FrankoP

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,

uno dei coinquilini, senza interpellare nessuno, ha fatto l'allaccio del gas senza chiedere nè di partecipare all'opera (cosa molto gradita da parte ns) e nè il permesso per installare i tubi sulle pareti del ns appartamento . Una soluzione alternativa poteva essere quella di passare dalle pareti delle scale, ma avrebbe comportato un percorso più lungo e più costoso. Appena venuti a conoscenza dell'allaccio del coinquilino i miei genitori hanno fatto richiesta, ma per vari problemi ci sono voluti due anni. Stamattina il coinquilino inizia a mandarmi messaggi di insulti perchè era rimasto senza gas in quanto la società di distribuzione avrà fatto il nuovo allaccio sull'unica linea che arriva prima del suo contatore. Da premettere che è un paese di montagna e il gas è arrivato da qualche anno quindi quando lui ha fatto l'allaccio ha dovuto anche posare una linea dal punto di distribuzione al confine del nostro palazzo. La società non mi ha chiesto nessun nullaosta o consenso da parte del mio coinquilino, quindi vorrei sapere, 1 )ha sbagliato la società a non chiederlo oppure la mia richiesta era legittima in quanto la linea che è posata su una strada comunale poi diventa un bene comune?
2) Lui, avrebbe dovuto chiedere il permesso per far passare i tubi sulle pareti di casa mia considerato che c'era una soluzione alternativa?
3) potrebbe chiedermi di dividere le spese visto che alla fine la società si è allacciata su un pezzo di tubo installato da lui su una strada pubblica?
4) Mi infastidisce il fatto che lui ci abbia insultato, tra l'altro senza essere a conoscenza del gg dell'allaccio e della situazione descritta, per non aver chiesto il suo permesso, mentre quando lui ha installato i tubi non ci ha pensato minimamente a comunicarcelo.
Spero che qualcuno possa darmi qualche chiarimento.

Grazie
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve, se l'immobile è esistente (e come detto la distribuzione del gas-metano in paese o nella vostra zona avviene da poco tempo) e non vi sono altre possibilità di posizionare la tubazione di adduzione dal contatore all'abitazione, allora il problema non sussiste, in quanto la posizione corretta delle tubazioni è all'esterno e non è possibile passare all'interno di vani scala, di cantine o box o zone che possono risultare ad alto pericolo.
Certamente, sarebbe stato corretto avvisare il condominio per la posa del nuovo contatore, e se presente un amministratore, allora la questione va posta a lui, perchè è il rappresentante del condominio per le parti comuni, compreso le facciate.
Spero esserle stato d'aiuto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto