curiz

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti,

Ho appena acquistato un fabbricato indipendente disposto su tre piani adibito ad abitazione.
Sono in una zona periferica di un piccolo comune dell'entroterra genovese.
Si tratta di un fabbricato ante 67 ed è altresì provvisto di certificato di abitabilità dell'epoca. Da allora non è stata fatta alcuna modifica al fabbricato e non presenta nessun abuso, sennonché mi sono accorto che le attuali altezze interne di tutti e tre i piani sono abbondantemente sotto i 2,70 m previsti per legge (altezza attuale per piano 2,50m circa!!)
Ora mi domandavo, visto che dovrò fare dei lavori di ristrutturazione interna, non strutturali, ovvero spostamento di tramezzi e ampliamento locali bagno, sarò costretto a chiedere un nuovo certificato di agibilità?? Ci saranno problemi viste le altezze interne non conformi agli attuali regolamenti???
Grazie mille per il supporto.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ciao a tutti,

Ho appena acquistato un fabbricato indipendente disposto su tre piani adibito ad abitazione.
Sono in una zona periferica di un piccolo comune dell'entroterra genovese.
Si tratta di un fabbricato ante 67 ed è altresì provvisto di certificato di abitabilità dell'epoca. Da allora non è stata fatta alcuna modifica al fabbricato e non presenta nessun abuso, sennonché mi sono accorto che le attuali altezze interne di tutti e tre i piani sono abbondantemente sotto i 2,70 m previsti per legge (altezza attuale per piano 2,50m circa!!)
Ora mi domandavo, visto che dovrò fare dei lavori di ristrutturazione interna, non strutturali, ovvero spostamento di tramezzi e ampliamento locali bagno, sarò costretto a chiedere un nuovo certificato di agibilità?? Ci saranno problemi viste le altezze interne non conformi agli attuali regolamenti???
Grazie mille per il supporto.

Il certificato viene rilasciato dall'ufficio tecnico del comune ove è collocato l'immobile. Per esperienza personale ti posso dire che non c'è un'interpretazione univoca delle norme. Quindi faresti bene a porre la domanda direttamente all'ufficio preposto, magari facendoti accompagnare da un tecnico.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Si tratta di un fabbricato ante 67 ed è altresì provvisto di certificato di abitabilità dell'epoca.
Trattandosi di un fabbricato preesistente all'entrata in vigore delle norme del dm 5/7/75 ed avendo il certificato di abitabilità dell'epoca e quindi conforme alle norme precedenti, adesso non devi adeguare le altezze ma devi solo verificare che attualmente il fabbricato è conforme a quanto depositato al comune nel fascicolo dove si trova il certificato di abitabilità (non avrai problemi se lo stato di fatto è come nei documenti del fascicolo).
Incarica un tecnico per intraprendere l'iter corretto per realizzare i lavori che hai nelle tue idee.
 
U

Utente Cancellato 48007

Ospite
l'attuale legislazione purtroppo non prevede più il rilascio di un certificato di agibilità, in sostanza la responsabilità rimane completamente in capo al professionista dichiarante mediante presentazione di una SCIA X AGIBILITA'. In assenza di un diniego da parte del comune come agibilità vale la dichiarazione asseverata del tecnico incaricato insieme al certificato di idoneità statica.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto