Marcello Di Rosa

Membro Junior
Professionista
Salve,
Avevo fatto una proposta d'acquisto per un immobile di nuova costruzione (già finito e in condominio già abitato) venduto per conto di una cooperativa edilizia tramite un'agenzia immobiliare. Ho visionato l'appartamento e una sorta di piantina dell'immobile molto approssimativa con indicata la superficie totale dell'immobile.
Dopo aver fatto la proposta d'acquisto, tramite assegno bancario, mi aspettavo di ricevere tutti i documenti catastali etc. così da proseguire con la compravendita. Ma così non è stato: l'agenzia immobiliare mi ha negato questa possibilità "giustificandola" con motivi di privacy (a detta dell'agenzia il costruttore non poteva far visionare i documenti a chiunque!) e dicendomi che tali documenti potevano essere visionati solo dopo aver fatto il compromesso (versando un ingente somma di denaro).
Tale atteggiamento può essere giustificato da qualcosa? Nel momento in cui l'agenzia si rifiuta di far visionare i documenti dopo la proposta d'acquisto l'unico modo per tutelarsi è interrompere il rapporto e lasciar perdere l'immobile?
Se non erro, i documenti catastali, può richiederli qualsiasi cittadino attraverso diversi canali, ad esempio facendo richiesta sul sito dell'agenzia delle entrate.
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se non erro, i documenti catastali, può richiederli qualsiasi cittadino attraverso diversi canali, ad esempio facendo richiesta sul sito dell'agenzia delle entrate.
si certo ma NON DEVE farlo lui...posto che abbia la comptenza poi di saperli usare. DEVI FARLO TU prima di inizare a vendere qualcosa verificando la piena corrispondenza. Tocco sulla torta..fai gia un fascicolo pronto per la pratica di mutuo
 

Marcello Di Rosa

Membro Junior
Professionista
Se l'immobile ti piace e sei interessata, potresti provare a pretendere il servizio che ti spetta, tra cui i documenti catastali. Questi servizi, teoricamente saranno poi ripagati con la provvigione che darai all'agente immobiliare. Quindi, insistere un pò, credo sia una buona idea.
Un'altra strada, potrebbe essere quella di procurarti i documenti che ti servono per conto tuo. Ma allora non avrebbe senso pagare la provvigione, perché paghi per un servizio inadeguato alle tue esigenze.
L'ultima spiaggia può essere abbandonare l'operazione. Ti consiglio questa opzione solo se davvero non riesci a risolvere la questione con le opzioni menzionate precedentemente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto