Stefano Barriera

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti e complimenti per questo utilissimo forum, mi sono appena iscritto e mi presento.
Mi chiamo Stefano ho 28 anni e vengo da Lecce.
Circa un mese fa mi sono aggiudicato un immobile del '51 in vendita all'asta. Premetto che nella perizia non vi era alcuna difformità ne edilizia, ne urbanistica tantomeno catastale e si riportava la corrispondenza di tutti i dati catastali con l'atto.
Aggiudicatomi l'immobile e volendolo leggermente ristrutturare, ho presentato presso lo sportello unico per l'edilizia una CILA per beneficiare del bonus sulle ristrutturazioni.
Ed è proprio qui che mi hanno contestato l'altezza minima del bagno che sulla planimetria catastale ufficiale (quella del 2004) è riportata pari a mt 2.
Adesso, l'altezza di tutti i vani della casa è di 4 metri, il bagno è alto in realtà 2,20 metri perchè dividendo l'altezza con un solaio hanno creato un piccolo vano ripostiglio al di sopra dello stesso.
Mi sono recato presso l'archivio storico per cercare la planimetria originale (quella del '51) e l'ho trovata. Il problema e che su questa planimetria non risulta esserci alcun ripostiglio sopra il bagno, quindi immagino lo abbiano fatto successivamente in maniera abusiva.
Ma la cosa più strana che non riesco a capire è perchè sulla planimetria catastale del 2004 risulta accatastato questo ripostiglio? ci sono anche scritte le altezze, ripostiglio H=mt 2, bagno H=mt 2.
Che lo abbiano sanato? accatastato? non mi risulta alcun atto storico di sanatoria.
Tenendo presente che murare la porta dalla quale si accede al ripostiglio non mi costa nulla, la domanda è... il bagno con l'altezza pari a 2,20 mt risulta agibile? Posso vendere la casa un domani?
Grazie
 

Stefano Barriera

Membro Junior
Privato Cittadino
In allegato la planimetria pubblicata dal tribunale e quella catastale che mi ha procurato il mio notaio
 

Allegati

  • Planimetria 1° piano OK.jpg
    Planimetria 1° piano OK.jpg
    75,1 KB · Visite: 99
  • Planimetria catastale.JPG
    Planimetria catastale.JPG
    46,8 KB · Visite: 102

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
non comprate mai all'asta se non avete verificato in modo approfondito tutto il catasto, compresi i provvedimenti autorizzativi dei vari enti, le perizie non sono sempre precise e il tribunale garantisce la cancellazione solo delle iscrizioni... attenzione massima anche quando acquistare immobili edificati in edilizia pubblica, comprate al valore di mercato e rivendete a prezzo convenzionato... esperienza diretta.

nel caso di Stefano verifica le altezze minime per i bagni c/o l'ufficio edilizia privata del comune e poi agisci in base a quello che ti dicono
 

Stefano Barriera

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie Ragazzi ho risolto. È proprio vero la perizia non è la bibbia!!!
Miciogatto sei di Lecce città?
Grazie anche a te sgaravagli. Cosa intendi per rivendere a prezzo "convenzionato" un edificio di edilizia pubblica? Potresti essere più chiaro per favore? Grazie 1000
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Rivendere a prezzo convenzionato si riferisce al fatto che se un immobile è costruito in edilizia popolare spesso si presentano due aspetti da considerare.

- Potrebbe essere un diritto di superficie e non una piena proprietà.
Alcuni comuni consentono il riscatto.

- La convenzione con il comune potrebbe prevedere un prezzo massimo di cessione da rispettare. In sostanza non puoi rivendere oltre una certa cifra.

A Roma per esempio è scoppiato un putiferio in seguito a un sentenza di cassazione su questo argomento. Qui sul forum c'è una discussione di oltre 500 pagine ...


All'amico @brina82 hanno riferito che se l'immobile passa per l'asta ripulisce questo problema, io sinceramente non ho approfondito e non so dirti.

(In realtà sono in provincia, ti scrivo in privato!)
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Ciao, so che esiste una limitazione per i messaggi privati per i nuovi iscritti ma pensavo che si potesse almeno poter rispondere, mi sa che mi sbagliavo.

No problem, ora ti riscrivo con miei contatti personali.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Grazie Ragazzi ho risolto. È proprio vero la perizia non è la bibbia!!!
Miciogatto sei di Lecce città?
Grazie anche a te sgaravagli. Cosa intendi per rivendere a prezzo "convenzionato" un edificio di edilizia pubblica? Potresti essere più chiaro per favore? Grazie 1000

Ciao Stefano, benvenuto. L'altezza minima dei bagni dovrebbe essere 240cm.

Comunque è strano che esista un accatastamento non agganciato ad alcun titolo edilizio... Come hai risolto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto