nicomantovani

Nuovo Iscritto
Professionista
Vorrei sapere come ti gestisci, sia a livello pratico quindi ufficio comune sia per agenzia che per altro oppure separato, numeri telefonici, se le persone che seguono le cose sono le stesse e di cosa ti occupi nello specifico; sia a livello fiscale quindi se hai due società, se fatturi distintamente e così via.

Grazie della disponibilità

Qui sta a te decidere come strutturare la cosa: la cosa migliore sarebbe avere tutto di diviso oppure la nuova società la costituisci anche con attività di compravendita immobiliare e per quanto ti riguarda ti scappa la mediazione immobiliare.
Direi che per queste cose ti conviene parlare con il tuo commercialista. Lui sicuramente sa qual'è la tua situazione economica e sono sicuro (se sa fare il proprio lavoro) che saprà indicarti la via più giusta dal punto di vista fiscale.
Dal punto di vista operativo:
- io ti consiglierei di mantenere un'unica sede (la società nuova prende in affitto l'immobile e poi subaffitta a te una stanza (sempre che nel contratto d'affitto si possa fare)). Se invece è di proprietà puoi sempre fare la stessa cosa (anche qui il commercialista indicherà la strada megliore)
- Per il telefono io farei la stessa cosa: magari ti fai rilasciare due numeri di telefono intestati sempre alla nuova società e uno lo pubblicizzi per la mediazione e l'altro per il resto delle attività (oppure uno unico)
- Per la fatturazione: ovviamente se le attività sono diverse dovrai fare fatture diverse (vd commercialista)
- Per le persone: ora non so quanti siete ma se sei da solo direi che non hai problemi ma se siete più di uno qui c'inizio a vedere qualche problema perchè in teoria se tu assumi una persona con una società non puoi farla lavorare per l'altra società (ti potrebbe fare una vertenza sindacale perchè la stavi facendo lavorare in nero...lo può fare! :confuso: ). Esistono però dei contratti che ti potrebbe rendere flessibile, es. "collaborazione tra le due società con interscambio dei dipendenti" (senti il tuo consulente del lavoro)
Spero di averti aiutato...
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie per la precisazione, mi è stato detto che si potrebbe gestire dallo stesso ufficio ma con due società diverse è vero?

Gestire e' errato !
L' Agenti Immobiliari NON puo' essere Presidente del CdA, Amminstratote Unico o Amministratore Delgato di una societa' che nello statuo ha attivita' incompatibili con l'esercizio della professione di A,I., massimo l' Agenti Immobiliari puo' essere componente del CdA di questa societa' con la carica di solo Consigliere, senza delega di firma e/o rappresentanza :ok:

Aggiunto dopo 3 minuti :

Lascua ben definita ed indipendente l'attività di agenzia.

Non ci sono problemi se nello stesso ufficio hai una stanza per l'architetto,
una per l'agente, una per la società di pulizie.

L'importante è che ad ognuna corrisponda un'impresa autonoma e distinta.

E aggiungo che l' Agenti Immobiliari non gestisca o rappresenti una di queste societa' !
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto