PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
È verosimile. Anche se ahimè, credo che l'autore sia ormai troppo alterato dal livore per ragguagliarci e rimarrà ineluttabilmente ai posteri l'ardua sentenza.:disappunto:

Si puo tranquillamente immaginarne la sentenza, senza scomodare citazioni, di Manzoniana memoria.

Con dieci agenzie di mezzo, lui ha venduto a prezzo pieno, in meno di un anno, pure in singolar tenzone.

..e poi vengono a dire a me che esagero.
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Si puo tranquillamente immaginarne la sentenza, senza scomodare citazioni, di Manzoniana memoria.

Con dieci agenzie di mezzo, lui ha venduto a prezzo pieno, in meno di un anno, pure in singolar tenzone.

..e poi vengono a dire a me che esagero.
Potrebbe pure essere. Guarda che ci sono tanti agenti immobiliari scalcagnati e improvvisati, che hanno cavalcato l'onda 10 anni fa quando vendevi i pollai a peso d'oro. Poi quando tocca far vedere quanto vali, si limitano a galleggiare. Qui dentro, chi più chi meno, siete sicuramente ad un livello abbastanza alto
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ciao @Marco810 ,
innanzi tutto congraturazioni per aver concluso la vendita del tuo immobile.

Diventa molto difficile esprimere considerazioni appropriate in merito alla gestione della tua vendita perchè manca qualche informazione che mi pare - ma forse sono stato frettoloso - non sia stata riportata nella discussione.

Dove si trova l'immobile?
Per me gestire un immobile da 1.500.000 euro a Riccione, nel quartiere dell'Abissinia o a Gemmano, vicino alle grotte di Onferno, cambierebbe drasticamente l'approccio alla questione.

Vicino alle grotte di Onferno farei molta fatica a gestire un immobile a 1.500.000 euro perchè completamente fuori target rispetto al budget di spesa massima tipico di quella zona.

Per quanto riguarda l'approccio utilizzato dai mei colleghi, posso dirti questo. Valutare la vendita di case come la tua non è facile. Se l'immobile è datato e molto, molto grande, il numero dei possibili clienti interessati si assotiglia (il che non significa che non ce ne sia nessuno, come appunto nel tuo caso) e concludere la vendita, almeno dalle mie parti, non è semplice.

A volte, a prescindere dalla valutazione tecnica, esprimo questa difficoltà palesemente al proprietario, magari rilevando che la mia transazione più elevata del 2016 si è attestata sui 350.000 euro e che quindi sarebbe complesso per la tipologia degli immobili trattati e degli acquirenti già censiti, gestire un immobile tanto diverso da quelli normalmente trattati.

Io stesso, su queste tipologia non chiederei un incarico in esclusiva, perchè non mi sentirei sicuro e rischierei una brutta figura, cosa che mi dispiacerebbe fare.

La sensazione comunque, dettata dal fatto che la tua casa non sia stata neppure pubblicizzata è che gli agenti coinvolti non ci abbiano creduto loro per primi.

Se non sono state fatte neppure le fotografie, non è stato raccolto il materiale necessario... significa che loro per primi non hanno ritenuto di poterti essere utile.

Capita, anche a me, quando visito un fabbricato per il quale il venditore richieda un prezzo completamente difforme da quello che io immaginerei corretto si realizzasse che, per evitare polemiche o scontri inutili, mi limiti a dubitare della richiesta senza esprimere particolari obiezioni (se non su specifica domanda del cliente stesso).

Ma può succedere anche per fattori diversi da quello economico. Ad esempio per un'attività che gestisco sporadicamente e che non so valutare correttamente, o per gli alberghi, che pure dalle mie parti non mancano ma che devono essere valutati con criteri particolari e specifici.

Naturalmente, nelle considerazioni che esternerei, non utilizzerei per nulla il riferimento alle quotazioni dell'Agenzia delle Entrate che già per il renge tanto ampio (2.500/4.000) dimostrano un'assoluta approssimazione.

Pensa che per alcune zone che gestisco (esempio il San Bartolo), l'Osservatorio dell'Agenzia delle Entrate neppure si esprime: dato non pervenuto.
Eppure ci sono fra le più belle ville della Riviera compresa tra Rimini e Pesaro.

Ho letto pure, in questa discussione, che te la saresti presa con i consigli di quanti ti avrebbero suggerito di ridurre il prezzo richiesto per velocizzare la vendita.

Naturalmente i consigli che si possono reperire su un forum non possono avere la stessa efficacia per tutti. Valgono magari nella maggior parte delle situazioni simili alla tua ma non necessariamente per la tua.

E visto che sei entrato nella casa di altri a chiedere consiglio, per il fatto che le risposte ottenute non siano state conformi a quanto ti saresti aspettato, il tuo atteggiamento irriguardoso ed offensivo mi sono parsi fuori luogo.

La cosa bella, che ti chiedo di considerare, è che, nonostante il tuo discredito, magari motivato nel tuo caso specifico ma che non è mai giusto generalizzare nei confronti di un'intera categoria o nei confronti di quanti hanno cercato a fin di bene di esprimere i loro suggerimenti, i tuoi messaggi sono rimasti visibili ed hanno raccolto, spesso, risposte rispettose e non offensive.

Si provasse a fare questo in altri ambiti professionali non credo che capiterebbe. I commenti scomodi verrebbero prontamente cancellati... come ho visto fare in altri contenitori virtuali.
 
Ultima modifica:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
A volte, a prescindere dalla valutazione tecnica, esprimo questa difficoltà palesemente al proprietario, magari rilevando che la mia transazione più elevata del 2016 si è attestata sui 350.000 euro e che quindi sarebbe complesso per la tipologia degli immobili trattati e degli acquirenti già censiti, gestire un immobile tanto diverso da quelli normalmente trattati.

Non fà alcuna differenza.

L'immobile si può vendere..? Si.

Tanto basta.

I pesciolini nuotano nella loro ampolla di vetro.

Girando in cerchio per il tutto il diametro del contenitore.

Se si travasa l'acqua in un bacino assai più grande, alcuni pesciolini potrebbero continuare a nuotare sempre in quel limitato diametro, per come sono stati abituati a farlo, fino a quel momento.

Altri invece, comprendono che da quel momento in poi, lo spazio a disposizione in cui nuotare e girare, è diventato più ampio.

Secondo te tra le due tipologie di pesciolini quale fà la cosa migliore..?
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non fà alcuna differenza.

L'immobile si può vendere..? Si.

Tanto basta.

I pesciolini nuotano nella loro ampolla di vetro.

Girando in cerchio per il tutto il diametro del contenitore.

Se si travasa l'acqua in un bacino assai più grande, alcuni pesciolini potrebbero continuare a nuotare sempre in quel limitato diametro, per come sono stati abituati a farlo, fino a quel momento.

Altri invece, comprendono che da quel momento in poi, lo spazio a disposizione in cui nuotare e girare, è diventato più ampio.

Secondo te tra le due tipologie di pesciolini quale fà la cosa migliore..?

Non saprei...
ti risponderei... dipende dal carattere del pesce? :)
 

Airmax

Membro Attivo
Privato Cittadino
Infatti lui le intende nel significato primo del termine, non in quelli attribuibili in altre accezioni
Quello che intende l'ho capito, ma visto il suo intervento successivo, il tono, deve capire che in errore è lui, perchè l'italiano parla chiaro, in ambito di tempo, di età si intende una sola cosa chiara.
La prossima volta almeno non faccia il saccente ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto