Annalisa Piazza

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
sono in fase di vendita di un appartamento con un'agenzia immobiliare.
Sino al momento del compromesso (data in cui sono state incassate le commissioni) l'agenzia mi ha fornito il servizio pattuito in fase di mandato (anche se talvolta mediocre). Dal momento dell'incasso delle commissioni, l'agenzia ha smesso di offrire assistenza, fornendo informazioni in ritardo e comunque poco precise. Di conseguenza, mi sono dovuta rivolgere direttamente al notaio che stipulera' l'atto per avere informazioni precise su documentazione da ottenere e quanto necessario per l'atto. L'agenzia si e' dimostrata incapace di dare informazioni precise e specialmente tempestive, con i rischio di ritardare la stipula dell'atto. Dato che l"assitenza fino all'atto notarile e' uno degli impegni sottoscritti nel mandato, posso farmi rimborsare parte delle commissioni in quanto il servizio non e' stato fornito?
 

Ranieri Fochi

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Certamente questo è uno di quei casi in cui per colpa di un agente poco attento e premuroso, tutta la categoria viene danneggiata.
Ora, come avrai notato, ho detto solo poco premuroso, in quanto, stando alla legge, non è obbligato l'agente a seguire la pratica dopo il compromesso: il compito dell'agente, infatti, ai sensi dell'articolo 1755 del Codice civile, è solo quello di mettere in relazione due o più parti per la conclusione di un affare. Questo compito si conclude con la stipula del compromesso stesso, anzi, per esattezza, con la comunicazione al proponente dell'accettazione della proposta.

Io, comunque, preferisco seguire i clienti fino al Rogito, in quanto credo che gentilezza e attenzione nei confronti dei clienti portino un fondamentale feedback.:soldi:
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno,
sono in fase di vendita di un appartamento con un'agenzia immobiliare.
Sino al momento del compromesso (data in cui sono state incassate le commissioni) l'agenzia mi ha fornito il servizio pattuito in fase di mandato (anche se talvolta mediocre). Dal momento dell'incasso delle commissioni, l'agenzia ha smesso di offrire assistenza, fornendo informazioni in ritardo e comunque poco precise. Di conseguenza, mi sono dovuta rivolgere direttamente al notaio che stipulera' l'atto per avere informazioni precise su documentazione da ottenere e quanto necessario per l'atto. L'agenzia si e' dimostrata incapace di dare informazioni precise e specialmente tempestive, con i rischio di ritardare la stipula dell'atto. Dato che l"assitenza fino all'atto notarile e' uno degli impegni sottoscritti nel mandato, posso farmi rimborsare parte delle commissioni in quanto il servizio non e' stato fornito?

Preventivamente occorrebbe capire se lei ha firmato un incarico di mediazione o un mandato, e verificre se e' stato contrattualmete prevista l'assistenza dell' Agenti Immobiliari fino al rogito, e quali tipi di prestazioni eventualmente le sono state assicurate.
Che lei poi possa richiedere la restituzione di parte del compenso pagato mi sembra molto difficile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto