Mike65

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno a tutto il forum,
avevo già scritto in precedenza ricevendo delle esauriente risposte, adesso a seguito delle novità dopo che mi sono recato in catasto ho pensato di aprire questo nuovo argomento.

Io vorrei comprare una appartamento in villetta composta da 3 sub realizzati dal proprietario A e ceduti al proprietario B.
Il proprietario A è morto da moltissimi anni ed in tutti questi 40 anni B ha tranquillamente utilizzato il garage sub3.
Il problema che nell'atto del 1972 tra i proprietari A e B non si fà menzione del sub 3 (probabilmente perchè era abusivo) e quindi mi è risultato impossibile in catasto volturare il sub3 dal proprietario A al proprietario B.
Come faccio adesso a far eseguire al tecnico l'aggiornamento planimetrico agganciando tutta la corte esterna al sub 1 che voglio acquistare?
L'idea sarebbe appunto quella di sopprimere catastalmente questo sub3, potrebbe in questo caso firmare uno degli eredi del proprietario A o è necessario che si faccia tutta la successione?
Grazie per ogni eventuale consiglio.
Michele
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
L'idea sarebbe appunto quella di sopprimere catastalmente questo sub3, potrebbe in questo caso firmare uno degli eredi del proprietario A o è necessario che si faccia tutta la successione? Grazie per ogni eventuale consiglio.

Ovviamente, prima che uno degli eredi diventi avente titolo (se non è un figlio o la moglie) devono prima fare l'atto di successione, successivamente il tuo tecnico può procedere con la graffatura o con la fusione in unica scheda dei sub...
spero esserti stato utile...:)
 

Mike65

Nuovo Iscritto
Professionista
Grazie per la risposta.
Quindi se gli eredi fanno la successione per questo sub, poi per la sua soppressione è sufficiente fargli firmare il Docfa o è necessario un atto notarile?
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Quindi se gli eredi fanno la successione per questo sub, poi per la sua soppressione è sufficiente fargli firmare il Docfa o è necessario un atto notarile?

Dipende se la proprietà rimane loro, allora non sei tu a dover preoccuparsene, perchè rimane intestato a loro, mentre se passa di proprietà con tutto l'immobile che acquisti, allora dopo l'atto rogitale, puoi far fondere i sub...:)
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Scusate si mi intrometto per curiosità:
DATI:
1) L'immobile è stato venduto da A a B nel 1972
2) Il sub 3, garage, sembra essere abusivo ma dichiarato a catasto.
3) A catasto il sub 3 rimane accatastato ad A

Domande:
1) Ammesso che gli eredi di A ne abbiano titolo, (credo che anche i figli debbano fare la denuncia di successione), è sufficiente fare domanda di soppressione di una u.i. perchè questa venga soppressa?
2) L'abuso edilizio, se il garage esiste, persiste o viene anche lui soppresso?
3) Acquistando C da B mi pare tutto l'immobile, chi potenzialmente rimarrebbe responsabile di questo abuso edilizio nel caso sia accertato?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto