Samuele.E

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve,

Non voglio dilungarmi con la brutta esperienza che abbiamo avuto con l'impresa che abbiamo avuto per la ristrutturazione di casa..

Fatto sta che la stessa si affidava ad un geometra esterno per la redazione della pratica CILA , dato che abbiamo fatto delle variazioni interne delle tramezze.

A fine 2021 abbiamo avuto un documento attestante la chiusura della CILA, dopo ns numerosi solleciti, dato che eravamo pronti per entrare ad abitare.
Come richiesto abbiamo saldato completamente l'impresa, prima di questo atto, mentre la parcella del geometra era già stata pagata ad inizio lavori.

Con il riepilogo di chiusura CILA viene scritto quanto segue:" ...a causa della chiusura dell'anno fiscale si è provveduto alla chiusura CILA in data odierna (28/12/21)..nel mese di gennaio 22 si provvederà alla presentazione della variazione catastale presso l'agenzia del territorio di Varese".

Ad oggi, 2 marzo, i documenti di visura immobiliare non riportano alcuna modifica.

Non mi fido, per vari motivi affrontati anche in corso d'opera..mi stanno imbrogliando?o è normale che passino addirittura mesi per una "semplice" comunicazione?

Come mi devo comportare nel caso , facendo dei giusti step?

Grazie a tutti
 

Samuele.E

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve,

Non voglio dilungarmi con la brutta esperienza che abbiamo avuto con l'impresa che abbiamo avuto per la ristrutturazione di casa..

Fatto sta che la stessa si affidava ad un geometra esterno per la redazione della pratica CILA , dato che abbiamo fatto delle variazioni interne delle tramezze.

A fine 2021 abbiamo avuto un documento attestante la chiusura della CILA, dopo ns numerosi solleciti, dato che eravamo pronti per entrare ad abitare.
Come richiesto abbiamo saldato completamente l'impresa, prima di questo atto, mentre la parcella del geometra era già stata pagata ad inizio lavori.

Con il riepilogo di chiusura CILA viene scritto quanto segue:" ...a causa della chiusura dell'anno fiscale si è provveduto alla chiusura CILA in data odierna (28/12/21)..nel mese di gennaio 22 si provvederà alla presentazione della variazione catastale presso l'agenzia del territorio di Varese".

Ad oggi, 2 marzo, i documenti di visura immobiliare non riportano alcuna modifica.

Non mi fido, per vari motivi affrontati anche in corso d'opera..mi stanno imbrogliando?o è normale che passino addirittura mesi per una "semplice" comunicazione?

Come mi devo comportare nel caso , facendo dei giusti step?

Grazie a tutti
Ho spulciato un pochino in giro..

Ma sarei già sanzionabile...ho letto di un termine di 30 gg per la presentazione da fine lavori..

Ma se ho incaricato un tecnico/impresa e sono stati loro inadempienti rischio ugualmente io?

Ho bisogno di risposte chiare, per favore...
 

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
Si c'e' sanzione se presenti il catasto oltre 30 giorni dalla data di fine lavori.
Visto che lo hai già pagato a mio avviso il collega scorrettamente metterà nella pratica catastale (docfa) una data entro 30 gg, così paga solo 50 euro di diritti.
Cè poi da dire che la pratica dovresti firmarla in piu' parti, e dinoltre nell'arco di un paio di giorni max è in banca dati, quindi se al momento non c'e' ancora non la ancora presentata.
 

Samuele.E

Membro Junior
Privato Cittadino
Si c'e' sanzione se presenti il catasto oltre 30 giorni dalla data di fine lavori.
Visto che lo hai già pagato a mio avviso il collega scorrettamente metterà nella pratica catastale (docfa) una data entro 30 gg, così paga solo 50 euro di diritti.
Cè poi da dire che la pratica dovresti firmarla in piu' parti, e dinoltre nell'arco di un paio di giorni max è in banca dati, quindi se al momento non c'e' ancora non la ancora presentata.
Ti ringrazio per la risposta chiara.

Ne avrei un'altra però.

Se anche il geometra omette di dichiarare le date esatte e io sono consapevole della scorrettezza, se poi devo anche firmare questa docfa non rischio anch'io eventuali sanzioni?

Cavolo ho pagato e volevo e vorrei che le cose fossero fatte come dio comanda!penso dovrebbe essere sempre cosi...
Come mi devo comportare?

Grazie ancora
 

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
SE VUOI tutelarti manda una pec al geometra (la trovi sul sito del collegio della sua provincia, se mi dici la provincia ti metto link) dicendo di adempiere e specifichi che come data fine lavori nel docfa metta quella comunicata in comune 28.12.2021, così precedi eventuali magheggi sulla data:^^:
C'e' rischio che se il catasto controlla (o il comune lo segnala, il mio si legge tutte le pratiche docfa), la sanzione arriva sempre al committente cioè te.
Al geometra chiedi anche una copia della documentazione presentata in comune
:^^::^^:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Samuele.E

Membro Junior
Privato Cittadino
SE VUOI tutelarti manda una pec al geometra (la trovi sul sito del colleggio della sua provincia, se mi dici la provincia ti metto link) dicendo di adempiere e specifichi che come data fine lavori nel docfa metta quella comunicata in comune 28.12.2021, così precedi eventuali magheggi sulla data:^^:
C'e' rischio che se il catasto controlla (o il comune lo segnala, il mio si legge tutte le pratiche docfa), la sanzione arriva sempre al committente cioè te.
Al geometra chiedi anche una copia della documentazione presentata in comune
:^^::^^:
Provincia di Varese.

Ma per la pec come faccio?

Seconda cosa, se mai mi dovesse arrivare una sanzione come faccio a tutelarmi? Devo intraprender vie legali tassativamente?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Salve,

Non voglio dilungarmi con la brutta esperienza che abbiamo avuto con l'impresa che abbiamo avuto per la ristrutturazione di casa..

Fatto sta che la stessa si affidava ad un geometra esterno per la redazione della pratica CILA , dato che abbiamo fatto delle variazioni interne delle tramezze.

A fine 2021 abbiamo avuto un documento attestante la chiusura della CILA, dopo ns numerosi solleciti, dato che eravamo pronti per entrare ad abitare.
Come richiesto abbiamo saldato completamente l'impresa, prima di questo atto, mentre la parcella del geometra era già stata pagata ad inizio lavori.

Con il riepilogo di chiusura CILA viene scritto quanto segue:" ...a causa della chiusura dell'anno fiscale si è provveduto alla chiusura CILA in data odierna (28/12/21)..nel mese di gennaio 22 si provvederà alla presentazione della variazione catastale presso l'agenzia del territorio di Varese".

Ad oggi, 2 marzo, i documenti di visura immobiliare non riportano alcuna modifica.

Non mi fido, per vari motivi affrontati anche in corso d'opera..mi stanno imbrogliando?o è normale che passino addirittura mesi per una "semplice" comunicazione?

Come mi devo comportare nel caso , facendo dei giusti step?

Grazie a tutti
Strano che sia stata chiusa la CILA senza accatastamento: non mi viene in mente un riferimento normativo, tuttavia generalmente i Comuni al fine di chiudere i lavori (al Comune) richiedono l'accatastamento...

E' pur vero che Comune che vai, usanza che trovi.
 

Samuele.E

Membro Junior
Privato Cittadino
se non hai una pec fattene una dovrebbe essere gratis
la pec del collega la trovi qui
Io farei prevenzione come ti ho detto, ti costa meno rottura di marroni
Ti ringrazio per le info..e farò prevenzione così come mi hai consigliato.

Sto registrando la mia pec e poi invierò il tutto...sperando di prevenire..

Ma sinceramente ho paura di prenderla in quel posto io...

Perché dovrebbe subire il proprietario la sanzione se si è incaricato un professionista?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto