gue

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti,

Ho qualche domanda un pò specifica: spero che qualcuno sia in grado di darmi qualche chiarimento...

- Esiste una legge (nazionale o regionale [Lombardia]) che imponga l'obbligatorietà ad allacciarsi alla pubblica fognatura ove esistente? Se si, mi sapete indicare i riferimenti così da poterne trovare una copia?
- L'obbligatorietà vale anche per abitazioni molto vecchie (anni '50-'60) ove ovviamente lo scarico avveniva in pozzi biologici svuotati periodicamente?

Grazie mille in anticipo a chi mi potrà rispondere...
gue
 

carbisig

Membro Attivo
Privato Cittadino
- Esiste una legge (nazionale o regionale [Lombardia]) che imponga l'obbligatorietà ad allacciarsi alla pubblica fognatura ove esistente? Se si, mi sapete indicare i riferimenti così da poterne trovare una copia?

Le leggi nazionali principali che riguardano le acque di scarico sono:
Legge 10/5/1976 n. 319 (legge Merli)
4/2/1977 deliberazione comitato dei ministri per la tutela delle acque dall'inquinamento
D.P.R. 24/5/1988 n. 236 “qualità acque consumo umano”
Legge Galli 1994 n. 36
Testo Unico delle Acque 11/5/1999 n. 152

Ogni regione ha fatto almeno altre due leggi : norme per la tutela dell'ambiente e il PRRA piano regionale risanamento acque.
Ogni comune ha il suo regolamento comunale sugli scarichi fognari ed è quello che l'utente deve rispettare.
Nella rete si trovano le leggi regionali e i regolamenti di molti comuni.

Normalmente la Fognatura pubblica ha due tipi principali:
l'abitazione o l'insediamento produttivo (acque bianche e nere) sono collegati con una tubazione al collettore fognario che porta i liquami al depuratore centrale.
Oppure i liquami dell'abitazione o dell'insediamento produttivo (acque nere) vengono riversati, per mezzo di una tubazione, in una fossa IMHOFF e da qui passano successivamente in una condotta comunale che va al fiume. Le acque bianche (acque meteoriche) passano direttamente nelle condotta comunale. Le fosse IMHOFF vanno svuotate dall'utente almeno una volta all'anno.

- L'obbligatorietà vale anche per abitazioni molto vecchie (anni '50-'60) ove ovviamente lo scarico avveniva in pozzi biologici svuotati periodicamente?

Dopo il Testo Unico delle Acque 11/5/1999 n. 152 tutti i comuni hanno messo nei loro regolamenti l'obbligatorietà all'allacciamento alla fognatura pubblica, se presente, di tutti gli insediamenti civili e produttivi nuovi e preesistenti.

Alcune domande servirebbero di chiarimento per il tuo caso:
1)parli di pozzi biologici (comunque andrebbero sostituti da fossa IMHOFF), questi servivano per decantare, ma dove scarichi i liquami decantati?
2)Nella tua zona è stata introdotta la fognatura pubblica? e che tipo di fognatura?
 

gue

Nuovo Iscritto
Grazie Carbisig per la tua dettagliata risposta...

Riguardo al pozzo biologico non ne so tantissimo (la casa era di mio nonno ed io non l'ho mai utilizzata personalmente. In ogni caso, essendo una casa degli anni 50-60, sicuramente non è una "fossa IMHOFF" come hai citato tu. Anzi sarà di sicuro bella vecchiotta! Svutoarla periodicamente non sarebbe sufficiente?

Nella mia zona esiste una fognatura (ho chiamato il gestore qualche giorno fa) ma sincermanete non gli ho chiesto di che tipo sia. Mi ha però detto che le acque nere andrebbero riversate li, mentre le acque piovane con pozzo perdente nel terreno.

Mi informo sull'esistenza di un regolamento comunale...

Non so se queste info sono sufficienti per darmi altre info. In ogni caso grazie comunque.

ciao
gue
 

carbisig

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi servirebbero di nuovo alcune risposte:
1)dal fatto che parli di perdente mi pare di capire che l'abitazione è una casa singola con una corte, quanto spazio c'è intorno alla casa?
2)La casa è servita dall'acquedotto pubblico o ha un approvvigionamento autonomo con pozzo?
3)La casa si trova fronte strada pubblica o è all'interno e quanto?
4)La strada ha un marciapiede con sopra dei tombini di pozzetti d'ispezione con scritto fognature, oppure è senza marciapiede ed ha un fossato?
5)Se la strada ha un marciapiede con tombini l'eventuale fognatura del primo tipo, che ti ho descritto, di solito è situata nella strada e si può riconoscere sempre dai tombini d'ispezione con scritto fognatura pubblica, puoi darmi questa indicazione?
 

gue

Nuovo Iscritto
1)L'abitazione è una casa singola, non isolata ed ha giardino intorno. Considera che stiamo parlando di una villetta (in pianta circa 100m2) ed il giardino è tutto attorno (circa 400m2). La casa è posta circa in mezzo al giardino che si dirama più o meno prorzionalmente su tutti i lati
2) La casa è servita da acquedotto pubblico
3) La casa si trova fronte strada pubblica (dal centro della strada all'inizio dell'abitazione ci saranno 30m con ovviamente la cinta di confine della proprietà tra la casa e la strada pubblica)
4) la strada non ha marciapiede
5) Riguardo ai tombini mi devo informare (io abito distante da dove è sita la casa ma posso chiedere a mia madre o a mio fratello di guardare). Poi ti faccio sapere.

Grazie mille ancora!

ciao
gue
 

carbisig

Membro Attivo
Privato Cittadino
Da quanto mi rispondi credo che tu abbia un perdente nel giardino dove vanno a confluire i liquami decantati dalla fossa biologica (a meno che non confluiscano su fosso esterno).
Se non c'è marciapiede mi sembra strano che ci sia la fognatura vera in strada, sarebbe un controsenso averla fatta senza aver fatto il marciapiede ma sapendo che succede di tutto questo va verificato.
Poiché non hai marciapiede non ci sono tombini e quindi il secondo tipo di fognatura, che avrebbe utilizzato la conduttura sotto il marciapiede, va escluso.
Supponiamo inoltre che non ci sia la fognatura vera del primo tipo. Rimane l'obbligo di adeguare l'impianto fognario domestico alla normativa comunale che in questo caso di solito (le normative si assomigliano tutte) prevede: tubazioni in PVC (ci sono altri tipi ma il PVC è il più usato) fossa IMHOFF al posto della fossa biologica e doppio perdente in parallelo (si usa uno per sei mesi e poi l'altro per altri sei), oppure subirrigazione ma hai poco spazio per questo. Le acque meteoriche, per non intasare i perdenti, si possono disperdere dalle grondaie sul giardino
Se non lo fai ed il comune fa una verifica puoi obbiettare che aspetti che sia realizzata la fognatura, essendo assurdo fare dei lavori per poi rifarli dopo poco tempo. Di solito i comuni non rompono le scatole in questo caso e lasciano perdere.
Diverso il caso che ci sia la fognatura vera del primo tipo allora hai l'obbligo dell'allacciamento.
A questo punto hai due possibilità:
la prima è quella di adeguare l'impianto fognario senza che il comune ti obblighi. Non serve fossa IMHOFF e le acque nere vanno dirette dall'abitazione in fognatura pubblica con l'inserimento al confine della tua abitazione della VALVOLA di non RITORNO e del SIFONE FIRENZE.
La seconda è di aspettare che il comune ti mandi la richiesta scritta di adeguamento. In questo caso il comune ti dà un certo periodo di tempo entro il quale effettuare i lavori in autonomia, ma passato questo periodo provvederà a fare il progetto e i lavori addebitandoti il tutto.
Procurati il regolamento fognario del tuo comune ed a te la scelta.

Nella speranza di esserti stato d'aiuto ti saluto.
Carbisig
 

gue

Nuovo Iscritto
Sei stato molto d'aiuto Carbisig!

Mi congratulo per la tua competenza in materia: la tua risposta mi sembra molto esaustiva!

buona giornata
gue
 

Acquabeppe

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto al forum e sebbene la discussione in questione sia abbastanza datata spero che qualcuno possa darmi delucidazioni su una questione annosa...nel Comune in cui risiedo ed in cui è in fase di completamento la mia prima casa, nonostante gli oneri di urbanizzazione versati, il Comune sembra del tutto sordo a voler realizzare ogni tipo di servizio e/o miglioria (asfalto, verde, illuminazione, fogna, acqua e gas...nulla insomma). Cio che mi preme sapere è: il tronco principale del sistema idrico/fognario dista circa 30metri dall'abitazione...volendomene addossare i costi...sarebbe fattibile, contattando il gestore, raggiungere il tronco con un'estensione standard o tale distanza richiede necessariamente l estensione del tronco (che immagino sia onerosissima). Grazie a chiunque saprà aiutarmi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto