1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. MISS

MISS Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Salve, ho un dubbio che mi assilla.Ho letto che per usufruire dell'agevolazione prima casa, oltre ai requisiti preveisti come residenza..., l'acquisto deve essere fatto da "persona fisica che non agisca nell'esercizio di attività commerciali"...Significa questo che se ho una ditta individuale non posso, (visto che non ho mai acquistato casa e quindi ok per gli altri requisiti)usufruire dell'agevolazione prima casa, in quanto possessore di partita IVA?
    Se potete aiutatemi a capire , grazie mille anticipati!!!

2. GuglielmoP

GuglielmoP Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Le agevolazioni prima casa, oltre agli altri requisiti, richiedono che il compratore sia persona fisica che acquisice il bene per finalità diverse da quelle dell'esercizio professionale. In sostanza se l'immobile oggetto della compravendita è un bene non strumentale, allora è possibile usufruire delle agevolazioni, in caso contrario no.
    Per essere più chiaro: se l'immobile viene comprato a nome della ditta e/o per finalità ad essa inerenti, nessuna agevolazione, in caso opposto, avendo i dovuti requisiti, è possibile richiederla.

Vorrei, inoltre, ricordarle che le imposte sulla compravendita di immobili ad uso strumentale si pagano non sul valore catastale ma su quello venale.

3. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Acquistando come privato non c'è nessun ostacolo. basta non intestarlo alla ditta

4. sylver71

sylver71 Membro Attivo

Agente Immobiliare
  5. MAnders

MAnders Membro Junior

Agente Immobiliare
  6. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Il possesso di una partita IVA non è così discriminante rispetto a chi non la ha.
    Anche i commercianti, professionisti, artigiani ed altri lavoratori autonomi sono parificati ai non possessori per l'acquisto della prima casa con le agevolazioni.
    Giusta l'osservazione di Umberto....................non intestarla alla ditta..........

7. MISS

MISS Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    La ringrazio per la spiegazione è stato molto chiaro. Le auguro buona giornata!

Aggiunto dopo 3 minuti :

anzi grazie mille a tutti coloro che hanno risposto. Mi siete stati molto utili!!!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina