1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. marco1967

    marco1967 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Ciao a tutti,
    premetto che sono l'acquirente e non il venditore. Al mio notaio ( mi è stato consigliato ma mi sembra eccessivamente pignolo ) è nata ( mi sembra ) un antipatia con il venditore. Ha richiesto la conformità urbanistica e catastale e ha praticamente dato dell'incompetente al geometra del venditore perchè la relazione presentata è 'solo una paginetta'...Adesso è nato anche il discorso sul calcolo della plusvalenza..
    Ho visto che esiste un modulo ad hoc sul sito dell'agenzia delle entrate ( che deve essere chiaramente compilato dal notaio ) ..ma lui ha chiesto al venditore di fargli avere dal commercialista la...'lista della spesa' delle detrazioni per il calcolo della plusvalenza. Secondo lui esiste un altro modulo dedicato per questo tipo di operazione. In poche parole il venditore pensava di dover portare la fattura del notaio dell'atto di acquisto precente e le fatture relative alle spese di ristrutturazione. Ma sembrerebbe non essere così :shock: Voi che mi dite ?
    Grazie
     
  2. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Che il notaio ha ragione nelle rimostranze ma non nei modi. Un difetto che i notai hanno spesso, perfino quando hanno torto (e ce l'hanno, spesso). Il notaio potrebbe benissimo aiutare il venditore a fare il suo dovere, ma l'antipatia evidentemente ha preso il sopravvento. Se fosse per me cambierei notaio, perché IO PAGO e IO decido se puoi esercitare l'antipatia. :D (scherzo)
     
  3. marco1967

    marco1967 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Io penso sul serio di cambiare notaio anche xchè ho appena chiesto al mio commercialista.... ( è un ottimo professionista ) e lui non conosce assolutamente nessun modulo per il calcolo della plusvalenza che debba essere compilato a parte ( se non quello presente sul sito dell'agenzia delle entrate e che riguarda solo il notaio ). Questo atteggiamento sta indispettendo sempre + il venditore e sono ormai a rischio nell'acquisto dell'immobile
     
  4. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Cambia notaio e fagli capire gentilmente che il fair play ci vuole da parte di chiunque, anche i notai, che non sono diversi dagli altri solo perchè sono pubblici ufficiali...

    Il notaio deve dare fiducia alle parti, è come il dentista e...:^^:.il ginecologo (per le donne, ovviamente !)

    Silvana
     
  5. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Infatti, se devo riconoscere un merito agli agenti immobiliari, è che sanno come tamponare le tensioni e sanno quanto queste sono dannose. Inoltre siccome riscuotono a risultato, non fanno i gradassi col deretano degli altri. Anche tra i notai ci sarebbe da fare uno sfoltimento e un ridimensionamento. Speriamo nella liberalizzazione degli ordini.

    PS.

    Dai al notaio l'ultima possibilità: che ti produca il documento che chiede, da compilare. Se non te lo da, salutalo e passa parola.
     
  6. marco1967

    marco1967 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Già mi sono fatto dare la bozza di una dichiarazione ( da dare al geometra del venditore.. ) da lui accettabile per la conformità urbanistica ...ma chiedergli un fac simile di una cosa che sembra non esistere....:rabbia:
     
  7. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Se lui dichiara che c'è, la produca. ;) Se sostiene che non deve farlo, mandalo a fare un bagno.
     
  8. marco1967

    marco1967 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    ....appena fatto !!!!
     
    A pensoperme piace questo elemento.
  9. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Come li conosco, i miei polli... :D
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina