dakotas

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti.
Vivo a Roma, avrei bisogno di 2 chiarimenti, premetto che non sono del settore.

Nel 2000 abbiamo fatto dei lavori a casa, il soggiorno molto grande è stato diviso per creare una stanza per uno dei figli. La planimetria non è stata aggiornata a suo tempo ed è rimasta quella del 1960. Cosa bisogna fare per mettere tutto a norma? Quali costi implica?

La stanza sopra citata, affaccia sul balcone con una finestra a 3 ante. Vorremmo creare una porta-balcone, quindi un passaggio. Il balcone non è visibile dalla strada, abitiamo al 4 piano. il palazzo di fronte dista 40 metri, quindi una modifica del genere non darebbe nell'occhio. Potrei avere problemi dai condomini??. Di prassi come bisogna muoversi per essere in regola?
 
La facciata, anche nei punti meno in vista, è proprietà comune; credo sia corretto richiedere autorizzazione al condominio ed all'ufficio tecnico del comune prima di eseguire i lavori. Per le modifiche interne al tuo alloggio dovresti richiedere sanatoria e successivamente presentare nuova planimetria al catasto con lo stato di fatto.
 
Buongiorno,
per aprire la finestra è necessaria l'autorizzazione del Comune, ovvero una Dia onerosa, informare il condominio è una gentilezza, non un obbligo.
Il procedimento non sarebbe correttissimo, però con la stessa pratica potrai procedere a rettificare la divisione delle tue stanze e l'apertura del sottofinestra.
Naturalmente a condizione che le due stanze rispettino i requisiti di legge.
 
Per le modifiche interne dovresti fare una sanatoria.... a meno che :fischio: queste modifiche non le abbia ancora iniziate....:fischio:
:fischio:
capita spesso che uno si svegli con la convinzione che casa è diversa da come se la ricordava nel sogno e presenti una CILA il giorno dopo per far sì che il sogno si realizzi :)
 
Sempre se comel'ha sognata si può fate, urbanisticamente parlando.
Poi mi chedo se non serva, ad esempio, una certificazione dell'impianto elettrico o un'asse stazione dei nuovi carichi che insistono sul solaio... Devi trovare qualcuno che certifica una cosa "sognata" da qualcun altro :fischio:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Top