente, nè economicamente parlando.Ficchiamocelo nella zucca!
 
I

immpittaro

Ospite
esportare anche lì il modello case buco-prezzo folle-mutui vita natural durante. Un flop totale
in giappone si passano i mutui in eredità....il risultato ? Una popolazione schiava del lavoro costretta a fare 20 ore al giorno come matti solo per lasciare in eredità un debito ai propri figli....
queste sono le catene , le gabbie dell'era moderna.....
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ha ragione impittaro.
il problema non è dato da ciò che vuoi tu, ne io...è che come dicevo quando un sistema cambia, cambia...
io sono dello stesso parere di impittaro e cerco di vivere una vita libera da rate...pensa che nemmeno l'auto la compro con finanziamento o liesing nemmeno se sarebbe convenuente...
purtroppo però non siamo ne io ne te ne impittaro a determinare le future realtà.
I sistemi determinano il futuro di noi tutti...se a mio nonno avessi detto di fare un mutuo a 25 anni ti avrebbe preso per scemo ed oggi li sottoscriviamo anche a 35/40...ed è anche se non auspicabile, almeno non considerato anormale.
Se la moderna economia pretende questo dazio tu puoi opporti per il periodo che ti è dato...ma alla prossima generazione l'avranno già spacciata per necessità o peggio, normalità.
I cicli economici prescindono dalla durata della tua vita.
Ciò che si decide oggi diverrà realtà solo per la prossima generazione...è il loro sistema per ridurre le tensioni sociali...
Una volta l'a.d. di una multinazionale a questo proposito mi disse:" mai in nessun lavoro più che il nostro vale il vecchio adagio che dice: chi pianta datteri non mangia datteri...per fortuna che per questo digiuno ci pagano profumatamente.
Per quanto riguarda il sistema svizzero devo dirti...io in svizzera sono nato, il mio socio è il direttore generale di una azienda svizzera con oltre 300 dipendenti...per cui perdonami se sono costretto a dirti che guardare solo la superficialità non ti aiuterà a comprendere la realtà delle cose.
 

Mil

Membro Senior
Per quanto riguarda il sistema svizzero devo dirti...io in svizzera sono nato, il mio socio è il direttore generale di una azienda svizzera con oltre 300 dipendenti...per cui perdonami se sono costretto a dirti che guardare solo la superficialità non ti aiuterà a comprendere la realtà delle cose.

Già...occhio però che conoscere un cantone non vuol dire conoscerla tutta, la Svizzera. In alcuni cantoni mediamente il più sfigato ne ha già in abbondanza da star bene lui, i figli e i nipoti. Altrimenti non vive in Svizzera. Quindi non so. Può essere però che la gente con cui trattiamo noi sia veramente solo uno spaccato di quella società, (al massimo hanno bisogno di riprogettare il salone delle feste o il parco dela villa). Comunque non mi risulta che il maggiordomo debba lasciare il mutuo ai figli, per un appartamento normale. Il costo della vita in realtà è in proporzione molto più equilibrato che da noi e non mi sembra affatto che per l'edilizia residenziale normale ci sia poi questo gap che dici tu. E poi te l'ho detto, non puoi paragonare il Principato di Monaco a Madrid.In Europa ci sono macrozone dove la realtà cambia sensibilmente. E l'Italia non fa eccezione.
 

Mil

Membro Senior
io sono dello stesso parere di impittaro e cerco di vivere una vita libera da rate...pensa che nemmeno l'auto la compro con finanziamento o liesing nemmeno se sarebbe convenuente...


Scusa, e pensi che il resto degli italiani invece siano tutti polli?
Se sia io che tu che impittaro la pensiamo uguale e siamo su un forum prova a fare una statistica. Vuol dire che gli italiani mediamente ragionano in un certo modo.
E allora come fai a dire che il sistema cambierà per forza?
Sai quante multinazionali entrano in un certo mercato pensando di imporre il loro brand e prezzo e poi dopo qualche anno se ne vanno con la coda tra le gambe e un massacro di perdite?
Bisogna adattarsi a un certo mercato, non fare l'inverso o il rischio è un flop totale.
Vuoi vendere le calze a rete in Afganistan? Certo, liberissimo. magari però la piazza non è delle migliori.
Così è anche e soprattutto nell'immobiliare. Vuoi vendere le case con il "guardaroba" mansardato agibile non abitabile al posto delle camere? Liberissimo di immettere l'immobile sul mercato. Poi però non meravigliarti se la gente (quella un po' più sveglia, certo) si documenta un attimo e vede che sta prendendo un granchio ANCHE burocraticamente.
Questo vale anche per i costi. Entro un certo limite c'è una propensione alla spesa (di solito una ragionevole corrispondenza tra indebitamento e durata del prestito). Superato questo limite (e noi in Italia lo abbiamo sforato di parecchio) la gente comincia a non voler affatto indebitarsi per troppo tempo, anche perchè materialmente non può, non ci riesce. E non guarda ai costi iniziali d'impresa magari di qualche anno fa, che erano effettivamente alti.
Se sommi i due fattori ti rendi conto del perchè siamo a questo disatro, da cui nessuno è immune nel settore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto