1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. viotty86

    viotty86 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buonasera a tutti.
    La famiglia del mio fidanzato possiede una casa costruita nei primi anni '90 nell'ambito di un piano di recupero del centro storico previsto dal nostro comune (in provincia di Bergamo). La casa non è mai stata abitata e dunque nessuno si è posto il problema dell'abitabilità. Ora noi vorremmo acquistarla, ma sembra che i soffitti del piano inferiore non raggiungano i 2.70 m. Questo significa che l'abitabilità non c'è o può essere che vi siano deroghe alle altezze, visto che si tratta di un recupero dell'esistente? Nel caso in cui l'abitabilità non ci fosse e non venisse concessa, ci si può rivalere sull'allora direttore dei lavori?
    Spero di essermi spiegata!
    Grazie mille!!!
     
  2. tommaso gori

    tommaso gori Membro Ordinario

    Altro Professionista
    Dalle poche informazioni che dia si può puntualizzare che nelle abitazioni ci possono essere stanze con altezza inferiore a 270 cm. ma devono essere corridoi, bagni, ripostigli etc. stanzae cioè dove non c'è permanenza continuata di persone. le altre stanze, cucine, camere, soggiorni devono avere h. 270 DM: min del 1975, (ora non ricordo il numero). Qualora ci fossero camere, cucina o soggiorno con quelle altezze perso che il Direttore dei lavori abbia dichiarato una cosa falsa!!! con tutte le conseguenze del caso.... Per controllare se ci sono delle deroghe ti consiglio di contattare un tecnico del luogo che sicuramente ti saprò essere di aiuto.
     
  3. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    La cosa migliore: incarica un tecnico per controllare lo stato dell'immobile e relativa documentazione.
     
  4. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    La costruzione se risale agli anni 90 è stata costruita in base ai dettami del DM 05/07/1975, con la quale si stabilisce che tutti gli ambienti con permanenza di persone abbiano un'altezza minima di m. 2.70 (come giustamente detto da Tommaso), inoltre secondo la concessione edilizia, all'atto della chiusura dei lavori, il Progettista dichiara che l'immobile è stato costruito in base al progetto presentato e tale dichiarazione prende carico penale in caso di falsa dichiarazione...
    per ulteriori info, puoi mandarmi un mp...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina