1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. ilbreve

    ilbreve Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Dal mese di ottobre sto ristrutturando la mia prima casa e voglio usufruire della detrazione del 36% a partire dal prossimo 730.
    Quest'anno l'impresa mi ha già fatto tre fatture, la prima forfettaria del 10% (sul costo presunto totale) come acconto di inizio lavori alla stipula del contratto, la seconda e la terza fattura si riferiscono ai lavori eseguiti fino adesso. La prima e la seconda fattura sono state pagate regolarmente con bonifico bancario mentre la terza fattura l'ho appena ricevuta e non ancora pagata perchè alcuni importi dei lavori fatti non mi sembrano corretti e voglio verificarli con il geometra. La mia domanda è questa se la fattura la pago a gennaio 2012 vale la data del bonifico o quella della fattura come anno per la detrazione?, e se il bonifico riesco a farlo entro il 30 dicembre 2011 vale la data di effettuazione del bonifico oppure quella di accredito sul conto dell'impresa? Un'altra domanda, per la prima fattura di acconto emessa poco prima di inizio lavori inizio lavori posso chiedere la detrazione del 36% come per le altre fatture?
    grazie e un saluto e tanti Auguri a tutti
     
  2. EnzoDm

    EnzoDm Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Se la paghi a Gennaio 2012, la detrazione del 36% (da dividere in 10 rate) sarà calcolata per l'anno 2012 e quindi con il 730 o Modello Unico 2013. Se il bonifico riesci a farlo entro fine anno 2011 la detrazione sarà calcolata per l'anno 2011 e quindi Mod. 730 o Mod. Unico 2012, indipendentemente dal giorno di accredito sul conto dell'impresa (vale il principio di cassa). Per la fattura di acconto comunque puoi chiedere la detrazione del 36% come per le altre fatture. Un saluto.
    Enzo
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina