Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Intendi dire che se l'appartamento e sempre stratu usato come abitazione in tal caso anke in mancaza dell'abitabilita' non ci sono problemi o che l'immobile non puo comunque considerarsi abitazione

Intendo dire che se l'appartamento è sempre stato utilizzato a tale scopo e, non devi fare modifiche, allora l'agibilità (allora era abitabilità) non serve richiederla nuovamente, proprio perchè non ha subito modifiche...;)
spero esserti stato più chiaro...:)
 

adrianaroma

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Anche io ho un problema simile, la casa in cui abito, che mio marito ha ricevuto in eredità, ha i soffitti alti 260cm. La casa è del 1967, e abbiamo anche un certificato di abitabilità rilasciato dal Comune. Da quello che ho capito la casa non è affittabile ne tanto meno vendibile. Com'è possibile allora che il Comune abbia rilasciato un certificato per una casa che non aveva i requisiti. TRattandosi di un appartamento al piano terra teoricamente è possibile sanare, legalmente e praticamente, la situazione?
Grazie
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Il tuo caso, invece, è diverso, perchè l'immobile è antecedente il 1975 doce con apposito decreto si è stabilita l'altezza minima delle abitazioni e di tutti i locali che si rendano tali ... ed in ogni caso necessita guardare anche il RLI della zona a quando risale.
Se il Regolamento d'igiene è posteriore alla data in cui hanno reso agibile ed abitabile lì'immobile che descrivi, allora non dovrai fare nulla.
Tale autorizzazione, decade nel momento in cui si fanno interventi all'interno dell'appartamento, dove si vengono a cambiare le condizioni strutturali, anche se trattasi di modifiche interne.
Spero esserti stato d'aiuto.
 

adrianaroma

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ti ringrazio per la risposta, ti chiedo ancora qualche chiarimento. Se ho capito bene anche se il Regolamento d'igiene dell'epoca della costruzione riportasse un'altezza ammissibile di 260 cm in caso faccia dei lavori l'abitabilità della mia casa mi può essere comunque revocata. Giusto? Su che basi? Nei centri storici ci sono case che non seguono nessun tipo di regolamento moderno, eppure non credo venga tolta l'abitabilità. Che tipo di intervento può far decadere la'autorizzazione? Grazie ancora
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
La risposta è SI... o meglio... le tue descrizioni non trovano riscontro sui fatti, perchè bisogna vedere cosa è stato fatto e quali articoli del Regolamento Edilizio, Beni architettonici e paesaggistici, regolamenti d'Igiene, ecc. possono permettere deroghe in situazioni particolari ed i centri storici rientrano tra questi ...
Dirti nel particolare, cosa permette di far decadere l'agibilità esistente, bisogna guardare i primi articoli del regolamento d'igiene, (in particolare nel campo di applicazione);dove indica se e come si può mantenere l'agibilità ...
Ad esempio, l'art. 3.0.0. del RI Tipo della Lombardia, indica cita: "...Agli edifici esistenti o comunque autorizzati all'uso, per interventi anche parziali di
ristrutturazione, ampliamenti e comunque per tutti gli interventi di cui alle lettere b), c) e d) dell'art. 31 della Legge 5 agosto 1978 n. 457, si applicheranno le norme dei presente titolo, fermo restando che per esigenze tecniche documentabili saranno ammesse deroghe agli specifici contenuti in materia di igiene della presente normativa purché le soluzioni comportino oggettivi miglioramenti igienico-sanitari. Restano in ogni caso fatti salvi i vincoli legislativi di natura urbanistica e/o ambientale. A motivata e documentata richiesta possono adottarsi soluzioni tecniche diverse da quelle previste dalle norme del presente titolo, purché tali soluzioni permettano comunque il raggiungimento dello stesso fine della norma derogata. Le deroghe, inerenti comunque i soli aspetti igienico-sanitari regolamentati nel presente titolo, vengano concesse dal Sindaco, con l’atto autorizzativo e/o do concessione, su conforme parere espresso dal Responsabile del Servizio d'igiene...
.», come potrai notare lavori anche parziali che modifica la situazione attuale, comporta l'applicazione delle norme vigenti.
Spero esserti stato d'aiuto.
 

Carlomaggio

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno vorrei chiedervi x favore un parere. Posseggo un sottotetto in un edificio del 1936 di altezza 2,20 accatastato A4 fin dal 1939. Nel mio comune i sottotetti sono accettati per altezza 2,40, potrei avere problemi per l'ottenimento della agibilita'? Grazie e saluti
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Per ottenere l'agibilità di un sottotetto, necessitano una serie di verifiche ... tra queste devi accertare che hai possibilità di aumento di volume e superficie, che l'altezza minima (media ponderale) sia minimo di 2,40 m. (e poi con precisione va verificato nelle leggi regionali dove è insita la tua abitazione e dal Regolamento Edilizio).
Inoltre non è da dimenticare se questo si trova all'interno di una nucleo storico, di antica formazione, ecc...
Credo che se fai una richiesta al tecnico comunale e ne discuti con tranquillità, potresti ottenere ottimi risultati; oppure puoi avvalerti di un tecnico di fiducia che ti sappia dare con certezza le risposte.
 

Carlomaggio

Membro Junior
Privato Cittadino
Gentile architetto grazie per il contributo. Purtroppo ho un vincolo storico che nn mi permette di alzare il tetto. In realtà al comune mi hanno detto che se dimostro l'accatastamento come abitazione ante 42 non dovrei avere problemi. I problemi però potrebbero sorgere per la Asl...
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Sicuramente li avrai con l'ASL, allora a questo punto dovrai (esclusivamente) fare riferimento al Regolamento Edilizio ed al Regolamento Locale d'Igiene ... e se un tecnico di fiducia riesce ad accordare con il tecnico comunale, passando con quello dell'ASL, allora la possibilità potrebbe aumentare ... tutto dipende dai regolamenti che ti ho indicato e dalle leggi regionali in materia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto