MarkRandi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
Alcuni mesi fa ho acquistato un nuovo immobile tramite agenzia, pagando allacciamenti (3000Euro + IVA) oltre al prezzo della casa. L'Enel è in ritardo con allacciamenti (immobile costruito in via nuova) e al momento sono allacciato al cantiere e pago bollette a forfait al costruttore, sebbene gli allacciamenti siano già pagati.
In più ho fotovoltaico pagato un botto che non posso sfruttare perchè per allacciare pannelli ho bisogno del POD e quindi dell'allacciamento ENEL.
Fermo restando che la colpa del ritardo è in primo luogo attribuibile all'Enel, e in secondo luogo alla ditta costruttrice che mi ha venduto casa come agibile senza allacciamento Enel, posso rifiutarmi di pagare le bollette cantiere a forfait impugnando il rogito?

Vi ringrazio in anticipo per i consigli

Marco

Sulla domanda che pone in finale > no!
Ossia non sono motivi che mettono in discussione il rogito.
E non inficiano neppure agibilità.
Puoi rivalerti sul fornitore elettrico se ritarda e a maggior ragione e' stato già pagato .....fatto salvo che i ritardi rientrino nella tempistica canonica.

L'allacciamento a chi lo hai pagato, direttamente al fornitore o al costruttore?
nel secondo caso verifica che il fornitore abbia avuto le dovute richieste di allaccio

Ultima modifica:
ti porto il mio caso... lavori al distributore pagati dal costruttore in largo anticipo (mi sembra maggio), ma per causa covid e lavori arretrati non usciva mai la squadra. Per me fondamentale avere contatore per poter collegare pompa di calore e far partire riscaldamento (non era sicuro allacciarsi a utenza di cantiere per sbalzi di tensione). Contatore messo a fine dicembre, utenza avviata primi di gennaio e poi siamo andati a rogito. Purtroppo il costruttore poco poteva fare, era nelle mani del fornitore energia elettrica... più che sollecitare quasi giornalmente non poteva fare.

Mi è capitato diverse volte in cantieri di cui ho gestito la vendita, sia per quanto riguarda l'ENEL che, ancora più grave, per il gas.

Purtroppo non c'è niente da fare e il costruttore non ci può fare niente.

Diciamo che dipende dalla situazione, è possibile che il costruttore abbia delle colpe come è possibile che non ne abbia, difficile da sapere.
In genere quando capitava che dessero la corrente di cantiere neanche se la facevano pagare a mia memoria, pensa tu.

Ripeto questa storia perché ormai vado verso l'anzianità e gli anziani si ripetono continuamente.
[costruttore] chiama [grande distributore di gas] mesi prima per avvisare che per portare le utenze ci sarà un problema perché [situazione particolare].
Il [grande distributore di gas] risponde con supponenza che siccome loro sono [grande distributore di gas] non ci sono problemi, figurarsi.
In prossimità della consegna [costruttore] avvia le normali pratiche presso [grande distributore di gas] per portare il gas agli appartamenti che rogiterà a breve.
Ovviamente [grande distributore di gas] è stato preso a pesci in faccia da chi di dovere per via de [situazione particolare] e nonostante l'aiuto concreto di [costruttore] senza il quale le cose sarebbero state ancora più lunghe, gli allacci sono stati fatti molto in ritardo.
Vallo a spiegare agli acquirenti nel frattempo...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità