michimaco

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, io e mio marito siamo proprietari di una casa singola (A), che confina sul lato sinistro con una casa privata (B) e sul lato destro con un piccolo condominio (6 appartamenti) (C), tutte le abitazioni sono singolarmente recintate con muri e reti e non esistono rapporti contrattuali o legali o vincoli fra queste 3 abitazioni.
Le questioni riguardano tutte lo spazio dietro casa nostra (e solo di questo parlerò qui di seguito). Infatti dietro A e C e accanto a B esiste una sorta di "corte" (non definita legalmente), che consta nello spazio posteriore al condominio+ loro box auto, nello spazio dietro casa nostra+nostro garage e in una piccola porzione di spazio di proprietà della casa confinante B+loro box auto. Il confine fra A e C su questa corte è delimitato da un piccolo muro in comune, con apertura e cancello scorrevole a mano posto dal nostro lato e di nostra proprietà, mentre fra A e B non esiste alcuna delimitazione. L'accesso sia per noi che per il condominio è attraverso stradina laterale che passa dietro il condominio, sulla loro superficie di proprietà e arriva sulla nostra.

Quando abbiamo acquistato casa, ci è stato detto che godevamo di servitù attiva nei confronti del condominio, per poter accedere al nostro garage, e di servitù passiva nei confronti della casa B, in quanto loro per poter accedere al loro box auto dovevano passare per la nostra superficie. Il problema è che quelli di questa casa B non utilizzano mai il passaggio con auto (in quanto accedono dal davanti di casa loro e utilizzano un garage all'interno della loro proprietà e non il box) ma solo a piedi ed inoltre secondo noi si è creato una abuso della servitù in quanto è un continuo andirivieni dietro casa nostra dal condominio alla casa B e viceversa (in quanto nel condominio vivono i 2 figli, con relativa famiglia, dei proprietari della casa B). Quindi in realtà noi siamo costretti a subire una sorta di servitù passiva nei confronti del condominio in quanto questi passano continuamente e parcheggiano spesso auto e motorini nel box del genitori (casa B). (in tutto questo la maleducazione delle persone coinvolte inasprisce notevolmente i rapporti e la situazione).

Volevamo sapere :
1) dove troviamo scritte le effettive servitù esistenti (nel rogito c'era la dicitura generica sulle servitù attive e passive, ma nessuna specifica sulla situazione reale)
2) se c'è un limite alla servitù o se si possa identificare un abuso della stessa, e se sì, come possiamo agire per "limitare" il diritto alla servitù nei giusti ranghi
3) abbiamo titolo a chiudere il nostro cancello e consegnare 1 copia della chiave (non duplicabile) ai proprietari della casa B (o eventualmente a motorizzarlo, ma non consegnando telecomandi ai condomini)

Grazie mille a chi ci può aiutare.
 

bruno80

Membro Attivo
Professionista
dove troviamo scritte le effettive servitù esistenti (nel rogito c'era la dicitura generica sulle servitù attive e passive, ma nessuna specifica sulla situazione reale

Le servitù sono indicate nell'atto, con l'indicazione precisa dei riferimenti catastali del fondo dominante e del fondo servente;

se c'è un limite alla servitù o se si possa identificare un abuso della stessa, e se sì, come possiamo agire per "limitare" il diritto alla servitù nei giusti ranghi

si deve dimostrare l'abuso del diritto, e cioè che colui che ha il diritto di servitù non lo usa nei limiti della "sua norma o del suo possesso", ma andrebbe dimostrato in giudizio. Secondo me comunque ci potrebbero essere i presupposti, ma deve consigliarti un avvocato.


abbiamo titolo a chiudere il nostro cancello e consegnare 1 copia della chiave (non duplicabile) ai proprietari della casa B (o eventualmente a motorizzarlo, ma non consegnando telecomandi ai condomini)

Il proprietario del fondo servente (tu) non può compiere atti che rendano meno fruibile il diritto del proprietario del fondo dominante. Detto questo, tu puoi anche chiudere con un cancello e dare una copia della chiave, ma chi ti dice che di queste chiavi non se ne facciano 100 copie?

Saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto