Derox

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, sto per comprare casa assieme alla mia compagna con la quale convivo da circa due anni in una casa in affitto. Io sono dipendente mentra la mia compagna lavora a partita IVA con regime forfettario e quindi non può detrarre nulla.
Quindi per poter usufruire delle agevolazioni per la prima casa stavamo pensando di intestare casa e mutuo solamente a mio nome. Però, perché la casa sia anche di sua proprietà stavamo pensando di sposarci prima della firma del rogito, in modo che per effetto della comunione dei beni la casa risulta di proprietà di entrambi.
La mia domanda è la seguente: nel caso di acquisto solo a mio nome in comunione dei beni le agevolazioni e le detrazioni fiscali per la prima casa sono solo a mio carico o vanno divise al 50%?

Grazie
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se ti sposi in comunione dei beni e disponi di delibera del mutuo solo a tuo nome dovrai impostare da capo tutta la pratica!

Acquistare tu e lei o acquistare solo tu in comunione con lei è la stessa cosa dal punto di vista fiscale.

La normativa stabilisce la possibilità in caso di coniuge fiscalmente a carico che la detrazione venga operata dal solo coniuge con reddito.

Comunque il regime forfettario è a termine e la tua fidanzata/moglie potrà prima o poi cominciare a detrarre la quota di sua spettanza.
 

Derox

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se ti sposi in comunione dei beni e disponi di delibera del mutuo solo a tuo nome dovrai impostare da capo tutta la pratica!

Acquistare tu e lei o acquistare solo tu in comunione con lei è la stessa cosa dal punto di vista fiscale.

La normativa stabilisce la possibilità in caso di coniuge fiscalmente a carico che la detrazione venga operata dal solo coniuge con reddito.

Comunque il regime forfettario è a termine e la tua fidanzata/moglie potrà prima o poi cominciare a detrarre la quota di sua spettanza.

Puoi spiegarmi meglio?
1) in che senso dovrei rifare tutta la pratica? Il rogito e il mutuo li farei dopo il matrimonio.
2) in che senso l'acquisto da parte di entrambi o l'acquisto solo mio in comunione dei beni è la stessa cosa dal punto di vista fiscale? Le detrazioni andranno fatte al 50%?

Il regime forfettario della mia compagna non è a termine temporale, lei passerà al regime ordinario solo se supera una certa soglia di fatturato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto