Carlomaggio

Membro Junior
Privato Cittadino
Ho verificato che mi sarebbe concesso l'abbassamento del solaio per adeguarsi alle altezze, ma ciò non è realizzabile sia perché chi risiede al piano sottostante non mi darà il permesso sia perché il costo sarebbe esagerato.
 

Lupin83

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve vorrei acquistare una casa in zona di montagna ad uso residenziale. La casa è del 1965 con certificato di abitabilità del 1970.i soffitti sono alti circa2,35.vorrei sapere se incontro problemi nel comprarla e se volessi abbattere delle tramezze per modificare la dispozine dei locali.grazie
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve vorrei acquistare una casa in zona di montagna ad uso residenziale. La casa è del 1965 con certificato di abitabilità del 1970.i soffitti sono alti circa2,35.vorrei sapere se incontro problemi nel comprarla e se volessi abbattere delle tramezze per modificare la dispozine dei locali.grazie
Ciao perchè mai ti poni questi dubbi ... se esiste un certificato di abitabilità sicuramente è a posto ...
Per rafforzare la tua tranquillità andrei a dare una sbirciata al regolamento edilizio del comune dove è presente l'abitazione, perchè soltanto così puoi capire se l'altezza degli ambienti è conforme e se esistono istanze in comune per opere interne (modifiche tavolati, ecc.) non regolarizzati, confrontando il tutto con la scheda catastale attuale.
Se tutto combacia e non ci sono istanze pendenti, allora vai tranquillo ... però se vuoi stare sereno, fai vedere il tutto ad un tecnico di tua fiducia, così sa cosa legge e cosa cercare. :ok:
 

Lupin83

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao perchè mai ti poni questi dubbi ... se esiste un certificato di abitabilità sicuramente è a posto ... Per rafforzare la tua tranquillità andrei a dare una sbirciata al regolamento edilizio del comune dove è presente l'abitazione, perchè soltanto così puoi capire se l'altezza degli ambienti è conforme e se esistono istanze in comune per opere interne (modifiche tavolati, ecc.) non regolarizzati, confrontando il tutto con la scheda catastale attuale. Se tutto combacia e non ci sono istanze pendenti, allora vai tranquillo ... però se vuoi stare sereno, fai vedere il tutto ad un tecnico di tua fiducia, così sa cosa legge e cosa cercare. :ok:
 

Lupin83

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Innanzitutto grazie per la cortesia, mi sono accorto ora di aver dimenticato un "piccolo" dettaglio nelle schede catastali compilate a mano da un geometra nel 93 l'altezza riportata è pari a 2,70.secondo un amico geometra che tra l'altro lavora per il mio comune potrebbe essere un errore visto il vizio di alcuni colleghi di compilare schede catastali in serie.quindi qui potrebbero sorgere problemi? Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Penso che se ti accordi col tuo amico geometra, e fai mettere a posto la scheda catastale, non avrai problemi ... ma visto che devi comprare (se non ricordo male) allora falla fare alla parte venditrice e se a posto ...
 

leffeone

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buon giorno Architetto. La prego di aiutarmi perchè sono vittima di una legge contraddittoria come quella del piano casa. Due anni fa ho provveduto a modificare la destinazione d' uso di un locale di sgombero grazie alla normativa del piano casa. In pratica il locale è sito al pian terreno ma era classificato un semi interrato. E' alto circa 260 cm e ha una superficie di 70 mq. Una volta ottenuta la destinazione d uso di civile abitazione ( Il locale è un appartamento con due stanze da letto, soggiorno e bagno regolarmente accatastato e depositato in comune) ho chiesto l' agibilità ma mi è stata negata in quanto non raggiunge l' altezza minima. Ma come è possibile? Una legge dello stato mi consente di modificare la destinazione d' uso di un immobile e le leggi dello stesso stato mi impediscono di abitarlo? le risulta che se faccio domanda di agibilità vale ugualmente la regola del consenso assenso? (In pratica senza l' agibilità è come se l' appartamento non esiste in quanto non lo posso affittare ne vendere ne ipotecare!) La ringrazio in anticipo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto