1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mexical

    mexical Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve a tutti,
    è la prima volta che scrivo su un forum e spero di farlo nel modo corretto.. Se possibile vorrei avere una delucidazione da chi è più esperto ed opera più spesso in questo campo.. Ho individuato un immobile che mi piacerebbe acquistare ma appena prima di fare il preliminare è sorto questo problema: l'agenzia immobiliare mi ha fatto avere la planimetria catastale che sembrerebbe conforme allo stato di fatto dell'immobile in questione, ma nel momento in cui ho chiesto di avere anche quella comunale o di avere in generale una delega per accedere ai dati relativi all'immobile depositati in comune, l'agenzia immobiliare mi ha detto che il proprietario non intende farmi avere nulla di tutto ciò se non dopo avergli fatto una proposta d'acquisto, scusando il venditore che a detta dell'agente immobiliare vuole mantenere la privacy per lo meno finchè non vede un mio reale interesse all'immobile tramite formulazione della proposta d'acquisto. A me sembra assurdo sia il comportamento del venditore che sembra aver qualcosa da nascondere, che quello dell'agente immobiliare che tenta di convincermi a fare lo stesso la proposta d'acquisto senza planimetria comunale affermando che tutte le agenzie immobiliari lavorano così e non danno mai planimetrie comunali perchè nessuno le chiede, nessuna legge lo impone e cmq ai fini della regolarità edilizia vale quella catastale, mentre il tecnico mi dice esattamente il contrario. Sono io che sono pazza a imputarmi ad avere anche quella comunale o fanno i furbi loro? Grazie
     
  2. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Se l'immobile ti interessa, puoi sempre presentare una proposta subordinata alla regolarità tecnica del bene.
     
    A SALVES, Much More, ccc1956 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. gio10372

    gio10372 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    La planimetria comunale??:shock: mai richiesta!!:^^:
     
    A Limpida piace questo elemento.
  4. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Sicuramente intende la planimetria del progetto.
     
  5. geomanera

    geomanera Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Come dice il buon Antonello, se credi fai la proposta subordinata alla regolarità edilizia, mi permetto di aggiungere che forse potresti usare la situazione a tuo vantaggio, chiedi che all'avvenuta accettazione dovrai avere copia conforme dei permessi , dia, scia, condoni, ecc completi di disegni relativi all'unità in oggetto, oltre a copia di eventuali convenzioni e copia dell'agibilità rilasciata .
     
    A SALVES e antonello piace questo messaggio.
  6. gio10372

    gio10372 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Di solito sulle proposte viene specificato che il venditore dichiara che a livello di concessione edilizia, catastale urbanistica e di edificabilità è tutto in regola assumendosi le proprie responsabilità in caso di dichiarazioni mendaci!!:sorrisone:
     
    A mamicri piace questo elemento.
  7. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Ciao Mexical
    Confermo quello che ti hanno suggerito Antonello e geomanera, inoltre posso aggiungerti oltre quello suggerito da geomanera aggiungi una clausola dove in caso di non conformità dello stato attuale con le copie di dia, scia e quant'altro, questo causerebbe motivo di rescissione della proposta con relativa restituzione delle somme date con eventuale percentuale di penale, in caso invece di sanabilità delle difformità obbligo del venditore a procedere alla loro risoluzione come prevede la normativa in materia e relativo nuovo rilascio di agibilità prima della stipula del rogito.
    Ciao salves
     
    A antonello, Much More e ccc1956 piace questo elemento.
  8. ccc1956

    ccc1956 Membro Senior

    Altro Professionista
    tipo questa:??
    ondizione Sospensiva alla regolarità dell’immobile:
    Le parti di comune accordo, convengono che la validità della presente proposta è subordinata alla regolarità urbanistico/catastale dell’immobile
    La parte venditrice si impegna a produrre tutta la documentazione e a rilasciare ampia delega per i controlli ai professionisti scelti dalla parte acquirente, al fine di effettuare le necessarie verifiche entro e non oltre la data del _______________; nel caso in cui, a seguito dell’accertamento dei Tecnici, venissero alla luce irregolarità di tipo catastale ed urbanistico e queste fossero tali da non poter essere risolte entro la data del Rogito, il proponente acquirente potrà proporre un nuovo accordo oppure potrà recedere dal presente senza nessun tipo di perdita economica da dover rifondere al venditore.
     
    A Much More piace questo elemento.
  9. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Le autorizzazzioni edilizie di un immobile depositate in Comune sono atti ai quali chiunque puo' accedere facendo apposita istanza al Sindaco ( c.d.: accesso agli atti !)
    Qui la privacy non agisce essendo atti di interesse pubblico.
    Brutta dichiarazione del "collega" ...........le agenzie lavorano cosi' e non danno mai planimetrie perche' nessuno le chiede, nessuna legge lo impone e cmq ai fini della regolarita' edilizia vale quella catastale .....:shock:
    Se e' vera e' una affermazione veramente scandalosa, chiedo scusa a nome dell'intera categoria degli Agenti Immobiliari:shock:
    Vai a vedere il sito: Home page !
     
  10. Maria Antonia

    Maria Antonia Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Mi dispiace contraddirti Luciano, ma in comune, senza autorizzazione scritta e firmata dalla proprietà, non si accede a nessun documento!

    Comunque la documentazione la ricevi dopo 2 settimane, se non oltre.
    Concordo con i colleghi che una proposta vincolata alla regolarità dell'immobile sia la soluzione più veloce.
     
    A Limpida piace questo elemento.
  11. pinacio

    pinacio Membro Attivo

    Altro Professionista
    Il comune ammette la visione delle pratiche ivi giacenti a quanti ne hanno titolo; proprietari, cointeressati in procedura di successione, periti di tribunale, confinanti che possono subire danno dall'edificazione o intervento sull'immobile. In tutti gli altri casi serve una delega del/i proprietari/o.
     
    A Much More piace questo elemento.
  12. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Concordo.
    La legge 241/90, sulla trasparenza amministrativa, facilita l'accesso agli atti pubblici e chiunque, specificando il motivo (che può anche essere personale) ha diritto all'accesso e ad ottenere copia, pagando il tributo richiesto.

    Aggiunto dopo 1...

    Con la 241/90 non serve alcuna delega, se atti pubblici.
     
  13. pinacio

    pinacio Membro Attivo

    Altro Professionista
    Per Antonello, la delega noi la chiediamo perchè il Permesso è un atto che viene pubblicato ma i pareri interni, Commissione Edilizia, Istruttoria eccc. non vengono pubblicati quindi per visionare l'intera pratica si chiede la delega sempre che non sussista un interesse diretto come detto precedentemente.
     
  14. mexical

    mexical Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Vi ringrazio tantissimo!!! Non mi aspettavo rispondeste così in tanti e così in fretta! Siete gentilissimi! Di sicuro terrò in considerazione l'ipotesi di proposta d'acquisto con la condizione sospensiva, cosi se poi si scopre che c'è qualcosa che non va l'agenzia mi ridà indietro la caparra e non perdo niente giusto? Certo che poter avere accesso alla documentazione in comune senza delega sarebbe il top.. posso provare a fare un tentativo e chiedere direttamente in comune...
     
  15. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Prova con "l'accesso agli atti" e se ti va, fai sapere.
    Ciao
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina