forxee

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, ho da poco acquistato una casetta terra cielo di due piani composta da soggiorno cucina al piano terra e camera da letto, bagno e disimpegno al piano primo.I due piani sono collegati da una scala interna.
facendo delle misure, mi sono accorto che l'altezza al piano terra è pari a 2,6 m.
conosco le normative sulle altezze perciò la domanda che volevo fare è questa :
essendoci il vano scala che in pianta occupa circa un 15% della superficie del locale e raggiunge un'altezza di circa 5.50 m(calcolato dal pavimento al piano terra fino al soffitto ) volevo sapere se può essere considerata al fine dell’altezza media del locale stesso che diventerebbe quindi ben superiore a 2.60 metri
Grazie
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
no, le altezze interne si calcolano da intradosso del solaio inferiore a estradosso del solaio superiore
cioè, da pavimento a soffitto.
Tuttalpiù, se il solaio è in legno, si calcola l'altezza facendo la media fra l'altezza misurata sotto trave e quella sotto solaio.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
I 270 cm possono essere derogato fino a 10 cm se vengono realizzati in edifici esistenti delle coibentazioni interne e/o un impianto radiante a pavimento.
 

forxee

Membro Attivo
Privato Cittadino
Bene, grazie Francesca. Nel frattempo ho letto anche io che ci possono essere delle deroghe in questi casi.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno, ho da poco acquistato una casetta terra cielo di due piani composta da soggiorno cucina al piano terra e camera da letto, bagno e disimpegno al piano primo.I due piani sono collegati da una scala interna.
facendo delle misure, mi sono accorto che l'altezza al piano terra è pari a 2,6 m.
conosco le normative sulle altezze perciò la domanda che volevo fare è questa :
essendoci il vano scala che in pianta occupa circa un 15% della superficie del locale e raggiunge un'altezza di circa 5.50 m(calcolato dal pavimento al piano terra fino al soffitto ) volevo sapere se può essere considerata al fine dell’altezza media del locale stesso che diventerebbe quindi ben superiore a 2.60 metri
Grazie
Dovrebbe essere tollerato anche un 2% di errore, che su 270cm ti portano a 265cm.

Purtroppo avresti dovuto misurarlo prima di acquistare, tuttavia, se l'edificio è vecchio, potrebbe non essere un problema: al centro storico, per case nate prima di leggi e regolamenti, non ci si può fare nulla!
 

forxee

Membro Attivo
Privato Cittadino
si è stato una mia mancanza purtroppo,
comunque si trova nel centro storico ed è stato completamente messo a nuovo da un'impresa nel 2005 con tutti i documenti e dichiarazioni varie..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto