1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. frengo78

    frengo78 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno,
    Ho contattato un'agenzia immobiliare per visitare una casa presente sul loro sito, e ho preso appuntamento per visitarla al ritorno dalle ferie.
    Nel frattempo però la mia ragazza ha trovato la stessa casa su un sito di annunci da privati, e li ha contattati anche lei per visitarla.
    Ovviamente di conseguenza ho disdetto l'appuntamento e andremo per conto nostro tramite il contatto privato, ma vorrei sapere, nel caso la vendita dovesse andare in porto, l'agenzia potrebbe chiederci comunque la provvigione?
    Sottolineo che finora io non ho mai contattato il venditore né visto la casa, ho solo sentito l'agenzia per fissare la visita.
    Grazie a tutti
     
  2. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Di buono c'è che con la tua ragazza avete gli stessi gusti avete fissato entrambi appuntamento per la stessa casa ... Fico!
    Parlando seriamente se vi sentite di proseguire la trattativa privatamente senza il professionista che vi supporta in tutte le fasi fate pure. Nessun compenso spetta all'agenzia che sta pubblicizzando l'immobile. Come hai visto ora hai due strade scegli tu. Sappi che non è detto che scegliendo la strada del privato tu risparmi la provvigione. A prima vista sembra di si ma nel mentre scoprirai che non è cosi facile.
     
    A bit100 piace questo elemento.
  3. frengo78

    frengo78 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie della risposta, valuteremo le due strade (anche se non ti nascondo che l'idea di risparmiare un bel po' di soldini ci tenta assai).
    Se fossimo poi interessati alla casa ma volessimo farci seguire dall'agenzia nella trattativa, potremmo ancora farlo, oppure una volta contattato il venditore da privato l'agenzia deve essere esclusa completamente?
     
  4. frengo78

    frengo78 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Pensa che non è nemmeno la prima volta che troviamo le stesse case...troppo facile ormai i nostri criteri di ricerca coincidono esattamente :sorrisone:
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  5. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Bene non è facile trovare la coppia in sintonia.
     
    A frengo78 piace questo elemento.
  6. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    se non ti servi dell agenzia sin dall'inizio non devi pagare nessun compenso. nel caso vorrà farlo il venditore sarà sua competenza versare quanto dovuto per la sua parte.Specifica sin da subito e metti nero su bianco. Hai contattato un privato e da privato vuoi trattare.
     
    A frengo78 piace questo elemento.
  7. mmic

    mmic Membro Junior

    Privato Cittadino
    Premesso che, probabilmente, il venditore non ha dato una esclusiva, puoi farti seguire da quella o da un'altro agente immobiliare di tua fiducia.
    Anzi, da acquirente che ha appena acquistato casa, credo che scegliere una persona di fiducia (dato che comunque la paghi tu) sia la soluzione migliore.
    Con persona di fiducia intendo un professionista preparato che ti dica i dettagli e che ti possa seguire non solo nella trattativa economica ma anche e soprattutto in tutte le problematiche.
    L'agenzia che aveva in gestione casa che ho comprato ha omesso troppe cose eppure ha avuto una parcella troppo alta per i servizi che ho percepito di ricevere.
    Il consiglio è trovare un professionista che ti supporti davvero senza mentire su certificazioni eccetera, e che abbia un network di professionisti a sua volta (geometra, ditta per lavori, mutuo, eccetera) che ti consenta di stimare le spese e aiutare ad affrontare le cose che ti sarà necessario fare.
    Non so se gli AI del forum saranno d'accordo, la mia è una esigenza da acquirente che si è trovato nel marasma senza capirci troppo.
     
  8. -csltp-

    -csltp- Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Io sono sempre dell idea che comprando con agenzia si risparmia sempre qualcosa. In questo caso non dovreste nulla ma secondo me rischiate di non riuscire ad ottenere il prezzo migliore dalla trattativa
     
    A alupini piace questo elemento.
  9. mmic

    mmic Membro Junior

    Privato Cittadino
    Se questa affermazione fosse vera, si avrebbe il paradosso che l'agenzia conviene quasi sempre all' acquirente e quasi mai al venditore, che è la persona che in realtà firma l'incarico di vendita.
     
    A mabe piace questo elemento.
  10. -csltp-

    -csltp- Membro Junior

    Agente Immobiliare
    L agenzia conviene ad entrambi. La maggior parte dei venditori non ha nemmeno idea dei documenti che servono per la vendita e non sono assolutamente in grado di fare nulla tranne esporre un cartello vendita. I clienti acquirenti se non consigliati a dovere vanno a comprare delle case care senza nemmeno rendersene conto. Più di una volta ho fatto vedere due immobili di cui un affare e uno caro e la persona davanti a me non riusciva a recepire la differenza di valutazione.
     
    A frengo78, francesca7, dormiente e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. frengo78

    frengo78 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie a tutti per le risposte. La nostra idea per adesso sarebbe di visitare comunque l'appartamento da privati, se poi ci piacerà valuteremo il supporto dell'agenzia immobiliare per seguirci nella trattativa.
     
    A mabe piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina