algoritmogoloso

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Dopo la morte di mio padre, io insieme ai miei fratelli e mia madre abbiamo avuto una percentuale della proprietà. 22% noi figli e 33% mia madre.

ora mia madre vorrebbe procedere con la donazione dell'intera proprietà a noi figli. Ci siamo fatti seguire da un geometra che ha ripartito equamente la proprietà e in un'unica seduta dal notaio, noi dovremmo donare la nostra parte a mia madre e poi mia madre a sua volta farà la donazione dell'intera proprietà a noi figli. sulla ripartizione siamo abbastanza d'accordo.

ho letto in giro sul web però che la donazione è sconsigliata perché c'è la possibilità di azione di riduzione o che per le banche, in caso di richiesta di un mutuo, non considerino affatto una proprietà ottenuta tramite donazione.

conoscete alternative per dividere le proprietà senza evenutali ripercussioni in futuro? Per ora noi fratelli siamo d'accordo su tutto ma vorrei evitare che un giorno qualcuno si svegli e si rimangi tutto. Altra cosa: io vivo al nord e non ho ancora nessuna casa di proprietà (a parte questa mia percentuale ottenuta con la successione di morte di mio padre) ma non vorrei perdere la possibilità di usufruire degli incentivi sull'acquisto della prima casa, considerando che ho intenzione di fare il passo fra qualche anno, non appena avrò un gruzzoletto da parte. Un'eventuale donazione o altra forma, mi impedirebbe di accedere a questi incentivi sulla prima casa?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ci siamo fatti seguire da un geometra che ha ripartito equamente la proprietà e in un'unica seduta dal notaio, noi dovremmo donare la nostra parte a mia madre e poi mia madre a sua volta farà la donazione dell'intera proprietà a noi figli.
Ma chi vi ha suggerito una procedura così inutilmente complicata ?

Per risponderti dovresti dare informazioni aggiuntive :
era la casa di residenza della famiglia , quindi tua madre ha il diritto di abitazione, oltre a quota della proprietà?
che cosa volete fare della proprietà ? venderla ? ognuno si tiene la sua parte ben identifica? qualcuno venderà la sua parte? tua madre vivrà ancora lì ? siete d'accordo sugli obiettivi finali?
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
senza fare donazione, vostra madre può fare rinuncia dell'eredità in modo che la casa la ereditiate direttamente voi senza troppi passaggi di donazioni che rimangono sempre scomodi.
il problema potrebbe esserci se oltre la casa c'è qualcosaltro da dividere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto