manval

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti. Avrei bisogno di un piccolo aiuto.
Sto cercando di vendere ( tramite agenzia) il mio appartamento ( in un condominio del 1981 tutto in regola per quanto riguarda i permessi).
Il possibile acquirente è stato informato del fatto che manca l'agibilità (come letto in più occasioni e come sapranno, meglio di me, gli addetti ai lavori a roma l'80% degli immobili è sprovvisto di agibilità e quest'ultima non è fondamentale ai fini della compravendita- atto notarile)
Ad ogni modo applico uno sconto ed a mie spese( tanto la domanda avevo intenzione di farla a prescindere)ho incaricato un geometra e quest'ultimo ha presentato tutta la documentazione consegnandomi il num. protocollo e tutto il papello di carte relativo alle certificazioni.
Ora vi chiedo un consiglio. nella proposta d'acquisto dell'agenzia è meglio lasciare in bianco le caselle agibilità presente - assente?
E poi nel trafiletto scrivere che in data ...è stata presentata..domanda agibilità num prot..ecc.?
Oppure, cosa scrivere?
Non vorrei che un domani il possibile acquirente se vi fossero eventuali problemi (domanda respinta o altro ..) facesse rivalsa sullo scrivente in quanto avendo barrato su agibilità presente dichiaravo che vi fosse.
Mi hanno riferito che dopo 60 giorni se il comune di roma non risponde vige il silenzio/assenso. vero?

Grazie in anticipo .
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Salve a tutti. Avrei bisogno di un piccolo aiuto.
Sto cercando di vendere ( tramite agenzia) il mio appartamento ( in un condominio del 1981 tutto in regola per quanto riguarda i permessi).
Il possibile acquirente è stato informato del fatto che manca l'agibilità (come letto in più occasioni e come sapranno, meglio di me, gli addetti ai lavori a roma l'80% degli immobili è sprovvisto di agibilità e quest'ultima non è fondamentale ai fini della compravendita- atto notarile)
Ad ogni modo applico uno sconto ed a mie spese( tanto la domanda avevo intenzione di farla a prescindere)ho incaricato un geometra e quest'ultimo ha presentato tutta la documentazione consegnandomi il num. protocollo e tutto il papello di carte relativo alle certificazioni.
Ora vi chiedo un consiglio. nella proposta d'acquisto dell'agenzia è meglio lasciare in bianco le caselle agibilità presente - assente?
E poi nel trafiletto scrivere che in data ...è stata presentata..domanda agibilità num prot..ecc.?
Oppure, cosa scrivere?
Non vorrei che un domani il possibile acquirente se vi fossero eventuali problemi (domanda respinta o altro ..) facesse rivalsa sullo scrivente in quanto avendo barrato su agibilità presente dichiaravo che vi fosse.
Mi hanno riferito che dopo 60 giorni se il comune di roma non risponde vige il silenzio/assenso. vero?

Grazie in anticipo .
Perchè vuoi ottenerla? Comunque ha un costo (non solo del tecnico): sei certo di trovare tutte le carte, come ad esempio anche la certificazione degli impianti? Oppure dovrai contattare anche altri tecnici e/o imprese per ottenere oggi la certificazione degli impianti, dopo averli ricontrollati e nel caso anche modificati/integrati; non so se ti conviene.

Lo scorso anno ho venduto un immobile con l'accordo che fosse senza agibilità; nel frattempo l'ho ottenuta (proprio per evitare ogni dubbio futuro) e il giorno del rogito mi sono presentato con questo "regalo" fatto all'acquirente, ma avevo tutta la documentazione: legge 10, collaudo statico, certificazione impianti, ecc...

(ne ho venduto anche un altro senza agibilità, anche se la banche fece delle storie, per l'assenza di questa; poi si è tutto risolto).
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
A mio avviso ti stai attivando con cognizione di causa.
Attualmente l'agibilità è assente quindi barrerei quella voce.
Io utilizzerei il tecnico da tè incaricato, a parte la pratica per l'abitabilità che ai già attivato, per farti la "certificazione" della conformità urbanistica dell'immobile che dalle mie parti i notai chiedono a prescindere che vi sia o meno l'abitabilità, anche se da voi non è richiesta.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve a tutti. Avrei bisogno di un piccolo aiuto.
Sto cercando di vendere ( tramite agenzia) il mio appartamento ( in un condominio del 1981 tutto in regola per quanto riguarda i permessi).
Il possibile acquirente è stato informato del fatto che manca l'agibilità (come letto in più occasioni e come sapranno, meglio di me, gli addetti ai lavori a roma l'80% degli immobili è sprovvisto di agibilità e quest'ultima non è fondamentale ai fini della compravendita- atto notarile)
Ad ogni modo applico uno sconto ed a mie spese( tanto la domanda avevo intenzione di farla a prescindere)ho incaricato un geometra e quest'ultimo ha presentato tutta la documentazione consegnandomi il num. protocollo e tutto il papello di carte relativo alle certificazioni.
Ora vi chiedo un consiglio. nella proposta d'acquisto dell'agenzia è meglio lasciare in bianco le caselle agibilità presente - assente?
E poi nel trafiletto scrivere che in data ...è stata presentata..domanda agibilità num prot..ecc.?
Oppure, cosa scrivere?
Non vorrei che un domani il possibile acquirente se vi fossero eventuali problemi (domanda respinta o altro ..) facesse rivalsa sullo scrivente in quanto avendo barrato su agibilità presente dichiaravo che vi fosse.
Mi hanno riferito che dopo 60 giorni se il comune di roma non risponde vige il silenzio/assenso. vero?

Grazie in anticipo .
Proprio non precisando che al momento della vendita è assente che un domani potresti avere problemi, per averlo taciuto. Va quindi indicato che non c'è. Domanda: ma se hai fatto uno sconto perchè non c'era, poi perchè la fai?
 

manval

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Proprio non precisando che al momento della vendita è assente che un domani potresti avere problemi, per averlo taciuto. Va quindi indicato che non c'è. Domanda: ma se hai fatto uno sconto perchè non c'era, poi perchè la fai?
Se dovesse saltare questa trattativa almeno potrebbe essermi utile per una possibile compravendita futura ( sto notando che molti ormai ne parlano poi magari mi sbaglio)

Grazie a tutti per l'aiuto. Quindi mi conviene scrivere assente(agibilità) e poi cosa scrivere nel trafiletto della proposta per non avere problemi futuri e fare in modo che sia "una questione" riconducibile all'acquirente?
I 60 giorni come silenzio/assenso non valgono nulla?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
...e poi cosa scrivere nel trafiletto della proposta per non avere problemi futuri e fare in modo che sia "una questione" riconducibile all'acquirente?
Nulla. La responsabilità legata al mancato ottenimento dell'agibilità per mancanza di cose fondamentali (tipo collaudo statico, ma in caso di opera per qualche motivo NON collaudabile), resta comunque in capo al venditore, qualunque cosa si scriva.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Sono più di 10 anni che ristrutturo immobili a Roma e di case senza agibilità ne ho trovate ben poche

Sto chiedendo un mutuo per una seconda casa e fra i documenti richiesti c'è la copia dell'agibilità per immobili non di remota costruzione, come si comporterà la banca nel caso non fosse presente?
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se dovesse saltare questa trattativa almeno potrebbe essermi utile per una possibile compravendita futura ( sto notando che molti ormai ne parlano poi magari mi sbaglio)

Grazie a tutti per l'aiuto. Quindi mi conviene scrivere assente(agibilità) e poi cosa scrivere nel trafiletto della proposta per non avere problemi futuri e fare in modo che sia "una questione" riconducibile all'acquirente?
I 60 giorni come silenzio/assenso non valgono nulla?
Si scrivi tutto con la massima trasparenza, però poi scegli una delle due strade, o lo sconto e si va in porto con questo o ottieni l'agibilità a prezzo pieno, ma con un periodo di sospensione, in caso di diniego del Comune, per non restituire il doppio della caparra, ma non ti segue un'agenzia?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Sono più di 10 anni che ristrutturo immobili a Roma e di case senza agibilità ne ho trovate ben poche

Sto chiedendo un mutuo per una seconda casa e fra i documenti richiesti c'è la copia dell'agibilità per immobili non di remota costruzione, come si comporterà la banca nel caso non fosse presente?
Strano, è pieno di costruzioni senza...

Concordo con la strada della trasparenza con la banca.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto