Ivanazzz

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti
Avrei i seguenti quesiti da risolvere
Io e mio marito (sposati e in comunione dei beni) stiamo acquistando un secondo appartamento nello stesso comune dove abitiamo
Abitiamo già prima casa intestata a mio marito ricevuta per 1/3 in eredità (prima che ci sposavamo) e successivamente in donazione per il restante 2/3 (successivamente al ns. matrimonio)
L’acquisto di una seconda casa intestata ad entrambi per il 50% può passare come prima casa per mè (moglie) che non ho intestato alcun immobile pagando solo il 2% di imposta
Sulla quota del 50% ?

In alternativa avendo già due figli maggiorenni possiamo intestare l’appartamento a tutti e 4 in pari quote ; in questo caso le quote intestate ai figli dovrebbero godere delle agevolazioni prima casa giusto (almeno ai fini imposte sull’acquisto) ?

Grazie a chi mi risponde
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L’acquisto di una nuova casa può essere fatto, per la tua metà, usufruendo dei benefici fiscali ”prima casa”.
Naturalmente , se non ci abiterai, non sarà considerata abitazione principale, ed entrambi dovrete pagare l’IMU.
 

Ivanazzz

Membro Ordinario
Privato Cittadino
L’acquisto di una nuova casa può essere fatto, per la tua metà, usufruendo dei benefici fiscali ”prima casa”.
Naturalmente , se non ci abiterai, non sarà considerata abitazione principale, ed entrambi dovrete pagare l’IMU.
Ok grazie e per quanto riguarda l'intestazione a genitori e figli è sempre possibile (chiaramente chi paga sono i genitori) ?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
È possibile, ma decisamente sconsigliabile acquistare in comunione.
Quando i figli vorranno farsi una vita da soli, non potranno comprare una prima casa , avendo già usufruito dei relativi benefici, se non vendendo l’immobile o quantomeno la loro quota.
È un errore che spesso fanno i genitori, per vantaggi fiscali immediati, e anche nel forum ci sono molte discussioni sull’argomento , con figli comproprietari o anche proprietari unici di case scelte dai genitori.
 

Gherardo5

Membro Attivo
Privato Cittadino
Stavo scrivendo esattamente quello che ha scritto francesca63.
Io ho dovuto farmi donare dalle mie figlie un immobile che avevo intestato a loro il giorno in cui (molto prima del previsto) hanno deciso di comprarsi una loro (prima) casa
 

Ivanazzz

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Se allora acquistiamo io e mio marito poi potremmo dare in comodato uso ai due figli ( o forse basta uno di loro) che ci vanno a vivere uscendo da stato famiglia e trasferendo residenza ed avere quindi un abbattimento del 50% IMU (che chiaramente pagheremo io e mio marito come 2 Casa ma in comodato uso avremo riduzione del 50%)
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Si, se non avete altri immobili di proprietà, oltre a quello di residenza e a quello che acquisterete e darete in comodato ai figli( o al foglio).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto