Davide!!

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno.
Sono intenzionato d'accordo con mia madre, a effettuare la permuta della mia abitazione con la sua. Entrambe sono prime case, non ci sono ipoteche o mutui sugli immobili.
La mia abitazione è di mia proprietà al 100%.
L'abitazione di mia madre, dopo la morte di mio padre, è di proprietà per 1/6 mia, per 1/6 di mia sorella, per i restanti 4/6 di mia madre.
Come si procede alla permuta delle case, considerando che casa di mia madre è per 1/6 mia e per 1/6 di mia sorella?
Sottolineo che mia sorella per la sua quota non pretende alcuna somma di denaro.
Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Tua sorella è d'accordo a che la tua casa diventi solo di tua madre, e non anche sua ?
Se si , potrebbe rinunciare alla sua quota, a favore di tua madre, prima della permuta, oppure donare a te la sua quota, sempre prima della permuta.
Ma resterebbe il problema della donazione, per cui un domani i suoi eredi potrebbero avere da ridire, oltre a rendere l'immobile più difficile da vendere.
Penso che ti convenga anche valutare di acquistare ( tu o tua madre) la sua quota ad un prezzo simbolico . Il valore della sua quota non dovrebbe essere alto, anche perché immagino che abbiate "solo " la nuda proprietà, mentre tu madre avrà il diritto di abitazione.
Vai dal notaio di fiducia, e fatti consigliare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto