John Waine

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve,
ho recentemente firmato una proposta d'acquisto con l'immobiliare per l'acquisto di un appartamento con cucina soggiorno, camera, bagno, e mansarda con wc al piano superiore.
Purtroppo dopo aver fatto eseguire una visita con un geometra amico, verificando la mappa catastale, sia la mansarda sia il secondo bagno sono classificati come "RIP" H. max 260.
Anche se verbalmente mi è stato detto dall'immobiliare "mansarda con doppi servizi", ecco che al catasto sia il secondo bagno che la mansarda non ci sono, ma sono bensì dei ripostigli.

Inoltre il geomatra mi ha evidenziato dei problemi di infiltrazioni, che il costruttore nella proposta d'acquisto si impegna a ripristinare entro la data del rogito, ma a questo punto vorrei delle garanzie, dato che non mi fido più di loro.
Tra l'altro credo che non si possa imporre la polizza postuma decennale perchè l'inizio lavori (maggio 2005) è antecedente all'entrata in vigore della legge relativa.

Ho fatto inviare una lettera dal mio avvocato segnalando sia la dichiarazione falsa nella proposta d'acquisto sia i seri problemi di infiltrazioni.
Ora mi chiedo, dato che hanno scritto il falso nella proposta, posso chiedere l'annullo della proposta e riavere indietro la caparra confermativa(5000 euro)?
Inoltre l'agenzia immobiliare può pretendere comunque la provvigione?
Eventualmente decida di andare al preliminare posso comunque pretendere una polizza di garanzia dell'immobile da queste infiltrazioni?
Grazie.
 

John Waine

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Nella proposta d'acquisto sottoscritta dell'agenzia sta scritto che l'immobile è composto da: cucina soggiorno, camera, bagno, balcone,mansarda con wc e ripostiglio, garage.
Ma sulla mappa catastale, cosa che ho verificato in seguito alla visita del geometra la mansarda e il wc sono ripostigli....

Martedì prossimo avrei il preliminare con consegna di ulteriore caparra ma a questo punto sto pensando di non presentarmi...
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mansarda è un termine 'ambiguo' in questo caso e comunque improprio: bisognava scrivere sottotetto o locale di sgombero ect... Non presentarti non credo sia la soluzione migliore, piuttosto sarebbe meglio mandare una raccomandata dove spieghi le tue ragioni e chiedi l'annullamento della proposta oppure una riduzione del prezzo.
 

John Waine

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Il problema sono i tempi ristretti entro martedì devo decidere...
per le infiltrazioni invece posso imporre una polizza decennale o per lo meno una verifica da parte di un perito che stabilisca l'entità dei lavori?
Non vorrei ritrovarmi dopo il rogito con problemi ancora più grossi...
 

nexer

Nuovo Iscritto
ciao a tutti sono nuovo del forum ma anche io ho lo stesso problema citato di sopra, nel senso che sto comprando casa dove l'agenzia mi spaccia mansarda un sottotetto, infatti dall mappe catastali c'e' scritto piano 1 ingresso soggiorno cucina camera e bagno e sopra 3 locali sgombero.
alla mia domanda: " ma si puo' avere il certificato di agibilita' per i vani visto che e' ancora abitatata dagli inquilini e visto che loro hanno fatti due camere da letto e un bagno, la risposta dell'agenzia e':"ma non esiste l'agibilita'...
valore dell' immobile 208000 euri.. che non sono noccioline.

ora mi sta venendo qualche dubbio anche perche' non vorrei trovarmi nei guai una volta che ci andro' a vivere dato che era mia intenzione fare le camere da letto al piamo sottotetto.

mi potete dare qualche consiglio, anche perche prima che la banca mi accetti la richiesta di mutuo a questo se non e' in regola ritratto il prezzo cioe lo abbasserei di molto.

grazie mille e ciao :)
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'agibilità ci deve essere, ma si tratta di un sottotetto/locale di sgombero e come tale andrebbe utilizzato. Ne consegue che non può essere adibito ad abitazione ed il prezzo è ovviamente inferiore al resto dell'immobile.
Se poi ci vorrai fare le camere da letto è una cosa che in tanti fanno, ma devi essere conscio che a livello urbanistico e catastale non esistono e non esisteranno mai (a meno che non si possano regolarizzare in futuro) e che commetterai un abuso
 

nexer

Nuovo Iscritto
tra l'altro vi chiedo un altro parere.. e' normale che sulle visure catastali siano espressi in vani e non in metri quadri, mentre il box e' espresso in mq??
per much more: se voglio recedo perche il mutuo l'ho chiesto alla mia banca(quella dove lavoro), e dato che ho fatto mettere "offerta valida salvo accettazione mutuo" e' un attimo dire a chi mi sta esaminando la pratica di non approvarmela.:ok:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto