Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti. Chiedo lumi in merito ad un dubbio che ho sulla fattibilità ed eventuali modalità di estinzione di una servitù di passaggio.
Premetto che non sono più interessata (per vari motivi) ad un immobile, vi descrivo la situazione.
“Vendita immobiliare, villetta con giardino privato” ecc ecc.
Una parte del cosiddetto giardino è terrazzata, facendo da “tetto/copertura” ad alcuni box di una villetta a fianco, che ha i box interrati sotto al giardino. Di lato, al confine ma interno la proprietà del giardino della villa che ho visto, vi sono delle scale che fanno accesso a questi box. Inizialmente pensavo fossero i box di pertinenza della villetta, invece no. A seguito contatto con l’agente che gestisce la vendita, lui conferma che vi è una servitù di passaggio presente in atto notarile, che dal giardino dell’immobile porta ai box (mediante appunto le scale esterne) dell’altra villetta. Mi diceva che avrebbero estinto la servitù di passaggio, chiudendo l’accesso della scala così che il giardino (terrazzato una parte, terrapiena un’altra parte). Mi chiedo, come si fa ad estinguere una servitù di passaggio?
Mi sapete spiegare qualcosa?
Premetto che non sono interessata all’immobile ma sarei curiosa di approfondire le modalità di estinzione della servitù (ovviamente esclusa la fusione dei due fondi per ovvi motivi). Ringrazio, buona domenica 😉
 
Ultima modifica:

Jan80

Membro Senior
Professionista
Oltre alla confusione esistono altri casi in cui la servitù può venire a cessare, tra cui la rinuncia dell' attuale proprietario del fondo dominante. Rinuncia che deve essere redatta in forma scritta dal combinato disposto degli artt. 1350, c. 5 e 2643, c. 5 del cc.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Questa foto per far capire meglio
 

Allegati

  • IMG_1222.jpeg
    IMG_1222.jpeg
    246,7 KB · Visite: 58

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ma sarei curiosa di approfondire le modalità di estinzione della servitù (ovviamente esclusa la fusione dei due fondi per ovvi motivi).
Escludendo la confusione, e, immagino, la prescrizione (non uso ventennale), la servitù di passaggio si estingue:
per rinuncia del titolare della servitù,
per scadenza del periodo di esistenza della servitù , se contrattualmente stabilita per un periodo ben determinato,
per cessazione dell’Inter l’unione del fondo dominante.

Mi diceva che avrebbero estinto la servitù di passaggio, chiudendo l’accesso della scala
Ovviamente è possibile solo se c’è un altro accesso, o se i proprietari dei box sono disponibili a crearlo (anche a spese del fondo servente, che così si “libera” della servitù).
Questa foto per far capire meglio
Onestamente non è che si capisca bene a chi appartengano i box, cioè che percorso si deve fare per raggiungerli, partendo dalla casa dei proprietari dei box stessi…
Ma forse sono solo io che non capisco 😉
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Si ho visto, ma non ho capito dove porta e che giro va fatto ( e qual’ è la casa in vendita, e quale quella dei proprietari dei box).
Insomma, ho capito più dalla descrizione che dalla foto 😂

Ciascuno parcheggia nel proprio box e poi utilizza la scala per salire ed accedere alle case.
Una soluzione adottata probabilmente per il dislivello dei fondi su cui gravano le case.

I terrazzi o i lastrici dove sbarca la scala sono soggetti a servitù di passaggio.
Se no come entrerebbero in casa Francy? Con la corda?
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Insomma, ho capito più dalla descrizione che dalla foto 😂
Eccomi, pronta per fare ancor più confusione 😂
Allora l’immobile in vendita è quello giallo a sinistra. Il cosiddetto giardino è quello terrazzato, tutto quel viale. Sotto il secondo balcone, dove c’è la rientranza, c’è la serranda dei box della villa in vendita. Quindi villa, viale e box della villa a sinistra.
Poi, in fondo al viale, sulla destra (dove c’è il signore appoggiato al muretto, ci sono delle scale che portano giù dove c’è l’auto parcheggiata. Li, è proprietà di terzi. Sempre davanti l’auto, e di fianco a sinistra dove c’è la tettoia, ci sono i box di pertinenza dell’immobile di terzi, che poi, sviluppato in altezza, è l’immobile di colore rosa che confina con l’altra parte di viale terrazzato di proprietà/pertinenza della villa in vendita. Quindi tutta la parte terrazzata fa da copertura dei box sottostanti e di pertinenza dell’immobile rosa. Appunto, dal viale sul lato destro in fondo ci sono le scale (passaggio aperto e relativa servitù) che porta nei box e proprietà altrui.
Quella è la servitù che dovrebbero far sparire…
Ma così facendo, quindi estinguendo la servitù, si “chiude”, per i vicini della villa, l’accesso alla copertura dei loro box e idem alla copertura delle bocche da lupo dei relativi box.
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ok, capito.
Però adesso servirebbe anche capire perché devono passare dalla scala, per andare da box a casa rosa, e non possono passare da sotto ( cioè a destra della casa rosa, stesso livello dei box, dove nella foto c’è freccia bianca).

Per fortuna non ti interessa l’immobile, così anche se non arriviamo a capire i dettagli non è un problema 😂😂
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Per fortuna non ti interessa l’immobile, così anche se non arriviamo a capire i dettagli non è un problema 😂😂
La pecca più grossa di questo immobile è che la casa rosa ha una parete che confina appunto con un’altra parte terrazzata (proprio tra le due case) e quella parete ha delle finestre (della camera da letto) che fanno sulla parte terrazzata. Ecco il perché del prezzo basso, ha delle “pecche” ma sicuramente rimarrà in vendita ancora per un po’.

Mentre per quanto riguarda la servitù di passaggio non so come potrebbero fare per estinguere tale diritto, non ho fatto troppe domande.
Però adesso servirebbe anche capire perché devono passare dalla scala, per andare da box a casa rosa, e non possono passare da sotto ( cioè a destra della casa rosa, stesso livello dei box, dove nella foto c’è freccia bianca)
Eh, bella domanda… forse Google Maps ci potrebbe aiutare a capire una “causa” reale…
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto