ClaudiaClaudia

Membro Junior
Privato Cittadino
In che senso usare nichname non è un buon segnale di responsabilità e affidabilità????

Non c'è limite alle sorprese.

L'intermediario dopo mia opposizione a lasciare l'assegno con le provvigioni della agenzia mi richiama e dice che im via "eccezionale" l'agenzia mi consente di firmare il modulo con le provvigioni dovute e l'assegno, ma (udite udite) l'assegno lo terrei io ..... Io davvero non capisco.....

Ho chiesto di fare proposta condizionata (che prepara il mio legale), e di dare acconto e non caparra confirmatoria in questa prima fase..... La risposta è stata che l'acconto non è accettabile o caparra confirmatoria o sicuramente il venditore non accetterà.....sono senza parole.... Ed è raro che ciò accada eheheheh

Traduco: come ti hanno già detto, cambia casa e soprattutto cambia agenzia. Mentre stai cercando, fatti fare una predelibera di mutuo. In questo modo arriverai a trattare una casa avendo il mutuo già quasi pronto. Sarai più credibile e sarai preferita rispetto a chi deve ancora iniziare la pratica.
Ho già la predelibera del mutuo.... Il problema non è mio e dell'immobile che è difforme dalla piantina del catasto...... È questo il punto! Come fare per essere sicura che se il mutuo non viene concesso per questo motivo io non ci rimetta nulla? Nemmeno un centesimo di euro? Questa è la mia domanda...

Vai a fare la proposta firmando a latere una semplice dichiarazione di debito.
Da ottemperare a negozio concluso.
Senza lasciare preventivamente alcun assegno.

Probabilmente, l'azione, sicuramente un po' scomposta, e' finalizzata ad avere la certezza di riscuotere le provvigioni da ambo le parti, per il tramite del solo acquirente.

Circostanza, che determina la connivenza e la complicita' dell'acquirente, che si deve prestare a tale scopo.

Se vogliono la tua connivenza, il primo requisito, e' il presupposto di fiducia.
Scusami ma non ti ho capito.....
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ho già la predelibera del mutuo.... Il problema non è mio e dell'immobile che è difforme dalla piantina del catasto...... È questo il punto! Come fare per essere sicura che se il mutuo non viene concesso per questo motivo io non ci rimetta nulla? Nemmeno un centesimo di euro? Questa è la mia domanda...
Puoi limitarti a mettere una sospensiva per la regolarità urbanistica e catastale , da verificare in tempi rapidi e ben definiti, e non per il mutuo.
In questo modo, non perderesti soldi se non c’è regolarità in tempo utile.
Per quanto riguarda acconto o caparra, io preferirei versare una caparra, e anche di una certa entità ( da consegnare al venditore solo se c’è la regolarità): se dopo la consegna ci fossero problemi da parte venditrice, avresti una tutela maggiore , e saresti coperta anche sul pagamento delle provvigioni ( che sarebbe dovuto, una volta avverata la condizione).
Non mi è chiara la faccenda dell’assegno provvigioni, che terresti tu 🤔
Forse non vogliono darti ragione apertamente....
 

ClaudiaClaudia

Membro Junior
Privato Cittadino
Puoi limitarti a mettere una sospensiva per la regolarità urbanistica e catastale , da verificare in tempi rapidi e ben definiti, e non per il mutuo.
In questo modo, non perderesti soldi se non c’è regolarità in tempo utile.
Per quanto riguarda acconto o caparra, io preferirei versare una caparra, e anche di una certa entità ( da consegnare al venditore solo se c’è la regolarità): se dopo la consegna ci fossero problemi da parte venditrice, avresti una tutela maggiore , e saresti coperta anche sul pagamento delle provvigioni ( che sarebbe dovuto, una volta avverata la condizione).
Non mi è chiara la faccenda dell’assegno provvigioni, che terresti tu 🤔
Forse non vogliono darti ragione apertamente....
Si ti spiego. La proposta dell'agenzia è stata(cito testuali parole) : in via eccezionale, proprio per la persona che è lei (LoL), lei firmerà il contratto con l'agenzia per le provvigioni dovute, in sede di formulazione della proposta, (quindi prima ancora che l'altra parte eventualmente accetti - n. D. R. ) e l'assegno con tali provvigioni lo trattiene lei e non noi...

Questo è quanto mi hanno detto..... Ed io non capisco perché.... Che senso ha?
 

ClaudiaClaudia

Membro Junior
Privato Cittadino
per problemi di conformità è una responsabilità dell'agenzia
per problemi di valore è un problema tuo che puoi affrontare e risolvere affidandoti ad un valutatore immobiliare possibilemtne certificato
tutto risolvibile prima della firma
Problemi di valore non ne possono nascere.... Solo di conformità (o altro che riguardi l'immobile che ora superficialmente non posso conoscere)
 

ClaudiaClaudia

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciò vuol dire che se nascono problemi di conformità io nom ci rimetto nulla? Nemmeno se ho firmato una PROPOSTA IRREVOCABILE DI ACQUISTO, DATO CAPARRA CONFIRMATORIA E FIRMATO MODULO PER PROVVIGIONI ALLA AGENZIA STACCANDO RELATIVO ASSEGNO (che terrei io)..... Queste sono le condoziono della agenzia immobiliare..... E a me non sembrano tutelarmi.... Non riesco a capire
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ho già la predelibera del mutuo.... Il problema non è mio e dell'immobile che è difforme dalla piantina del catasto...... È questo il punto! Come fare per essere sicura che se il mutuo non viene concesso per questo motivo io non ci rimetta nulla? Nemmeno un centesimo di euro? Questa è la mia domanda...
A questo punto si mette la sospensiva mutuo relativa alla sola perizia tecnico-estimativa, specificando che se il mutuo non passa a causa delle difformità nulla è dovuto.
 

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Che ti facciano firmare la dichiarazione provvigionale con indicato l'importo della provvigione contestualmente alla proposta è normale, che vogliano anche l'assegno, no. L'assegno lo verserai all'accettazione della proposta o in caso di subordinazione al muto, quando deliberano il mutuo. Quindi a quest'agenzia puoi dire che i soldi subito non li vedono neanche col binocolo.
Il venditore è obbligato per legge a vendere la casa conforme al progetto depositato in comune ed al catasto, quindi se manca il tramezzo o lo rimette o facendo una pratica di SCIA (un paio di migliaia di euro o poco più se proprio va male) sana la difformità. Questo può farlo anche dopo la proposta e/o il preliminare, l'importante è che sia tutto a posto entro la data del rogito, con relativa documentazione da inviare al notaio, il quale al rogito chiederà alle parti se la planimetria catastale è conforme. Se non lo è, il rogito è nullo, il venditore inadempiente e e deve al venditore il doppio della caparra più i danni, compresa anche la provvigione dell'agenzia. Questo significherebbe però andarsi a cacciare in una causa con tempi lunghi e spese in avvocati.
Se il venditore non è disposto a fare nessuna pratica per sanare le difformità, e l'agenzia lo spalleggia, o sono idioti o in malafede, o tutti e due, quindi li lascerei perdere e cambierei immobile ed agenzia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto