1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. raperonzolo

    raperonzolo Ospite

    salve vi racconto la mia storia e gradirei che chi rispondesse lo faccia con riferimenti dimostrabili
    un amica mi dice che hanno messo in vendita una delle villette che piaceva a me,(lei ne aveva visto l'annuncio in internet),l'indomani mi reco nella casa l'ascio un mio biglietto con n di tel dicendo che ero interessata,e mi annoto il cognome che è sul campanello.A casa cerco il n di tel del proprietario sull'elenco e lo contatto visito la casa e facendo una faccio una mia proposta sul prezzo, :stretta_di_mano:chiedo se c'è di mezzo un agenzia ma la sgnora nn mi sa spiegare bene i loro accordi perchè dice che essendo un amico nn hanno fatto nulla di scritto.
    L'indomani come da accordi ricontatto la Sig.per sapere cosa aveva deciso sul prezzo,alche mi dice che possiamo incontrarci in agenzia per il compromesso,perchè l'annuncio su internet l'aveva messo l'ag quindi dovrò pagare una parcella ma non mi devo preoccupare tanto essendo loro amico ci farà un buon prezzo.:shock:
    :disappunto:sono senza parole... solo per aver messo un annuncio su subito si fregano 5-6000 € ' ma stiamo scherzando io ho fatto tutto sola è corretto ? Mi sembra una vera mafia ? qualcuno mi sa dire i diritti reali dell'ag e I MIEi ? Devo pagare la tangente all'ag ' vi prego rispondetemi presto grazie
     
    A buletti francesco piace questo elemento.
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Penso che la presunzione di come inizi sia un po' forte... devi sapere se non hai letto i diversi form che tutti coloro che rispondono "costantemente" ... moderatori, esperti, AI, professionisti ecc. in questo forum lo fanno con cognizione di causa e con riferimenti di legge...
    Le agenzie hanno una parcella che varia in base percentuale che spazia dal 2 al 4-5% e qualcuno anche di più ...
    Chi non è addetto ai lavori, la vendita di un immobile non è così semplice di come possa apparire, soprattutto in termini di costi pubblicitari per poter rendere visibile l'appartamento, per non dire dei continui spostamenti per visite e ricerche castali ed ipotecarie ed ancora continui spostamenti presso gli uffici tecnici comunali per recuperare documentazione che molte volte non è semplice reperire...
    Come in ogni professione tutto sembra un furto, ma bisogna vedere sempre chi lo svolge, come lo svolge, ma soprattutto la serietà professionale che presta e dimostra...
    Sei intervenuta dirtettamente e la venditrice attraverso l'agenzia, per l'agenzia la parte venditrice avrà pattuito la sua percentuale, tu invece puoi trattarla, ma pur sempre dovrà essere liquidata...;)
     
    A euromaila piace questo elemento.
  3. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Sicura che sia andata esattamente come spieghi? Se è così tu nn devi niente all'agenzia, eventualmente, se di penale si tratta, tale somma dovrà essere corrisposta dal venditore. Darti riferimenti di legge e quindi 'tangibili' come tu richiedi è possibile nel momento in cui vengano forniti elementi piu precisi. Come puo la venditrice non conoscere i rapporti che ha con l'agenzia? L'estorsione' come la chiami tu, che mi sembra un termine un pò forte, te la sta facendo il venditore, non l'agente...:rabbia:
     
  4. Abakab

    Abakab Ospite

    Adoro ascoltare le persone, le loro confidenze i loro sogni .. il sogno della casa .. proprio quella che hanno visitato con me, l'hanno vista su internet, mi hanno chiamato e insieme siamo andati a vederla ..poi in ufficio chiedo le loro impressioni .. è bella proprio quella che abbiamo sempre desiderato .... ma ... ma .. sa ci danno un mutuo sino a tot .. si abbiamo una cifra da parte ma nel totale non ce la facciamo .... il costruttore dovrebbe scendere ... ma sappiamo che è difficile ... noi possiamo arrivare a tot. Bene , faccio io, facciamo una cosa dovete prepararmi un assegno importante da sottoporre con la proposta al costruttore ..non vi garantisco nulla ma ci provo!
    Convoco in ufficio il costruttore e comincio a lamentarmi del tempo, che la mia cagnolina non stà molto bene e che il lavoro è fermo ..fermissimo .. non si muove foglia ..poche telefonate .. pochi contatti ... le visite sono diventate cosa rara .. prendo la proposta ... gli faccio vedere l'assegno .. e gli ficco tutto sotto il naso continuando a lamentarmi del poco lavoro, mi guarda .. lo guardo ... e quando cavolo la vendi più quella casa con l'andazzo che tira. Quello mi guarda ..guarda l'assegno .. silenzio ..riguarda l'assegno ... gli avvicino la penna ... la prende ..... e firma !!!!
    I ragazzi hanno risparmiato altro che la cifra dell'agenzia mooolto di piu .. vedendo nella stessa un'opportunità non un'ostacolo o una spesa in più ...un' opportunità, lo ripeto, e per fortuna sono stati premiati.
    Questa è la mia risposta. Buona notte!
     
    A il Custode, sergiocarrara, andrea boschini e ad altre 8 persone piace questo elemento.
  5. fumo

    fumo Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Quando sei in agenzia spiega civilmente il tuo punto di vista e concludi "se devo pagare 5000 euro di provvigioni, diminuisco la mia proposta di 5000 euro, così mi saltano fuori i soldi per pagare l'agenzia", e tiri fuori il blocchetto degli assegni e la penna, aspettando la loro reazione.
    Fammi sapere.
     
    A Tobia piace questo elemento.
  6. raperonzolo

    raperonzolo Ospite

    Aggiunto dopo 2 minuti :

    grazie questo mi sembra un consiglio molto utile

    Aggiunto dopo 12 minuti :
    1°io non ho affeso nessuno conosco poco il sito ed ho espresso unmio desiderio.
    2° inserire un annuncio su subito è gratis e lo puo fare anke un bambino
    3° in merito a quale lavoro svolto devo pagare l'ag ?????? Ha letto bene la situazione ?????


    se si lavora onestamente si guadagna onestamente,pago la parcella se vado dal medico o dal notaio.un professionista mette tutto nero su bianco con chiarezza cosa che spesso gli ag nn fanno (sono 6 mesi che cerco casa ne ho conosciuto una 20ina ),spesso rispondono nn si preoccupi e poi saltano fuori di quelle cifre.per farla breve tuuti parlano di una parcella del 3% al momento dei conti esce fuori IVA come l'amante nascosta nessuno lo dice insieme al 3% c'è anche ....Questo nn credo sia comportamento da Professionisti...Pagherei quanto dovuto all'ag se mi avrebbero proposto loro la casa e l'avrei visitata con loro.
    CMQ come volevasi dimostrare niente di concreto domani vado a discutere con l'ag e cosa dico :uno di voi dice che non devo pagare ,l'altro di trovare n accordo VEDE LA REALTà QUAl'è? ag ha diritto alla parcella o no ?

    Aggiunto dopo 6 minuti :

    Scusa del termine un pò forte ma qui sembra una vera mafia perchè tutti coloro che vendono putacaso non l'hanno non sono andati in ag per vendere la casa,è che l'ag imm è un amico
     
  7. Silvio Luise

    Silvio Luise Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    ...alla tua domanda potrei rispondere con " acquirenti o furbetti del quartiere ?" .Quello che scrivi e' un film gia' visto ma se sei cosi' convinto/a del tuo corretto comportamento e che non devi niente a nessuno, non pagare nessuna provvigione !!!
    Se le cose stanno come dici tu probabilmente l'agenzia non chiedera' nulla .....in caso contrario fara' valere le sue ragioni giudizialmente ( io farei cosi' ) e poi si vedra' chie e' "estortore o truffatore"
     
    A La Capanna, enrikon e Limpida piace questo elemento.
  8. patrizia581958

    patrizia581958 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    A qualsiasi professionista che ti fa fattura devi pagare l'IVA e questo lo sanno anche i bambini, gli stessi che sanno fare gli annunci su Subito.....;)
     
    A paolo70, enrikon, giacomoalberto e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  9. methodman

    methodman Membro Junior

    Altro Professionista
    risposta destinata a Abakab
    concordo con quanto detto, ma sei proprio sicuro che accetti subito la proposta e la sottoponi al venditore?? tiri veramente così tanta acqua al mulino dell'acquirente?? :stretta_di_mano:
    invece io credo che in italia spesso è l'agenzia a fare il prezzo e non il padrone di casa.
    io ho acquistato da poco e sinceramente le frasi sono state queste:
    "io per questa cifra non perdo tempo a sottoporla all'ttenzione del venditore" ..... erano 7.000 in meno ... circa il 2.5% di sconto.... queste percentuali non li tratti nenache al banco dell'oro.
    alla fine ho dovuto anche sborsare 6.000 euro di parcella.
    FURTO!
     
  10. Abakab

    Abakab Ospite

    Non ti rispondo in rappresentanza di tutti i colleghi .. non potrei, per quanto mi riguarda ti sbagli ..eccome se ti sbagli !!
    Io concepisco il mio lavoro per quello che , secondo me, dovrebbe essere, ovvero trovare un punto di incontro tra domanda e offerta e soddisfare entrambe le situazioni, quantomeno provarci .. naturalmente con la relativa assistenza burocratica alle parti.

    Ognuno ha un proprio modo di lavorare e di porsi verso i clienti . questa frase non fà parte del mio repertorio ! Ciao!
     
    A enrikon piace questo elemento.
  11. alfonso81

    alfonso81 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ricorda che della vendita della casa ne sei venuta a conoscenza perché una tua amica ha visto l'annuncio inserito dall'agenzia, poi tu sei stata furba e hai fatto il salto a ostacoli....
     
    A La Capanna e Miguelito piace questo messaggio.
  12. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Bella parafrasi...:ok::ok:

    Aggiunto dopo 1 :

    ...
    beh paragonare degli Agenti Immobiliari a degli estorsori legalizzati..non e' come dire carino
     
  13. methodman

    methodman Membro Junior

    Altro Professionista
    non voglio accusarti dipingendoti come gli altri, anche perchè non ti conosco, voglio solo dire che come appertenente ad una determinata categoria, la difendi.
    ognuno difende la propria categoria, sia nel bene che nel male.
    ma le impressioni dall'esterno sono diverse.
     
    A pensoperme piace questo elemento.
  14. rossana25

    rossana25 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    beh anche io ho fatto tutto da sola, compreso cercarmi documenti ecc ecc e ho dovuto pagare l agenzia ne un euro in più ne un euro in meno....se la proprietaria ha deciso cosi' e a te piace la casa non puoi andare contro il suo volere, poi a maggior ragione se potete concordare anche una provvigione più bassa....non mi sembra il caso di farne un dramma!!!
     
  15. Abakab

    Abakab Ospite

    No dai .. questo forum testimonia il fatto che non vengono risparmiate critiche ad " atteggiamenti particolari " che alcuni colleghi adottano ..difendere per partito preso è segno di ottusità (mio parere).
    Si dovrebbe cambiare concezione sulla nostra figura .. considerarci assistenti ad un' operazione oggi complicatina come la compravendita ma ancor prima utilizzarci come strumento nella possibilità di realizzare un sogno attraverso una mediazione trasparente, imparziale, delegandoci la possibilità di strappare al venditore quel prezzo che consenta di trasformare il sogno in realtà.
    L'attuale momento di crisi consente tutto ciò, almeno, per quanto mi riguarda, molto spesso.
    Capisco che concepire oggi la nostra figura in tal senso non è cosa di tutti ..grazie anche a quei famosi colleghi che fanno piu danni che altro. Arriveranno tempi migliori .. ho fiducia! ;)
     
  16. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Non è esattto ciò che scrivi perché siamo i primi, quelli che svolgono la professione con serietà e correttezza, a condannare l'operato di colleghi a cui vanno attribuiti altri appellativi. Vorrai però riconoscere che il nostro è un duro lavoro , ogni giorno dobbiamo combattere per non soccombere alla disonestà del prossimo che si approfitta di noi e di tutti gli abusivi che vi FREGANO e ne siete anche soddisfatti.Ogni giorno siamo in ansia ed in attesa che magari la trattativa che portiamo avanti da settimane, lì dove abbiamo anche cercato un accordo fra le parti, vada a buon fine e possiamo finalmente avere quanto ci compete e pagare le nostre spese, non andare in vacanza!
    Tu ci condanni perché svolgiamo questa professione e non ti rendi conto di quante volte grazie a noi la gente è stata salvata da chi li stava mettendo di mezzo.
    Dici che i prezzi li facciamo noi? Difficilmente succede perché la gente è presuntuosa e crede di conoscere sempre tutto, e così grazie alla loro "conoscenza" i prezzi rialzano, però venderanno solo ed esclusivamente se accetteranno il consiglio dell'agente immobiliare SERIO!
    Altre cose ci sarebbero ancora da scrivere, ma non mi è possibile, sono in ansia e voglio telefonare alla signora che sono tre anni che cerca la sua casa dei sogni, mi ha fatto perdere tanto di quel tempo....ora sembra le abbia offerto quella giusta, sembra che da un momento all'altro voglia concludere con la proposta d'acquisto ( ecco l'altro nostro ruolo importante!) però sono tre settimane che mi tiene in ansia? Che dici è un lavoro facile in cui possiamo estorcere soldi? Anna
     
    A studiopci, Abakab e Maria Antonia piace questo elemento.
  17. raperonzolo

    raperonzolo Ospite

    beh vi avevo espresso il mio quesito cosi per com'è andata quando mi sono recata dai prorietari io non sapevo neanche ci fosse un agenzia di mezzo .cmq a quanto pare mi sembra di essere nella tana dei leoni tutti pronti a scannarmi per un pò di rabbia magari espressa con qualche parola sbagliata ma se non ricordo male l?Itali è una repubblica ...libertà di pensiero scrittura parole. Bando alle chiacchere avete solo espresso opinioni nessuno ha dato la certezza se all'ag spetti la provvigione. Per quanto mi riguarda "art 1754 E' mediatore colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare,senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione,di dipendenza o di rappresentanza"
     
    A pensoperme piace questo elemento.
  18. CasaUno

    CasaUno Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Io direi: è ora di finirla con questi furbetti!!
    Sicuramente su subito non c'era l'indirizzo della casa. L'amica (incaricata in MALA FEDE dall'interessata) è andata dall'agenzia per sapere di che immobile si trattava. (non ditemi che l'amica aveva tempo da perdere per andare gratuitamente a FAR PERDERE TEMPO ALL'AGENZIA) eCC. ECC. ECC. ma i giudici quante ne avranno sentite di storie uguali!!!!
     
    A patrizia581958 piace questo elemento.
  19. patrizia581958

    patrizia581958 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Potre forse essere che abbia ricevuto delle direttive da parte del venditore......
     
  20. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    La risposta vedo che la sai già. ;) :ok:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina