Laertez

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,
sono in procinto di comprare casa, una quadrifamiliare degli anni '90 in Toscana.
L'acquisto è da privato, e sento la mancanza di un bravo agente immobiliare.
La cucina è attualmente unita al garage, per la vendita sarà necessario ripristinare una parete di cartongesso per la valutazione del perito per il mutuo.
Il mio perito mi ha detto che è prassi comune, e ok
Mi sono però accorto controllando le piantine, che l'altezza di garage e conseguentemente cucina, corridoio e bagno è di 240.
Ora, guardando in rete io avevo capito che una cucina di 240 non può avere l'abitabilità mentre è accettato per corridoi, ripostigli e bagno.
Ho chiesto al mio tecnico che mi ha detto che non può darmi risposte prima di aver fatto perizia (e conseguentemente essere pagato).
Non so se mi sto allarmando per nulla ma mi chiedo se l'immobile ha lo stesso valore rispetto a quello pattuito, considerando questo fattore delle altezze.
Prima di fare la proposta ero andato proprio con un tecnico per farmi consigliare e notare anomalie e mi sarei aspettato che lui lo vedesse e me ne parlasse...mi ha detto oggi dopo che gliel'ho fatto notare che però negli anni in cui è stata costruita la casa era permesso che le cucine avessero un'altezza di 240 e quindi deve verificare la legittimità allo stato attuale.
Secondo voi questa è una criticità? Ha senso rivalutare il costo dell'immobile? Per me sarà una casa transitoria che pensavo già di cambiare tra 5-10 anni e non vorrei trovarmi in difficoltà a mia volta quando dovrò necessariamente venderla...mi stanno fregando o può essere l'eventualità che sia tutto regolare?
(A parte il fatto che attualmente la cucina è in garage, ma di quello sono in formato e avevo già valutato...non mi piace ma lo accetto, altrimenti la cucina sarebbe un corridoietto di poco più di 3 mq)
Spero di essermi spiegato e che qualcuno mi risponderà. Vorrei evitare di perdere tempo, andare avanti con perizie e richiesta mutuo se questa condizione presenta criticità, nel caso me ne voglio uscire il prima possibile o fare presente che per me il prezzo dell'immobile va rivisto.
Grazie a tutti,

Laerte
 

Laertez

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non ci sarebbe cucina nella casa...e si tratta di una casa che devo comprare, non sono il proprietario.
Io non risparmio niente dato che me la vendono come cucina, non come ripostiglio, nel computo dei mq...
 

Laertez

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quello che volevo sapere è se ci può essere la possibilità in virtù di qualche deroga o condono Passato che quel locale h240 sia effettivamente accatastato come cucina. Lo ritenete probabile?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io non risparmio niente dato che me la vendono come cucina,
Se te la vendono come cucina, tale deve essere ufficialmente; dubito che abbiano fatto la necessaria pratica edilizia ( anche per via dell’altezza).
Ma solo analizzando i documenti dell’immobile potrai avere certezze.
Se la cucina non sarà considerata regolare, difficilmente avrai il mutuo.
 

Laertez

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Inspiegabilmente, è così da quando è stata costruita la casa, perché pare che risultasse angolo cottura, e non cucina (diventa “cucina” nelle dimensioni solo unitamente al garage, altrimenti è troppo piccola).
Scelta curiosa secondo me, ma così è. Grazie a tutti per aver risposto...
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
.mi ha detto oggi dopo che gliel'ho fatto notare che però negli anni in cui è stata costruita la casa era permesso che le cucine avessero un'altezza di 240 e quindi deve verificare la legittimità allo stato attuale.
Penso abbia ragione il tuo tecnico... io chiederei al venditore la documentazione che attesti che 240 è ok
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Comunque solo un condono può aver permesso una cucina con h 240, che non otterrà mai l'abitabilità a meno che non rientri nelle deroghe regionali per recupero abitativo dei sottotetti. Ma a te cosa vendono? Un garage e un angolo cottura o un curioso ambiente unico cucina-autorimessa?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto