• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

aldoiaco

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve. Quali evidenze (certificazioni, ad esempio) deve dare un'agenzia immobiliare affinché venga ritenuta affidabile? Grazie.

Bagudi

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'agenzia sarà regolare per forza.

Un agente immobiliare deve avere il patentino ed essere iscritto al REA presso la Camera di Commercio.

Zagonara Emanuele

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Gli agenti immobiliari devono essere iscritti presso la CCIAA all'apposita sezione.
Se non hanno l'iscrizione suddetta non sono agenti immobiliari ma abusivi.

Certificazioni circa l'affidabilità non esistono, in quanto tali.
Tuttavia, si possono raccogliere informazioni in merito al modo di operare, sulla serietà e affidabilità dell'agente immobiliare, presso conoscenti e/o persone che si sono avvalse del suo operato.

Puoi cercare eventualmente recensioni sull'agente, sulle pagine Facebook o Google.

Di solito è preferibile verificare personalmente l'agente immobiliare ovvero controllare la persona e non l'agenzia (presso la quale potrebbero lavorare più agenti), specialmente se si tratta di un franchising (dove spesso, le parsone vanno e vengono con la stessa rapidità di un temporale d'estate).

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve. Quali evidenze (certificazioni, ad esempio) deve dare un'agenzia immobiliare affinché venga ritenuta affidabile? Grazie.
Purtroppo a prima vista un soggetto che fino a 6 mesi prima faceva tutt'altro ed ora si è preso l'abilitazione da agente immobiliare è identico ad un professionista esperto ed affidabile, credo che a parte verificare l'abilitazione di legge la cosa migliore sia entrare in contatto con ci ha avuto a che fare (recensioni reali, passaparola), chiedi agli amici, vecchio sistema analogico ma funzionale.

IL TRUCE

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Purtroppo a prima vista un soggetto che fino a 6 mesi prima faceva tutt'altro ed ora si è preso l'abilitazione da agente immobiliare è identico ad un professionista esperto ed affidabile, credo che a parte verificare l'abilitazione di legge la cosa migliore sia entrare in contatto con ci ha avuto a che fare (recensioni reali, passaparola), chiedi agli amici, vecchio sistema analogico ma funzionale.
Ueeee calma...identico un par da ball !
:sorrisone::sorrisone::sorrisone::sorrisone::sorrisone::sorrisone::sorrisone::sorrisone::sorrisone::sorrisone::sorrisone::sorrisone::sorrisone:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

g123456 ha scritto sul profilo di francesca63.
Ciao Francesca scusami se ti scrivo qui, sono quella che ha visto la stessa casa con due agenzie diverse. Premetto che non sapevo di essere vincolata alla prima agenzia, e molto ingenuamente ho visto un prezzo minore e ho chiamato la seconda, sbagliando. Ma se ora io dovessi procedere con la prima sarebbe tutto "risolto"? o anche la seconda ha diritti sul compenso?
Buongiorno sono in affitto da più di 10 anni e la casa avrebbe bisogno di cambiare gli infissi pertanto vorrei sapere a chi spetta provvedere alla sostituzione e ai costi grazie
Alto