luchino22

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
io ho una casa di proprietà a Monza che vorrei mettere in affitto visto che ormai convivo a Milano con la mia compagna.. vorrei però capire se mettendo in affitto la casa, devo per legge cambiare la mia residenza e quindi perdere le agevolazioni sulla prima casa o se posso lasciare tutto invariato..
grazie mille!
Luca
 

jos611

Membro Attivo
Professionista
Puoi lasciare tutto invariato. Nessuna legge obbliga a spostare la residenza. Ovviamente dev'essere informato l'inquilino.
Quanto alle agevolazioni per l'acquisto 1° casa, la legge impone di stabilire la residenza (nello stesso Comune, non necessariamente in quell'immobile) entro una certa data, non prescrive di mantenerla fino a...
Quest'ultimo punto è comunque materia controversa: non la pensano tutti così e non si possono escludere contestazioni
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Quest'ultimo punto è comunque materia controversa: non la pensano tutti così e non si possono escludere contestazioni

Di recente è uscita una sentenza che ribadisce che appunto non essendoci un termine, la puoi spostare anche il giorno dopo la residenza, senza perdere le agevolazioni prima casa.

@luchino22 va da sé che se sposti la residenza non potrai più scaricare gli interessi del mutuo (se ce l'hai).
Occhio che se il conduttore vuole lui ottenere la residenza, è chiaro che a quel punto sei obbligato a spostarla.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto