MISS

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve, ho un dubbio che mi assilla.Ho letto che per usufruire dell'agevolazione prima casa, oltre ai requisiti preveisti come residenza..., l'acquisto deve essere fatto da "persona fisica che non agisca nell'esercizio di attività commerciali"...Significa questo che se ho una ditta individuale non posso, (visto che non ho mai acquistato casa e quindi ok per gli altri requisiti)usufruire dell'agevolazione prima casa, in quanto possessore di partita IVA?
Se potete aiutatemi a capire , grazie mille anticipati!!!
 

GuglielmoP

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Le agevolazioni prima casa, oltre agli altri requisiti, richiedono che il compratore sia persona fisica che acquisice il bene per finalità diverse da quelle dell'esercizio professionale. In sostanza se l'immobile oggetto della compravendita è un bene non strumentale, allora è possibile usufruire delle agevolazioni, in caso contrario no.
Per essere più chiaro: se l'immobile viene comprato a nome della ditta e/o per finalità ad essa inerenti, nessuna agevolazione, in caso opposto, avendo i dovuti requisiti, è possibile richiederla.

Vorrei, inoltre, ricordarle che le imposte sulla compravendita di immobili ad uso strumentale si pagano non sul valore catastale ma su quello venale.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Salve, ho un dubbio che mi assilla.Ho letto che per usufruire dell'agevolazione prima casa, oltre ai requisiti preveisti come residenza..., l'acquisto deve essere fatto da "persona fisica che non agisca nell'esercizio di attività commerciali"...Significa questo che se ho una ditta individuale non posso, (visto che non ho mai acquistato casa e quindi ok per gli altri requisiti)usufruire dell'agevolazione prima casa, in quanto possessore di partita IVA?
Se potete aiutatemi a capire , grazie mille anticipati!!!

Acquistando come privato non c'è nessun ostacolo. basta non intestarlo alla ditta
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Salve, ho un dubbio che mi assilla.Ho letto che per usufruire dell'agevolazione prima casa, oltre ai requisiti preveisti come residenza..., l'acquisto deve essere fatto da "persona fisica che non agisca nell'esercizio di attività commerciali"...Significa questo che se ho una ditta individuale non posso, (visto che non ho mai acquistato casa e quindi ok per gli altri requisiti)usufruire dell'agevolazione prima casa, in quanto possessore di partita IVA?
Se potete aiutatemi a capire , grazie mille anticipati!!!
Il possesso di una partita IVA non è così discriminante rispetto a chi non la ha.
Anche i commercianti, professionisti, artigiani ed altri lavoratori autonomi sono parificati ai non possessori per l'acquisto della prima casa con le agevolazioni.
Giusta l'osservazione di Umberto....................non intestarla alla ditta..........
 

MISS

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
La ringrazio per la spiegazione è stato molto chiaro. Le auguro buona giornata!

Aggiunto dopo 3 minuti :

anzi grazie mille a tutti coloro che hanno risposto. Mi siete stati molto utili!!!
 

Kaeljar

Nuovo Iscritto
Professionista
Buonasera, se sono gia’ possessore di un negozio in classe C1 intestato alla mia ditta individuale ed acquisto una casa nello stesso comune, posso usufruire delle agevolazioni prima casa?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto