Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
teoricamente...
si direbbe che il muro da buttar giù sia di h meno di 2 metri, se non ci sono strane zone paesaggistiche o complicazioni "strane" dei regolamenti locali... è una situazione abbastanza tranquilla
Ti ringrazio, mi hai rincuorata.
tuttavia mi pare difficile "allargare" un garage
Tu, no! 😂
Si potrebbe ragionare se con l'allargamento (a minimo 320 cm) si può far rientrare l'attività nell'abbattimento delle barriere architettoniche
Farò presente la tua osservazione al tecnico che se ne occuperà della pratica, le dimensioni dell’ampliamento non sarebbero un problema in quanto ai lati (a maggior ragione a destra, a sinistra ci sono delle scale che portano sul retro dell’immobile) è tutto giardino di proprietà.

Ringrazio anche @PyerSilvio, onestamente non avevo considerato l’ingombro delle “ante” del cancello, ai lati del muro.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
No, intendo ampliare il cancello e relativa rampa, se ora è di larghezza 2m, farla portare a 3m.
Sì però non buttarla in caciara come tuo solito fare: cambiare le dimensioni è un conto; cambiare tipologia di cancello è un altro.

..é chiaro che inserendo un cancello di tipo scorrevole, rosicchiare cinquanta centimetri da una parte e cinquanta dall'altra non sarà un'operazione impossibile.

Ringrazio anche @PyerSilvio, onestamente non avevo considerato l’ingombro delle “ante” del cancello, ai lati del muro.

@brina82 se vuoi significarmi le tue (pubbliche) scuse resto a tua disposizione.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
..é chiaro che inserendo un cancello di tipo scorrevole, rosicchiare cinquanta centimetri da una parte e cinquanta dall'altra non sarà un'operazione impossibile.



@brina82 se vuoi significarmi le tue (pubbliche) scuse resto a tua disposizione.
No, continuo a non capire: se il problema è l'accesso non perpendicolare rispetto al fabbricato, l'entrata scomoda resta anche con lo scorrevole.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ok, pare che si debba fare riferimento al codice della strada, chiedere “consenso” al proprietario della strada, quindi nulla osta e poi procedere con la pratica edilizia e relativi lavori. Ho un dubbio per quanto riguarda l’autorizzazione alla data di costruzione, 1960, che avrà le dimensioni dell’epoca, se non ho capito male ora le dimensioni minime devono essere tra 3 e 4 m. Restano da capire i costi complessivi di tutto al fine di valutare meglio il tutto. L’immobile di per se necessita di ristrutturazione. Ma l’ampliamento dell’accesso e rampa box comporta alla fine, un “lavoro” non da poco, da quanto mi è stato comunicato “a titolo informativo”.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ok, pare che si debba fare riferimento al codice della strada, chiedere “consenso” al proprietario della strada, quindi nulla osta e poi procedere con la pratica edilizia e relativi lavori. Ho un dubbio per quanto riguarda l’autorizzazione alla data di costruzione, 1960, che avrà le dimensioni dell’epoca, se non ho capito male ora le dimensioni minime devono essere tra 3 e 4 m. Restano da capire i costi complessivi di tutto al fine di valutare meglio il tutto. L’immobile di per se necessita di ristrutturazione. Ma l’ampliamento dell’accesso e rampa box comporta alla fine, un “lavoro” non da poco, da quanto mi è stato comunicato “a titolo informativo”.
Aspì, perché purtroppo siamo In IT.

Allora, spesso oggi i passi carrabili te li fanno fare non "a filo", ma col cancello "rientrato"; non so se sono stato chiaro.

Comunque ti conviene provare a sentire un tecnico del posto a mio avviso, ancor prima di ogni incarico :D
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Considera che il nuovo cancello deve distare almeno 12 metri dal più vicino incrocio (quindi quello piccolo in angolo lo lascerei perdere), larghezza minima dettata dal regolamento comunale (almeno 2,50 ml.), da chiedere la modifica del passo carrabile e presentare una cila per modifica recinzione e muro di contenimento (sempre che sia escluso da pratica sismica data l' altezza ridotta).
In merito all'arretramento del cancello di norma è dovuto per le strade al di fuori dei centri abitati e per quelle principali cittadine, comunque se non ne è possibile l' arretramento come in questo caso spesso viene derogato con l' installazione di automazione.
Però come ti hanno già scritto trovi tutto nei regolamenti comunali e fai prima a chiedere a un tecnico del posto che eventualmente si interfaccerà col tecnico comunale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto