articona

Nuovo Iscritto
Buona sera, e grazie della possibilità di porgere questa domanda.

Sto acquistando la prima casa, a mio nome ed a mie spese.
Ho una relazione stabile (pur senza matrimonio, nè dichiarazione di convivenza, nè stessa residenza), dalla quale sono nate due figlie.
Vorrei assicurare un futuro sereno alla mia compagna ed alle mie figlie dando loro l'usufrutto a vita della suddetta casa (in modo che sappiano che se anche io dovessi fuggire con un'altra donna, non potrebbe essergli tolto in alcun modo l'uso della casa).
Cosa devo fare? Esiste un atto specifico?
In termini di agevolazioni per la prima casa, il suddetto atto comprometterebbe qualcosa?

Grazie di nuovo
 

Maria Antonia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si, il diritto di usufrutto che è a vita.
Devi fare un atto dal notaio.:stretta_di_mano:
Non riavrai il bene fino alla morte degli usufruttuari, comunque il notaio ti può consigliare meglio.
 
U

Utente Cancellato 7362

Ospite
Sei generoso e altruista e questo ti rende una persona speciale.
Ti consiglio di parlarne non solo con un notaio che ti potrà fornire spunti tecnici, ma con un avvocato matrimonialista, poi se ciò non bastasse un buon amico, di quelli sinceri e che non ha paura di dirti come va il mondo. Insomma in questo forum è difficile trattare di questioni così personali e cosi delicate, non tanto per il presente che si pone come roseo e bello, quanto per il futuro che potrebbe presentarsi in un'altra veste che ti farebbe decidere in maniera diversa da oggi.
Chi ti scrive è reduce da due matrimoni falliti ed una relazione traballante.
Comunque sia AUGURONI E COMPLIMENTI.
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
tutto si può fare, ma con i minori... vi dovete rivolgere al tribunale dei minori ... Concordo con Maria Antonietta, consulta prima un avvocato ed un notaio... in modo che spieghino le varie soluzioni conseguenze e come fare... :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto