1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Annalisa Piazza

    Annalisa Piazza Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno,
    sono in fase di vendita di un appartamento con un'agenzia immobiliare.
    Sino al momento del compromesso (data in cui sono state incassate le commissioni) l'agenzia mi ha fornito il servizio pattuito in fase di mandato (anche se talvolta mediocre). Dal momento dell'incasso delle commissioni, l'agenzia ha smesso di offrire assistenza, fornendo informazioni in ritardo e comunque poco precise. Di conseguenza, mi sono dovuta rivolgere direttamente al notaio che stipulera' l'atto per avere informazioni precise su documentazione da ottenere e quanto necessario per l'atto. L'agenzia si e' dimostrata incapace di dare informazioni precise e specialmente tempestive, con i rischio di ritardare la stipula dell'atto. Dato che l"assitenza fino all'atto notarile e' uno degli impegni sottoscritti nel mandato, posso farmi rimborsare parte delle commissioni in quanto il servizio non e' stato fornito?
     
  2. Il Mattone

    Il Mattone Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Certamente questo è uno di quei casi in cui per colpa di un agente poco attento e premuroso, tutta la categoria viene danneggiata.
    Ora, come avrai notato, ho detto solo poco premuroso, in quanto, stando alla legge, non è obbligato l'agente a seguire la pratica dopo il compromesso: il compito dell'agente, infatti, ai sensi dell'articolo 1755 del Codice civile, è solo quello di mettere in relazione due o più parti per la conclusione di un affare. Questo compito si conclude con la stipula del compromesso stesso, anzi, per esattezza, con la comunicazione al proponente dell'accettazione della proposta.

    Io, comunque, preferisco seguire i clienti fino al Rogito, in quanto credo che gentilezza e attenzione nei confronti dei clienti portino un fondamentale feedback.:soldi:
     
  3. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Preventivamente occorrebbe capire se lei ha firmato un incarico di mediazione o un mandato, e verificre se e' stato contrattualmete prevista l'assistenza dell' Agenti Immobiliari fino al rogito, e quali tipi di prestazioni eventualmente le sono state assicurate.
    Che lei poi possa richiedere la restituzione di parte del compenso pagato mi sembra molto difficile.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina