1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Ida66

    Ida66 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti, chiedo cortesemente un vostro parere, nel 1991 ho acquistato casa con il mio compagno usufruendo dell'agevolazione prima casa; l'anno successivo abbiamo rotto il legame e siamo andati dal notaio così che lui mi ha restituito la quota diventando unico proprietario; mi nasce il dubbio, sono passati tanti anni, ho letto un pò sui tanti forum, a questo punto domando a Voi, posso acquistare oggi una casa usufruendo dell'agevolazione prima casa? spero che qualcuno sia in grado di rispondermi, saluti
     
  2. Abakab

    Abakab Ospite

    Se non hai altri immobili acquistati con le agevolazioni, puoi usufruirne.
     
  3. Ida66

    Ida66 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie Abakab, quindi a quello che mi dici se non ho altri immobili acquistati con l'agevolazione prima casa posso usufruirne... e dunque l'agevolazione usufruita nel 1991 come si inquadra? io quasi quasi neanche più me ne ricordavo!!! ma non è che il fisco poi viene a dirmi o chiedermi qualcosa? tra l'altro come di solito vanno queste cose io a suo tempo neanche sapevo o meglio capivo.
     
  4. Abakab

    Abakab Ospite

    Se hai venduto a suo tempo la quota "agevolata" ora sei libera di poter riutilizzare le agevolazioni. Il fisco avrebbe potuto contestarti il fatto che non hai ricomprato entro un anno dalla vendita di allora ( vendita prima dei 5 anni ) .. sembra che ti sia andata bene. Ribadisco allo stato attuale puoi comprare tranquillamente usufruendo delle agevolazioni prima casa! :fiore:
     
  5. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Nel 1991 non c'era ancora l'obbligo di riacquistare entro un anno dalla vendita entro i 5 anni...
     
    A Limpida piace questo elemento.
  6. Abakab

    Abakab Ospite

    ..oppss !! Chiedo venia. 1998 ??!!
     
  7. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Forse...
     
  8. Elena

    Elena Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    ... lo stato dell'arte oggi è quello che riferiscono i colleghi e confermo, fermo restando i requisiti richiesti e previsti dalla legge puoi acquistare come prima casa; prima di una certa data, fino al 1993 (credo), si poteva usufruire dei benefici prima casa una sola volta nella vita e forse a te è rimasta questa informazione, successivamente la normativa ha introdotto delle correzioni e quindi vale quanto sopra riferito...
     
  9. Ida66

    Ida66 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie per le Vostre risposte ma scusatemi non sono ancora tranquilla; per completezza vi informo che la casa che starei pensando di acquistare è in un altro comune di un altra regione; dalle vostre risposte mi sembra di aver capito che si possa usufruire più volte nella vita dell'agevolazione prima casa, è così? ma se domani al momento del rogito davanti al notaio chiedendo di usufruire dell'agevolazione prima casa nell'atto credo ci sarà la formula rito che più o meno recita "dichiara.... di non essere titolare neppure per quote, anche in regime di comunione legale su tutto il territorio nazionale dei diritti di proprietà, usufrutto, uso abitazione e nuda proprietà su altra casa di abitazione acquistata dallo stesso soggetto o dal coniuge con le agevolazioni sull’acquisto della prima casa, come si mette la cosa? scusatemi il modo di porre la domanda ma vuol dire forse che avendola venduta... quella quota, quella proprietà non è più in essere.... e dunque quello che è del passato (anche qualche malefatta che sia o non sia caduta in prescrizione) non è più del presente!!!???
     
  10. Abakab

    Abakab Ospite

    Infatti, la quota che hai venduto non è più in essere di fatto ora non sei proprietaria nemmeno per quote di casa acquisita con agevolazioni fiscali ... puoi andare tranquilla davanti al notaio e acquistare con gli sconti fiscali! :fiore:
     
  11. Ida66

    Ida66 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Bene, Vi ringrazio per le risposte, buon lavoro e saluti a Voi tutti.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina