elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
No, non ha l'altezza giusta. O perlomeno non credo. La parte piu alta é sui 3m, ma il tetto spiove fino a circa 1.60. Quindi mi chiedo come sia stato possibile sulla mappa catastale (lo so, non é portatrice di verita') segnare 3 locali sgombero/ripostiglio (perché probabilmente non hanno i requisiti) mentre il bagno (che anch'esso non ha i requisiti) é segnato come bagno!
a volte ci sono sottotetti, spacciati per mansarde, che hanno altezze regolari, ma che non possono averle. Capita di dover sanare in base al progetto depositato in comune e quindi di dover abbassare i soffitti.
 

maurellone

Membro Junior
Privato Cittadino
Leggo su altro sito:

La verifica di tutti gli immobili censiti in Catasto prima del 2016 può essere fatta solo con la planimetria catastale. Con la vecchia Legge, nella mappa cartografica venivano inseriti:
  • l’unità principale (la casa)
  • i vani accessori (cantina, sottotetto, posto auto, giardino).
Dal 2016, con la nuova norma, l’Agenzia delle Entrate ha definito che ogni vano, principale o accessorio, indipendentemente dalla destinazione d’uso, deve essere identificato catastalmente. Ad ogni unità deve essere attribuito un identificativo catastale e deve essere censita all’interno della categoria catastale C/2.
L’identificativo catastale consente ora di
verificare la destinazione d’uso del sottotetto con una semplice visura catastale.

Io ho in mano la planimetria catastale, essendo la casa del 1994 riporta tutto insieme e non menziona le categorie catastali dei due piani (primo e sottotetto). La visura catastale aggiornata mi fornirebbe questa informazione anche se le mappe sono ante 2016?
 

maurellone

Membro Junior
Privato Cittadino
No, visto che la casa che ti interessa è precedente al 2016, ed evidentemente non ci sono state modifiche successive dichiarate in Catasto (o se ci sono non sono state dichiarate).
Ma allora dove trovo scritta l'informazione ufficiale che il piano primo è un A/2 mentre il sottotetto è un C/2? Nella planimetria non è segnato.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma allora dove trovo scritta l'informazione ufficiale che il piano primo è un A/2 mentre il sottotetto è un C/2? Nella planimetria non è segnato.
Il sottotetto non è un c/2, attualmente; è una parte dell'immobile accatastato in A/2, ed è composto, da quanto hai scritto, da due locali ripostiglio, uno sgombero, e un wc.
Esattamente come se l'immobile fosse su un piano solo; cioè il sottotetto non è un'unità indipendente.
Tutto questo non ti aiuta a verificare la legittimità urbanistica, per la quale ti serve consultare la documentazione presentata in Comune (licenza edilizia e pratiche successive).
 

maurellone

Membro Junior
Privato Cittadino
Mi rimane una domanda filosofica aperta: il costruttore a suo tempo avrá ottenuto un permesso di costruire dal comune, composto da cucina, soggiorno e bagno al piano terra e tre locali e un bagno al piano mansardato. Come diavolo é possibile che un ufficio tecnico comunale rilasci un permesso di costruire per un siffatto immobile? Una casa senza una camera da letto? Io dovrei comprarmi un bilocale, dormire in salotto e usare le tre stanze di sopra come hobby, stenditoio, etc? Ditemi che la risposta non é "scarichiamo la patata agli acquirenti e noi (comune) intanto ci pigliamo i soldi".
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino

maurellone

Membro Junior
Privato Cittadino
No, cucina /soggiorno, camera e bagno: un normale bilocale .
No, perché se cosi fosse, a rigor di logica e buonsenso il locale piu piccolo dovrebbe essere la camera e quello piu grande cucina/soggiorno. Invece gli attacchi sono nel locale piu piccolo, e questo il comune lo poteva vedere e sollevare obiezioni. Comunque é chiaro, sostanzialmente le istituzioni non ci tutelano, vecchia storia. Cornuti e mazziati. Anche nell'ipotesi di fregarsene e comprare un sottotetto non abitabile, alla prima necessitá di aprire un sinistro con l'assicurazione sarebbero guai.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
No, perché se cosi fosse, a rigor di logica e buonsenso il locale piu piccolo dovrebbe essere la camera e quello piu grande cucina/soggiorno.
Allora è una specie di monolocale con cucina abitabile.
Anche nell'ipotesi di fregarsene e comprare un sottotetto non abitabile, alla prima necessitá di aprire un sinistro con l'assicurazione sarebbero guai.
Premesso che penso anch’io sia assurdo dare i permessi per sottotetti enormi (che poi si sa che vengono usati come camere), se si acquista consapevoli di acquistare un sottotetto, non è che poi ce la si può prendere con altri.
È una scelta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto