• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Bscmra

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Alcuni anni fa ho ristrutturato una monofamiliare, una parte del sottotetto aveva altezza media di 2,70 e il comune mi ha fatto pagare la superficie come superficie utile, purtroppo, avendo solo due oblò di mezzo metro, non era possibile avere l'agibilità per quel locale. Se aprissi due velux nel tetto potrei realizzare una cucina e un bagno? Grazie

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Alcuni anni fa ho ristrutturato una monofamiliare, una parte del sottotetto aveva altezza media di 2,70 e il comune mi ha fatto pagare la superficie come superficie utile, purtroppo, avendo solo due oblò di mezzo metro, non era possibile avere l'agibilità per quel locale. Se aprissi due velux nel tetto potrei realizzare una cucina e un bagno? Grazie
Dipende, dai rapporti aeroilluminanti, che si creano tra la superficie del pavimento e quelle delle finestre che vuoi inserire.
Immagino per ottenere l'abitabilita'.
Atteso che i requisiti di agibilita', possono essere rilasciati, anche per ambienti con destinazioni diverse, da quelle ad uso residenziale.

Per il rispetto e l'osservanza di questi criteri ogni Regione e o Comune concessionario, ha il suo seguito.

Un tecnico locale, potra' darti risposte compiute, fin dal primo sopralluogo.

Ultima modifica:

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
I requisiti aeroilluminanti sono dati da
il rapporto aerante:
il foro della finestra dovrà essere almeno 1/8 dei mq calpestabili derogato a 1/16 per i sottotetti

e dal rapporto illuminante:
va calcolato il fattore di luce diurna cioè il rapporto tra l’illuminamento medio misurato nell’ambiente interno e quello misurato all’esterno, su una superficie orizzontale, esposta alla volta celeste, senza alcuna ostruzione, in una condizione di cielo coperto.
e deve essere superiore al 2%

Naturalmente l'illuminamento proveniente da una finestra zenitale (dall'alto) restituisce valori più elevati ed è quindi più facile arrivare alla soglia del 2%

C'è da dire che un valore del 2%, da un punto di vista del benessere abitativo, è appena sufficente, una casa che definiamo "luminosa" deve avere un valore non meno del 4%

E' un calcolo non semplice da fare a mano, ci sono dei metodi semplificati poco attendibili, o in alternativa alcuni software come Dialux o un software specifico della Velux che danno risultati più veritieri.

Visto che il calcolo è troppo faticoso da fare per l'ufficio tecnico comunale la maggiorparte dei comuni accetta semplicemente l'1/8 ( o 1/16) come dichiarazione di rapporto aeroilluminante

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
isto che il calcolo è troppo faticoso da fare per l'ufficio tecnico comunale la maggiorparte dei comuni accetta semplicemente l'1/8 ( o 1/16) come dichiarazione di rapporto aeroilluminante
Non avevo mai letto del limite di 1/16: vale a livello nazionale o solo in determinate regioni?

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
La deroga di 1/16 invece di 1/8 è consentita dalla legge e sul recupero dei sottotetti
per trasformare un sottotetto non abitabile in uno spazio abitabile

se il sottotetto è già condonato, no

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
se il sottotetto è già condonato, no
Si viene quindi a creare una situazione curiosa.

Sai bene che col condono degli anni '80 ('83?) veniva condonato il recupero del sottotetto purchè rispettoso delle altezze previste. Ma non era entrato nel merito dei rapporti aeroilluminanti; sentenze successive hanno fatto emergere che non sarebbe stata rilasciata la abitabilità, poichè nessuna legge amministrativa può derogare ad una legge di ordine sanitario (non so se mi sono espresso in termini formalmente corretti, ma la sostanza è quella)

Ora sembra invece si sia introdotto questo valore di 1/16 (e non riguarda le zone montane già in deroga.)
Piuttosto curioso che a parità di risultato effettivo essi godano di trattamento diverso.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Carminecucci ha scritto sul profilo di Marco Giovannelli.
Salve Marco
Volevo chiederle un consiglio su un immobile seminterrato, è situato in porta romana Milano all’interno del condomino accatastato come c2.L’agenzia ha detto che è possibile passarlo ad abitazione già nell’ annuncio, è chiamandoli mi hanno detto che bisogna fare i lavori e poi i vari documenti al comune. Mi posso fidare o l’agenzia per di vendere Dire sempre di tutto?
giac77 ha scritto sul profilo di Formatore Agenti.
Buongiorno, volevo sapere se ancora organizza delle lezioni online via skype o whatsapp e quale è il costo. Grazie
Alto